Assistenti (di terra), apprestarsi al tracollo.
1) Come era nei voti, il peso del pronostico ha sfigurato la Juventus, al di là del sistema e dei giocatori scelti da Conte. Chi scrive, avrebbe preferito il 4-3-3, ma denunciarlo dopo sfiora la vigliaccheria. Determinanti gli innesti di Pepe e Matri.
2) Nell’ambito di un campionato stra-positivo, credo che si possa imputare al tecnico juventino un solo errore: essere arrivato alla 25a. giornata senza una coppia di attaccanti titolari.
3) Complimenti al Milan: per un’ora, padrone del campo. Pressing e lucidità . Gli mancavano fior di titolari, da Ibrahimovic a Boateng a Nesta. Con Ibra, si era impigrito. Senza, ha recuperato il gusto di «fare squadra». Se il risultato di San Siro premia più la Juventus, nessun dubbio che il tipo di partita premi più il Milan e ne cementi il ruolo di favorito.
4) Sfida vibrante, falsata da gravi errori della quaterna. La mia classifica: primo, per distacco, il gol di Muntari; secondo, il gol annullato a Matri; terzo, il pugno di Mexes a Borriello (da rosso diretto). La contabilità degli episodi è una cosa; il peso dell’episodio, un’altra. E’ possibile che la Juventus sarebbe riuscita ad annullare lo 0-2 – a Napoli ci riuscì due volte, addirittura, nel corso della stessa partita – ma la consecutio temporum e l’evidenza impongono di fissare paletti precisi.
5) Sembrava Juventus-Milan di Torino: rovesciata, però.
6) In una partita a scacchi, avrebbe vinto Pirlo; in un braccio di ferro, non poteva che vincere Van Bommel.
7) Ripenso al referendum «meglio Bonucci o meglio Ranocchia?». Nonostante tutto, continuo a votare Bonucci.
8) Vigilia e spogliatoi da bettola. Ai tifosi più scalmanati i dirigenti piacciono così: ultrà . E se in attesa della cultura tecnologica, ci occupassimo un po’ più di civiltà sportiva?
@ luca
nicchi …? il miglior arbitro del 1996/97……
@ luca
eh guarda caso, atteggiamenti provenienti da gente che sputa (ORA) nel piatto dove ha mangiato… Il football è davvero una efficace metafora della vita. Poi ti arriva il Nicchi di turno e ti fa la morale…
@ Fiero
Quest’anno stò facendo un pò come Conte, mi voglio fare l’archivio dei personaggi che ci circolano intorno (Giornalisti allenatori, giocatori, ecc.), Leonardi è uno di quelli.
Nei due Round della partita di Parma, quella della neve e quella giocata, è stato patetico. Per il Parma nell’archivio ho messo anche Mirante e Giovinco, atteggiamenti molto poco simpatici.
@ luca
di notevole ha il naso, la panza ed il senso dell’humor.Lo si ricorda in altri lidi, in passato, in altre performances…
Sig. Beccantini le segnalo un errore nel suo pezzo…6) In una partita a scacchi, avrebbe vinto Pirlo; in un braccio di ferro, non poteva che vincere Van Bommel……….Sbagliato, secondo il comunicato del Milan, nel braccio di ferro ha vinto sempre Pirlo.
@Fiero
Leonardi, è proprio un bel tipetto!
LA BARZELLETTA DELL’ANNO: Leonardi: «Giovinco super. Vale quanto Lavezzi»
ANSA Il Barcellona non ha accettato l’indennizzo di 200mila euro proposto dei legali della radio privata Cope, accusata di diffamazione verso il club blaugrana per avere insinuato ipotesi di doping. Lo riferisce oggi l’edizione online del quotidiano catalano “El Mundo Deportivo”. I legali di Radio Cope hanno annunciato che l’emittente era pronta a versare subito un indenizzo di 200mila euro al club catalano, scusandosi per “una informazione che è risultata falsa e proveniente da una fonte non verificata”. Per cui, ammette Radio Cope, “c’è stata una ingerenza illegittima nell’onore del FC Barcellona”. Secondo Mundo Deportivo il Barca, che chiede un risarcimento di sei milioni di euro e che venga identificata la presunta “fonte” madridista, ha deciso di portare avanti l’azione giudiziaria.
AH, SE LA JUVENTESE DI COBOLLO&BLANC AVESSE FATTO ALTRETTANTO,AVREMMO I DINDINI PER IL TOP PLAYER ORA..
Beck, non volgio mettere Buffon sul pezzo di Zoff,primo per onorare il compleanno del mito, secondo, per idiosincrasia dei due personaggi.
Senza farla troppo lunga, capisco perfettamente di essere ripetitivo noioso e impopolare nei confronti del nostro, lei dice: “..io al suo posto sarei stato zitto”, Tutte le persone di buon senso sarebbero state zitte, per non parlare delle persone di buon senso che guadagnano circa 500 mila € puliti al mese…
Signor Axl Rose, grazie per avermi ricordato questa “visita”. Sfregio lo trovo sinceramente esagerato. Purtroppo (alla Cerqueti, ma in chiave juventina) è un errore vistoso, che ha fatto il giro del mondo. Ho pensato anche all’arrivo alla pari: la Clinica esiste apposta per stemperare gli estremismi.