Oggi Dino Zoff compie 70 anni. E’ stato uno dei più grandi portieri di tutti i tempi, non solo del suo. Friulano di pasta, inglese di stile, tedesco di lamiera: un mix che lo ha portato in cima all’Europa e in vetta al Mondo, sulla copertina di «Newsweek» e fra i denti di un francobollo. Da Guttuso a Gattuso: giocatore, allenatore, commissario tecnico, e persino presidente (della Lazio). Lasciò la Nazionale nel 2000, fresco di argento europeo, dopo un diverbio con Silvio Berlusconi, che gli aveva dato del dilettante per non aver marcato Zidane con un mastino (un Gattuso, appunto) nella finale con la Francia.
Udinese, Mantova, Napoli, Juventus. Soprattutto Juventus, poi allenata con Lazio e Fiorentina. Nessuno è perfetto, e nemmeno lui lo è stato: la sventola chilometrica di Haan, per esempio; non però, secondo Trapattoni, il «tiro gobbo» di Magath ad Atene. In questi casi, i turiboli d’incenso prendono la mano. Sul mio podio ci sono tre portieri: Lev Jascin, Gordon Banks, Dino Zoff. Tutti della stessa scuola. Dino ha sempre privilegiato la persona al personaggio e il prestigio alla popolarità , di cui detesta gli eccessi.
Lontano per indole dal galateo acrobatico di Albertosi, Zoff dava sicurezza anche nella insicurezza che sapeva celare. Ai giovani portieri rimprovera la rinuncia alla presa come una fuga dalle responsabilità : tanti, fra i pali e nella vita, preferiscono rinviare, temporeggiare, deviare, come se avessero paura di bloccare gli attimi, le decisioni. E al diavolo gli alibi: la foggia del pallone, le troppe notturne, le troppe partite. Un muggito vi seppellirà .
Che coppia, e che coppa, con Enzo Bearzot. I silenzi parlanti di Zoff hanno raccontato il Paese meglio di tanti comizi. Un albero dalle radici profonde, solitario e dimenticato. Sarebbe piaciuto a Umberto Saba.
BECCANTINIIIIIIIIIIIIIIIII!!?!??!?!?!?!?!?!?!? SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
Per axl rose : ma io ci tengo ad essere stronzo! Come ripeto sempre : adoro i grandi antipatici! :-))
X orgogliobianconero – Ad integrare il tuo post, voglio ricordare che Betrini, sentito in merito a quanto successo in quella partita, ha sempre ammesso di aver commesso solo un errore tecnico, appunto quello di non aver concesso il vantaggio a Kaka, scusandonese con tutti, specialmente con il milan e i milanisti. Di converso nessuno ha contestato a Tagliavento questo suo gravissimo errore tecnico e lui, naturalmente, s’è ben guardato di chiedere scusa alla Jiuventius e ai rifosi juventini. Nell’occasione mi piacerebbe saper cosa ci stanno a fare i vari Chirico, Pompilio, Marocchino ecc. nelle teletrasmissioni lombarde se nessuno è stato capace di segnalare alla regia delle trasmissioni e alle loro agguerrite controparti milaniste questo episodio che tu molto opportunamente hai evdenziato.
@ Lex Luthor e Leo, non fate sempre gli stronzi juventini, Moratti ha ragione, avete gia’ scordato quello che successe a Siena? Non vi ricordate i 5 giocatori dell’inter che si accalcavano sull’arbitro per convincerlo ad annullare il gol perchè erano in fuorigioco? Se poi l’arbitro non lo fece non fu colpa loro.
Per Leo45 : loro sono esperti di verginità beatificata……e salvaguardata da un istituto giuridico che a milano va di moda : la prescrizione.
Beck anche ‘sta storia che Dedè (ma chi c….o è Dedè? E’ buono?) parla e straparla da juventino è l’ennesima prova della gestione ad minchiam di Marotta. In my opinon……
x Il Primario, ma forse non ho il diritto di fare considerazioni ed esternare i miei pensieri a tal proposito, per cui chiedo scusa per quello che ho scritto prima!!!! Little Lions
x Lex Luthor. Di che ti meravigli? il pulpito è sempre quello delle verginelle!!!! Leo
Kallon fermato per nandrolone (l’Inter dichiara che lo usava per i brufoli) ……..
Martins fermato dalla società stessa per ematocrito alto prima di Cagliari-Inter , perche’ avvertiti che ci sarebbe stato il prelievo a sorpresa ……..
Dichiarazioni del Camerunense Wome sulle sostanze assunte in casa inter (dopo ritrattate perchè sicuramente false – disse Mancini…. .dimenticando le stampelle che gli forniva lo spacciatore prima delle partite) ……..
Accuse di doping all’inter da un suo ex giocatore: Grigorios Gerorgatos. ……..
Accuse di doping all’inter da un suo ex giocatore: Franco Zaglio ……..
Accuse di doping all’inter da un suo ex giocatore: Ferruccio Mazzola, confermate i Tribunale………
Crisi epilettica di Ronaldo a Parigi, Giocava nell’inter: i morattiani accusarono i dirigenti Barasiliani. ma le analisi non lo trovarono positivo. Evidente che si trattava del sistema-dopaggio che attuava nella squadra. ……..
Buongiorno Primario. Ho appena finito di leggere i post di stanotte. Capisco il Suo da fare, ma qui certe terapie vanno rafforzate perchè non c’è verso. Che peccato, mi auguro che da entrambe le parti stamani si rileggano quello che hanno scritto stanotte! In questa maniera non è bello ….per nessuno! Little Lions