Assistenti (di terra), apprestarsi al tracollo.
1) Come era nei voti, il peso del pronostico ha sfigurato la Juventus, al di là del sistema e dei giocatori scelti da Conte. Chi scrive, avrebbe preferito il 4-3-3, ma denunciarlo dopo sfiora la vigliaccheria. Determinanti gli innesti di Pepe e Matri.
2) Nell’ambito di un campionato stra-positivo, credo che si possa imputare al tecnico juventino un solo errore: essere arrivato alla 25a. giornata senza una coppia di attaccanti titolari.
3) Complimenti al Milan: per un’ora, padrone del campo. Pressing e lucidità . Gli mancavano fior di titolari, da Ibrahimovic a Boateng a Nesta. Con Ibra, si era impigrito. Senza, ha recuperato il gusto di «fare squadra». Se il risultato di San Siro premia più la Juventus, nessun dubbio che il tipo di partita premi più il Milan e ne cementi il ruolo di favorito.
4) Sfida vibrante, falsata da gravi errori della quaterna. La mia classifica: primo, per distacco, il gol di Muntari; secondo, il gol annullato a Matri; terzo, il pugno di Mexes a Borriello (da rosso diretto). La contabilità degli episodi è una cosa; il peso dell’episodio, un’altra. E’ possibile che la Juventus sarebbe riuscita ad annullare lo 0-2 – a Napoli ci riuscì due volte, addirittura, nel corso della stessa partita – ma la consecutio temporum e l’evidenza impongono di fissare paletti precisi.
5) Sembrava Juventus-Milan di Torino: rovesciata, però.
6) In una partita a scacchi, avrebbe vinto Pirlo; in un braccio di ferro, non poteva che vincere Van Bommel.
7) Ripenso al referendum «meglio Bonucci o meglio Ranocchia?». Nonostante tutto, continuo a votare Bonucci.
8) Vigilia e spogliatoi da bettola. Ai tifosi più scalmanati i dirigenti piacciono così: ultrà . E se in attesa della cultura tecnologica, ci occupassimo un po’ più di civiltà sportiva?
Nessuno, sarebbe facile per me dirti che stimo Mourinho e che l’ho sempre difeso. Libero di crederci o non di non crederci. A volte esagera, tipo il gesto delle manette, ma da quando parlò di prostituzione intellettuale dei giornalisti è diventato un mio mito.
Magari alla Juve avessimo qualcuno capace di tale coraggio, di affrontare i giornalisti e di trattarli come meritano, (che poi Mourinho è anche furbo, attaccando i giornalisti li sfrutta). Invece la Juve ahimè si è abbassata a lamentarsi degli arbitraggi, come nella vostra, ante Mourinho, peggiore tradizione…
Primario, non la terro’ occupata per molto. Senta questa, ci stavo pensando tutta la notte. Non e’ possibile perdere uno come Eto’o e non accusarne la mancanza. Tuttavia i mali dell’Inter sono cosi’ profondi che a questo punto pesa di piu’ non avere sostituito Pandev. Cosa ne pensa?
Bilbao77, rispetto totalmente la sua opinione. Sul peso e l’evidenza mi conforta il giudizio di qualche collega inglese, ma non sono certo io, il Verbo incarnato. Grazie ancora.
@ Ezio, quello che ho scritto e’ quello di cui si lamenta il Milan, quello che penso io non ha peso.
Emiliano, la capisco. Tenga duro.
Buon giorno a todos! Oggi sarò molto preso…
@ Riccardo Ric. Le manette di Mourihno….proprio a quello pensavo. E al fatto che chi per anni ha preso le distanze e condannato certi comportamenti ora ne abbraccia gli insegnamenti. Alcuni, anche a torto, rimangono onesti con se stessi. Altri stanno al di qua o al di la della linea a convenienza. Personalmente preferisco i primi, perche’ sai cosa aspettarti.
perchè secondo te l’arbitraggio sarebbe passato in cavalleria?
Insomma: se il Milan pensa che la decisione sia frutto di condizionamento, vuol dire che sa che gli arbitri sono condizionabili? magari dalle campagne stampa degli amici quando si fischia un rigore contro il Cesena a 10 dalla fine, già sull’uno a zero e quando l’avversario non ha mai passato la metà campo?
Nobody, dunque, causa/ effetto:
vuoi dire che le dichiarazioni della Juve (gira un’aria strana gli arbitri non ci fischiano i rigori a favore) hanno determinato una decisione dei vertici arbitrali affinchè a milano si sbagliasse a favore della Juve?
sennò dov’è la causa /effetto
e quindi : c’era una predisposizione degli arbitri (almeno alcuni) per no fischiare i rigori a favore della Juve?
@ Leo. Spero davvero che sia il final showdown fra Milan e Juve. A ragione o torto la tifoseria bianconera s’e’ fissata contro l’Inter, dimenticando che i vecchi compagni di merende vincevano la Champions mentre voi risalivate dalla B. Ora qualcuno aprira’ il vaso di Pandora…