Oggi Dino Zoff compie 70 anni. E’ stato uno dei più grandi portieri di tutti i tempi, non solo del suo. Friulano di pasta, inglese di stile, tedesco di lamiera: un mix che lo ha portato in cima all’Europa e in vetta al Mondo, sulla copertina di «Newsweek» e fra i denti di un francobollo. Da Guttuso a Gattuso: giocatore, allenatore, commissario tecnico, e persino presidente (della Lazio). Lasciò la Nazionale nel 2000, fresco di argento europeo, dopo un diverbio con Silvio Berlusconi, che gli aveva dato del dilettante per non aver marcato Zidane con un mastino (un Gattuso, appunto) nella finale con la Francia.
Udinese, Mantova, Napoli, Juventus. Soprattutto Juventus, poi allenata con Lazio e Fiorentina. Nessuno è perfetto, e nemmeno lui lo è stato: la sventola chilometrica di Haan, per esempio; non però, secondo Trapattoni, il «tiro gobbo» di Magath ad Atene. In questi casi, i turiboli d’incenso prendono la mano. Sul mio podio ci sono tre portieri: Lev Jascin, Gordon Banks, Dino Zoff. Tutti della stessa scuola. Dino ha sempre privilegiato la persona al personaggio e il prestigio alla popolarità, di cui detesta gli eccessi.
Lontano per indole dal galateo acrobatico di Albertosi, Zoff dava sicurezza anche nella insicurezza che sapeva celare. Ai giovani portieri rimprovera la rinuncia alla presa come una fuga dalle responsabilità: tanti, fra i pali e nella vita, preferiscono rinviare, temporeggiare, deviare, come se avessero paura di bloccare gli attimi, le decisioni. E al diavolo gli alibi: la foggia del pallone, le troppe notturne, le troppe partite. Un muggito vi seppellirà.
Che coppia, e che coppa, con Enzo Bearzot. I silenzi parlanti di Zoff hanno raccontato il Paese meglio di tanti comizi. Un albero dalle radici profonde, solitario e dimenticato. Sarebbe piaciuto a Umberto Saba.
Ciao Leo. A dire la verita’, seguo la Nazionale solo durante Europei o Mondiali. Le amichevoli non le sopporto proprio e le qualificazioni mi annoiano. Sulla tua ipotesi, non credo che un gol dato o non dato possa cambiare la stagione dell’Inter a questo punto. Dammi un po’ di tempo per sviluppare maggiori proprieta’ psichiche e poi ti diro’ quello che il mio Presidente avrebbe detto e fatto nell’eventualita’…..
Scritto da Leoncini 45 il 29 febbraio 2012 alle ore 12:44
ti rispondo io…. “nella guerra tra bande, non mettiamo becco”. forse non hai capito che quello che scrivi non mi interessa, non dialogo con te e puoi scrivere tutto quello che vuoi, non me ne può fregar de meno. alla larga da me ed è già la seconda volta che lo scrivo!
@Luke mentre pensi (possibile, vero?) alle risposte da darmi ti va un caffè’ corretto?.
Scritto da Leoncini 45 il 29 febbraio 2012 alle ore 12:44
ti rispondo io…. “nella guerra tra bande, non mettiamo becco”.
Scritto da IL MARTINELLO il 29 febbraio 2012 alle ore 12:02
se la vergogna non l’hai provata tu che tifi per una squadra che ruba almeno dal 1924 (prima che nascessi tu…pensa un po’) e che si “dopa”, quanto meno dagli anni ’90…pensa (impossibile, vero?) un po’ se posso farlo io …..
X Nessuno. La partita di stasera della Nazionale, per noi tifosi non ha importanza, Per la squadra penso di sì. In vista dei prossimi europei ogni tanto bisogna riprendere confidenza! Ti volevo chiedere, se quel gol di muntari fosse capitato in una partita inter/juve, cosa avresti detto? Ed il Tuo presidente cosa pensi avrebbe fatto? Avrebbe continuato a dire “buonafede” o avrebbe chiamato “malafede” il comportamento dell’arbitro? Secondo Te si sarebbe insospettito per una nuova “calciopoli” o cosa? Ciao Leo
Ahooo, ma chi so’ ‘sti ‘prescritti’? So quelli che c’anno sgraffignato ‘n par de scudi perchè c’avevano li armadi zeppi de misture e li giocatori gonfi come tacchini quando fan la rota?Queli che se so beccati a prescrizione pe non finì ar gabbio? Queli che da noi je gridano ‘ gobbi ar gabbio’?
Buongiorno Primario. Inghilterra-Olanda e Germania-Francia, 2 partitine non da poco. Pensa che quando avremo a che fare con la Croazia e la Spagna (per non parlare dell’Irlanda del Trap) quest’estate, il derby della pizza con gli USA di stasera tornera’ molto utile? A pochi mesi dall’Europeo, non sarebbe il caso di testare la Nazionale contro formazioni a) che disputano Euro 2012 e b) di pari rango? Considernado il solito tourbillon di sostituzioni e l’impossibilita’ di analizzare la partita per il ritorno ai rispettivi clubs dei giocatori, che valore puo’ avere questo match?
Caro Collega, vorrei raccomandarle un paziente che, sottrattosi precocemente alle mie cure, è entrato a far parte dei pazienti della sua pregiata Clinica. Il soggetto, bilbao 77 che affettuosamente gli altri pazienti solevano appellare bilsballo, soffre di mania di persecuzione e di doppia(talvolta tripla) personalità. Raccomando nei suoi confronti un approccio molto soft perchè le sue crisi possono essere molto acute e disturbare la quiete della intera Clinica. In particolare è essenziale che i suoi colleghi pazienti facciano ogni sforzo per evitare di contrastarlo o di contraddirlo. Gradirei ci tenessimo in contatto sull’argomento perchè la situazione è piuttosto delicata. Grazie.
@ luke Visto che ho a disposizione un altro prescritto ne approfitto: Che ne pensa l’onesto che è in lei delle prove falsificate da Auricchio e Narducci, in particolar modo riguardo i sorteggi arbitrali?