Assistenti (di terra), apprestarsi al tracollo.
1) Come era nei voti, il peso del pronostico ha sfigurato la Juventus, al di là del sistema e dei giocatori scelti da Conte. Chi scrive, avrebbe preferito il 4-3-3, ma denunciarlo dopo sfiora la vigliaccheria. Determinanti gli innesti di Pepe e Matri.
2) Nell’ambito di un campionato stra-positivo, credo che si possa imputare al tecnico juventino un solo errore: essere arrivato alla 25a. giornata senza una coppia di attaccanti titolari.
3) Complimenti al Milan: per un’ora, padrone del campo. Pressing e lucidità . Gli mancavano fior di titolari, da Ibrahimovic a Boateng a Nesta. Con Ibra, si era impigrito. Senza, ha recuperato il gusto di «fare squadra». Se il risultato di San Siro premia più la Juventus, nessun dubbio che il tipo di partita premi più il Milan e ne cementi il ruolo di favorito.
4) Sfida vibrante, falsata da gravi errori della quaterna. La mia classifica: primo, per distacco, il gol di Muntari; secondo, il gol annullato a Matri; terzo, il pugno di Mexes a Borriello (da rosso diretto). La contabilità degli episodi è una cosa; il peso dell’episodio, un’altra. E’ possibile che la Juventus sarebbe riuscita ad annullare lo 0-2 – a Napoli ci riuscì due volte, addirittura, nel corso della stessa partita – ma la consecutio temporum e l’evidenza impongono di fissare paletti precisi.
5) Sembrava Juventus-Milan di Torino: rovesciata, però.
6) In una partita a scacchi, avrebbe vinto Pirlo; in un braccio di ferro, non poteva che vincere Van Bommel.
7) Ripenso al referendum «meglio Bonucci o meglio Ranocchia?». Nonostante tutto, continuo a votare Bonucci.
8) Vigilia e spogliatoi da bettola. Ai tifosi più scalmanati i dirigenti piacciono così: ultrà . E se in attesa della cultura tecnologica, ci occupassimo un po’ più di civiltà sportiva?
Axl, mi riferivo agli undici che hanno iniziato la partita….:-))
Quanto alla pressione mediatica mi allacciavo al tuo intervento, indipendentemente da dove fosse iniziato….
Ezio, sicuro che non manchi nessuno nella lista degli inadeguati? :-)))
@ Ezio Guarda che la storia della pressione mediatica non l’ho tirata fuori io. Io ho solo detto che, se è quello il problema, chi ne soffre non è da Juventus.
e ti pareva se non spuntava Zeman….:-))))
Axl… io non credo che i nostri non reggano la pressione mediatica… credo semplicemente che qualcuno (Marchisio Lichsteiner) sia fuori condizione.. altri (Estig. Borriello, Bonucci) siano inadeguati… altri (Conte) inesperti e presuntuosetti…..
la squadra era mal messa, come a napoli, e ha subìto e rischiato, come a napoli…..
Axl@.Credo che Montero se ne fottesse altamente dei giornalisti, forse la sai ma ti racconto questa, un giorno gli ultrà della Juve lo rimproverarono perchè frequentava gli ultras del Toro (Storia vera peraltro avevo ed ho amicizie anche tra gli ultras del toro che me lo confermarono).
Montero non si scompose e disse che quello che faceva nella sua vita privata erano cazzi suoi.
Lui in campo dava l’anima per la Juve e questo ai tifosi doveva bastare.
Non gli rimproverono mai più le frequentazioni private.
Saluti
scusi axl rose, se i giocatori che abbiamo non sono da juve (e alcuni non lo sono proprio) andranno cambiati il prossimo anno. Un buon allenatore deve anche capire quale pressione possono sopportare i prorpi giocatori e agire di conseguenza. Se Conte che malgrado la giovane età mi sembra praparato credo che la juve abbia la chance di giocarsi lo scudetto fino alla fine, altrimenti si rischia di scoppiare e dover rinunciare allo scudetto. Questo lo vedremo nelle prossime partire ma sono fiducioso.
Ah no Roberto…. nel vi piace non includermi. Io ho sempre detto che conte e marotta (e prima ancora marotta e del neri e ranieri e cobolli) avrebbero dovuto tacere in pubblico, e parlare, alla luce del sole, nelle sedi istituzionali….
io sui rigori avrei sorriso un po’, dicendo magari: eh… se quando ce ne danno uno lo si considera decisivo a dieci dalla fine sull’uno a zero con l’avversaria che non ha mai passato la metà campo… figuriamoci se ce lo danno sullo zero a zero…. son uomini, tengono famiglia…..
vado bene come ghost writer? segnalami alla dirigenza….:-))
Axl@.Direi che il vero miracolo è che Conte ci stia mettendo solo sei mesi a far capire ai giocatori che adesso sono alla Juve.
Rispondere a Galliani adesso è essere dei cioccolatai d’accordo con te, credo che a Galliani in generale non bisognerebbe rivolgere nemmeno il saluto.
@ Il Martinello. Mi pareva di averlo detto. Se non ci fosse la Champions( o se molto improbabilmente il Milan fosse eliminato) non avrei dubbi e direi Milan. Ad oggi dico Juve.
Visto che mi provoca, non faccio il pesce in barile neppure sugli italici successi della Juve e sul ‘sentimento popolare’ che, ad ogni piè sospinto, fa scattare negli stadi i deplorevoli cori sulla sua onestà . Mio nonno era juventino (ciascuno di noi ha qualche scheletro nell’armadio) e socialista dalla parte di Nenni (chiamava con disprezzo Saragat : saragà t, che in piemontese fa rima con ciaparà t). Quando, nel 1959, Agnelli padre si fece eleggere Presidente della FIGC e mantenne la Presidenza della Juve, smise di occuparsi di calcio.