Oggi Dino Zoff compie 70 anni. E’ stato uno dei più grandi portieri di tutti i tempi, non solo del suo. Friulano di pasta, inglese di stile, tedesco di lamiera: un mix che lo ha portato in cima all’Europa e in vetta al Mondo, sulla copertina di «Newsweek» e fra i denti di un francobollo. Da Guttuso a Gattuso: giocatore, allenatore, commissario tecnico, e persino presidente (della Lazio). Lasciò la Nazionale nel 2000, fresco di argento europeo, dopo un diverbio con Silvio Berlusconi, che gli aveva dato del dilettante per non aver marcato Zidane con un mastino (un Gattuso, appunto) nella finale con la Francia.
Udinese, Mantova, Napoli, Juventus. Soprattutto Juventus, poi allenata con Lazio e Fiorentina. Nessuno è perfetto, e nemmeno lui lo è stato: la sventola chilometrica di Haan, per esempio; non però, secondo Trapattoni, il «tiro gobbo» di Magath ad Atene. In questi casi, i turiboli d’incenso prendono la mano. Sul mio podio ci sono tre portieri: Lev Jascin, Gordon Banks, Dino Zoff. Tutti della stessa scuola. Dino ha sempre privilegiato la persona al personaggio e il prestigio alla popolarità , di cui detesta gli eccessi.
Lontano per indole dal galateo acrobatico di Albertosi, Zoff dava sicurezza anche nella insicurezza che sapeva celare. Ai giovani portieri rimprovera la rinuncia alla presa come una fuga dalle responsabilità : tanti, fra i pali e nella vita, preferiscono rinviare, temporeggiare, deviare, come se avessero paura di bloccare gli attimi, le decisioni. E al diavolo gli alibi: la foggia del pallone, le troppe notturne, le troppe partite. Un muggito vi seppellirà .
Che coppia, e che coppa, con Enzo Bearzot. I silenzi parlanti di Zoff hanno raccontato il Paese meglio di tanti comizi. Un albero dalle radici profonde, solitario e dimenticato. Sarebbe piaciuto a Umberto Saba.
Ezio, perderla mi dispiacerebbe ma lei già viveva in regime di “sere a casa”. Mi raccomando…
sarà l’età , che rende più insofferenti, sarà che sono un po’ rompicoglioni di natura, ma sinceramente mi viene un po’ il voltastomaco a leggere sempre lo stesso tono di commenti. Se Roberto facesse un articolo sulle parti intime di Belen o di Vanda Osiris qualcuno ci troverebbe il modo di tornare ai soliti refrain, voi prescritti di qua e di la, voi delinquenti di su e di giù e dopati e froci e narcotrafficanti e vaffanculo assortiti.
ora siccome sto invecchiando e non mi va di rincoglionire le mie poche cellule attive rimaste, e siccome sono rompicoglioni di natura, vi dico cosa farei se fossi A.A. o chiunque avesse potere di decidere sui destini della Juventus FC:
dalla prossime gara di campionato, e di coppa italia, farei giocare la primavera, in questo modo acquisendo la (quasi) certezza (son talmente scarsi quelli dietro che il rischio di finire in europa rimerrebbe comunque) di non entrare in europa
poi venderei TUTTI i giocatori italiani (ed eventuali naturalizzati o naturalizzabili) in modo da non dover avere più rapporti con la FIGC neanche in termini di partecipazioni alle partite della squadra della suddetta federazione
e, in questo modo, chiederei di essere ammessi a campionato di federazione straniera. ne va bene uno qualunque. anche quello svizzero.
siccome non succederà , vorrà dire che mi dimetterò da tifoso e da bloggaro……
so long boys have a nice time……
Ju29ro, buon pomeriggio. Lei scherza sempre. Juventus-Chievo 0-0 o 1-1. Mi permette la… doppia?
ma non penso,se riporta la fonte ci sarebbero problemi di copyright???
perdiamo col chievo?manca pure pellissier
Buon pomeriggio a lei, QuartieriSpagnoli. E buona Italia.
Nobody, mi pare di sì: problemi di quella cosa lì.
Primario, sarebbe possibile (per lei) riportare sul blog i suoi articoli cartacei? Magari anche a distanza di 1/2 giorni. Me lo chiedo perche’ non ho la possibilita’ materiale di seguirla sulla Gazzetta o sul Fatto. Problemi di Copyright?
Buonpomeriggio a tutti!Ciao Rico,Grazie per I saluti vedo che tra te ed Axl siete alle solite!Comunque stasera vedro’sta partita con I miei amici Merikani, spero in un bell’incontro e devo dire che Klinsmann la squadra la mette bene in campo,obviously tifero’Italia occhio al JerseyBoy Bradley che secondo me e’meglio del tanto reclamizzato Naingollan, poi ci sono alcuni giovani promesse che non sfigurerebbero nel nostro campionato.Buona partita a tutti!SEMPER FI FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!
Tororosso, ci sono, ci sono. Avevo colto l’idea. Sto pensando come realizzarla graficamente. Non ho molte alternative all’attuale formato. Mo’ vi darò le misure e mo’ vi dirò nel dettaglio.
Titolo: come sono diventato…
La prossima settimana si parte.
@ Davide del 28/2/2012 18:21. Sono sicuro che il Primario condivide l’idea ma penso che la consideri un po’ naif dato lo stato di turbolenza del blog.
@ Primario, batta un colpo.