Assistenti (di terra), apprestarsi al tracollo.
1) Come era nei voti, il peso del pronostico ha sfigurato la Juventus, al di là del sistema e dei giocatori scelti da Conte. Chi scrive, avrebbe preferito il 4-3-3, ma denunciarlo dopo sfiora la vigliaccheria. Determinanti gli innesti di Pepe e Matri.
2) Nell’ambito di un campionato stra-positivo, credo che si possa imputare al tecnico juventino un solo errore: essere arrivato alla 25a. giornata senza una coppia di attaccanti titolari.
3) Complimenti al Milan: per un’ora, padrone del campo. Pressing e lucidità . Gli mancavano fior di titolari, da Ibrahimovic a Boateng a Nesta. Con Ibra, si era impigrito. Senza, ha recuperato il gusto di «fare squadra». Se il risultato di San Siro premia più la Juventus, nessun dubbio che il tipo di partita premi più il Milan e ne cementi il ruolo di favorito.
4) Sfida vibrante, falsata da gravi errori della quaterna. La mia classifica: primo, per distacco, il gol di Muntari; secondo, il gol annullato a Matri; terzo, il pugno di Mexes a Borriello (da rosso diretto). La contabilità degli episodi è una cosa; il peso dell’episodio, un’altra. E’ possibile che la Juventus sarebbe riuscita ad annullare lo 0-2 – a Napoli ci riuscì due volte, addirittura, nel corso della stessa partita – ma la consecutio temporum e l’evidenza impongono di fissare paletti precisi.
5) Sembrava Juventus-Milan di Torino: rovesciata, però.
6) In una partita a scacchi, avrebbe vinto Pirlo; in un braccio di ferro, non poteva che vincere Van Bommel.
7) Ripenso al referendum «meglio Bonucci o meglio Ranocchia?». Nonostante tutto, continuo a votare Bonucci.
8) Vigilia e spogliatoi da bettola. Ai tifosi più scalmanati i dirigenti piacciono così: ultrà . E se in attesa della cultura tecnologica, ci occupassimo un po’ più di civiltà sportiva?
Siete voi, Luca, che dovete perdonare me.
Luca, su Buffon la capisco: però in questo caso mi ha colpito più la reazione, esagerata, che il “fallo”, da evitare. Luca, noi in base agli stipendi vorremmo che tutti i milionari fossero eroi o santi. Non è così. Io, che sono Buffon rispetto ai senza tetto, non sono comunque un santo o un eroe. Non per giustificare tutto o tutti, per pescare fra caso e caso.
Ha ragione Beck, ci vuole ricchezza di spirito e un pò di leggerezza, purtroppo a volte siamo un pò pesanti, ci perdonerà (speriamo).
@ axl
ma tu hai presente di chi stiamo parlando? conosci le opere di nicchi..? lo voglio vedre al prossimo furto che ci faranno, blaterare a cazzo di cane sulla buona fede di buffon!!! e do’v’ era l’ineffabile nicchi quando in due partite ci hanno negato 3 rigori?? dov’era il suo immenso senso etico??
Signor Axl Rose, vede: vi vorrei sempre e tutti così! Ironici. Grazie della battuta.
Ciao Luca, sono d’accordo con te , che cazzo (cit. :-))) vuol dire “da ora applicheremo il regolamento alla lettera” ? In un paese normale, dopo dichiarazioni del genere, chi di dovere avrebbe dovuto chiedere la sua testa.
Contro tutti. No Problem.
Anche perchè eravamo già contro tutti, ma almeno ora questa gente esce allo scoperto! Parlo di tutti i vermi che sono uscitio fuori dalla terra…
@ luca
nicchi, un arbitro che ha lasciato il segno, indubbiamente… vedrai ora, che ambientino quando toccherà decidere pro o contro la juve. Ma ci siamo abituati, e finalmente si ritorna ai vecchi tempi: contro tutti!! meglio così, c’è più gusto a vederli rantolare.
@ Fiero
Io le parole di Nicchi neanchè le considero (quelle su Buffon e il relativo batti/ribatti stucchevole e patetico),
ho letto invece di sfuggita una frase (di Nicchi) del tipo: “…da ora applicheremo il regolamento alla lettera”. Perchè fino ad ora che cazzo avete fatto (pardon)?
E poi detto a mò di ritorsione. Mah?!
@ Fiero,
proprio così sputare nel piatto dove si è mangiato.