Il mio regno per un dribbling. Ci pensavo guardando il nulla di Italia-Stati Uniti. Non uno che cercasse di puntare l’uomo, di sfidarlo, di saltarlo; solo Giovinco, qualche volta e quasi mai con l’arroganza necessaria. Perché sì, il dribbling è anche questione di arroganza: devi servirti dell’avversario senza diventarne servo.
Se il gol è tutto anche quando è stupido, il dribbling è una rima, è un verso: «Ei fu». Il dribbling è scintilla. L’evoluzione/involuzione del calcio l’ha spinto ai margini delle lavagne; in principio fu l’ala, poi il tornante, adesso l’esterno basso o alto a seconda del grado di fantatismo tattico. Oggi, si scivola al di là del difensore attraverso il passaggio, non più attraverso il dribbling, o sempre meno: tanto che Franck Ribéry e Arjen Robben sembrano alieni.
E così, l’umile scriba ferma il tempo e scende: dai tunnel di Omar Sivori («il naufragar m’è dolce in questo mare») a un gol di Sandro Mazzola a Budapest, in Vasas-Inter, un gol pazzesco: mezza difesa scartata e il tiro che non arrivava mai.
Leo Messi, certo. E ieri Diego Maradona e Pelè: troppo comodo, troppo facile. Quello non è più dribbling, è arte del dribbling, è Picasso spalmato e adeguato ai gusti personali. Ricordo una memorabile amichevole di Carlo Dell’Omodarme a Madrid, contro il Real: lessi sul giornale delle finte, degli olé, della spocchia iconoclasta con la quale l’ala operaia aveva domato l’arena, torero per un pomeriggio.
Oggi la Nazionale ringhia (Chiellini), lancia (Pirlo), incorna (Pazzini), ma non dribbla: lo faceva Cassano, ecco. Sul dischetto del rigore, si è soli. Nel dribblare, si è circondati, si è prigioneri. E proprio questo è il bello: liberarsi dei carcerieri, aspettarli, liberarsi di nuovo. In una parola: rischiare.
Scritto da Riccardo Ric il 2 marzo 2012 alle ore 23:20 – Scritto da Ettore Italo Di pietramala il 2 marzo 2012 alle ore 17:47
Ettore, davvero, se mi spieghi il contesto rispondo volentieri,…———–
Contesto? Riccardo Ric, ma di cosa parli…non ti seguo…..sarai anche, l’altro io di Beccantini? Ma di quale contesto Parli? Ma io non ti ho esposto nessun contesto. si tratta solo di solo un’ipotesi…ma che fai? Hai deciso di entrare nel mio sistema nervoso? Bhe dai, non esagerare, prima mi chiedi dei nomi, ora mi chiedi il contesto ……. Ho solo chiesto a te, come potrei chiedere a chiunque….ANZI, a chiunque legge questo post chiedo: UN’OPINIONE su due ipotesi di reato, secondo la tua/vostre OPINIONE: Quale di Queste Due IPOTESI DI REATO….E’ PIU’ GRAVE:—> la griglia fatta da Luciano Moggi con il designatore paolo Bergamo; oppure l’ammisione di una persona (qualsiasi) di aver rapito un teste per non farlo testimoniare in tribunale? —————– HO solo chiesto un’opinione… TRATTASI SOLO DI UN’OPINIONE… IN ASTRATTO…si dice cosi’ ? Ciao Riccardo Ric…
A tutti:si lo sappiamo,il vento ce lo disse che rapisce degli uomini i sospir…..buona notte!
X il Beck – Adesso che Nessuno ci ha acculturato, è ragionevole sperare che l’ipotesi Calciopoli venga verificata prima del Bosone di Higgs?
Scritto da Roberto Beccantini il 2 marzo 2012 alle ore 21:01. Invece lei Beck…non risponde mai…novello Louis de Funés del classico “IO NON SCAPPO, FUGGO !!!”. Suvvia…
Intanto un mistico
Forse un’aviatore
Inventò la commozione
E rimise d’accordo tutti
I belli con i brutti
Con qualche danno per i brutti
Che si videro consegnare
Un pezzo di specchio
Così da potersi guardare
Ahoo.. ettore er monatto ce lo dovemo soffrì fin’a mezanotte. Po’ s’infratta tra le tombe e li loculi e nun ce scoccia più. Resteno startri due o tre gobbi che je tengono er moccolo. De gente d’a legge ce ne stanno pochi. Artro che clinica, questo è ‘n manicomio. Senz’offesa Primario.
Lovre se ti iscrivi alla member trovi Darwin, ha uno spazio tutto suo. Si limita a scrivere forza Juve, o poco più, se poni una domanda tecnica risponde che sicuramente vinceremo lo scudetto e se ti azzardi a porre una domanda su calciopoli risponde con ” bisogna aver fiducia nella Magistratura”, come un disco rotto. Qualunque domanda, qualunque aspetto risponde sempre con ” bisogna aver fiducia nella Magistratura”.
Scritto da Ettore Italo Di pietramala il 2 marzo 2012 alle ore 17:47
Ettore, davvero, se mi spieghi il contesto rispondo volentieri,…
Lovre51, mi risulta che Darwin lavori in una tv torinese.
Doc,a proposito,che fine ha fatto il suo ex collega Darwin Pastorin?Le ultime volte,qualche anno addietro,l’ho visto a La7,poi più nulla….