Il mio regno per un dribbling. Ci pensavo guardando il nulla di Italia-Stati Uniti. Non uno che cercasse di puntare l’uomo, di sfidarlo, di saltarlo; solo Giovinco, qualche volta e quasi mai con l’arroganza necessaria. Perché sì, il dribbling è anche questione di arroganza: devi servirti dell’avversario senza diventarne servo.
Se il gol è tutto anche quando è stupido, il dribbling è una rima, è un verso: «Ei fu». Il dribbling è scintilla. L’evoluzione/involuzione del calcio l’ha spinto ai margini delle lavagne; in principio fu l’ala, poi il tornante, adesso l’esterno basso o alto a seconda del grado di fantatismo tattico. Oggi, si scivola al di là del difensore attraverso il passaggio, non più attraverso il dribbling, o sempre meno: tanto che Franck Ribéry e Arjen Robben sembrano alieni.
E così, l’umile scriba ferma il tempo e scende: dai tunnel di Omar Sivori («il naufragar m’è dolce in questo mare») a un gol di Sandro Mazzola a Budapest, in Vasas-Inter, un gol pazzesco: mezza difesa scartata e il tiro che non arrivava mai.
Leo Messi, certo. E ieri Diego Maradona e Pelè: troppo comodo, troppo facile. Quello non è più dribbling, è arte del dribbling, è Picasso spalmato e adeguato ai gusti personali. Ricordo una memorabile amichevole di Carlo Dell’Omodarme a Madrid, contro il Real: lessi sul giornale delle finte, degli olé, della spocchia iconoclasta con la quale l’ala operaia aveva domato l’arena, torero per un pomeriggio.
Oggi la Nazionale ringhia (Chiellini), lancia (Pirlo), incorna (Pazzini), ma non dribbla: lo faceva Cassano, ecco. Sul dischetto del rigore, si è soli. Nel dribblare, si è circondati, si è prigioneri. E proprio questo è il bello: liberarsi dei carcerieri, aspettarli, liberarsi di nuovo. In una parola: rischiare.
Sincermente trovo la cosa infantile. Invece di affrontare sul serio i problemi si fanno queste sceneggiate.
Anzi, come in questo caso, ai limiti del ridicolo. Non lo fà solo il Milan, anche la Juventus e altre.
Il calcio mi interessa e piace. Mi fà piacere che la Juve vinca. Ma le urla, il celodurismo non mi interessano. Che la juve faccia la dura mi cambia poco o nulla la vita, e poi credo che non serva a nulla.
Parlare meno e più fatti sul campo.
Buongiorno Primario. Ho appena letto dell’ultima bravata di Balotelli (visitina in uno strip club prima della partita contro il Bolton di oggi). Si parla di Europei a rischio. Mi sembra un’esagerazione. Non la severita’ in se, ma il fatto che venga applicata esclusivamente su Balotelli.
Buongiorno sig. Beccantini, mi perdoni se non riesco ad appassionarmi alle amabili discussioni sulla distanza fra la Terra e la Luna o sulla velocità dei neutrini, a me piacerebbe discutere della condanna di Moggi per reato di pericolo (quello a coito prematuro) per la partita Milan-Juventus perchè la segretaria di Biscardi lo chiama per dirgli di mandare un e-mail per far salire il voto di Bertini (condannato pure lui) e lui risponde ..”boh fate voi”. Poi però viene fuori una telefonata che non c’era, e se c’era era irrilevante, in cui Meani autorizza Bergamo a mettere Bertini nella griglia di Milan-Juventus, dopo aver avuto la benedizione di “Lui” e (quasi) nessuno batte ciglio, Crosetti, Palombo, Mensurati, Galdi, tacciono. Ma queste sono le solite menate su farsopoli, che noia!!! Aspettiamo l’Appello. Fino a poco fa aspettavamo le motivazioni del primo grado, poi sono uscite e sono passate quasi sotto silenzio, forse perchè non c’era quello che, specialmente quelli che nascono interisti, si aspettavano? Ora aspettiamo l’Appello, come se potra’ cambiare qualcosa sull’aspetto generale di farsopoli, come se la riduzione della pena da 5 annie 4 mesi a 1 anno e 2 mesi potrà cambiare qualcosa sul reato a consumazione anticipata per aver chiamato Baldas. Ok, sig. Beccantini, non ne parliamo. Mi dica almeno cosa ha trovato questa volta nelle motivazioni della Casoria. In quelle di De Gregorio trovo’ pagine esilaranti ed altre inquietanti e posso capirlo, se uno legge che “è dato per acclarato che il Moggi, in un impeto di rabbia, chiuse il povero Paparesta nello spogliatoio di Reggio Calabria” un po’ si inquieta. Un paio di aggettivi per definire queste motivazioni, non le chiedo molto.
Ivan, buon giorno. Il “celodurismo” piace ai tifosi. E’ così che vogliono i loro dirigenti. Juventini, interisti, milanisti: tutti guali. Tranne rare eccezioni.
Mi lascia perplesso la storia delle scuse di Galliani fatte ad Andrea Agnelli. Si parla di scuse personali e non ufficiali con tanto di precisazione del Milan. Ma che scuse sono? Mi sembra la solita storia grottesca all’italiana. E poi: perchè Allegri è così acido in questo periodo? Non smette di fare polemiche più e peggio del suo ad. Mah!
Buon giorno a todos. Cristiano, eccomi. Da sei anni rispondo alle sue domande, solo che non rispondo come vorrebbe, questo è il problema. Vero? Eccomi qua. Coraggio, in che cosa potrei esserle utile?
X Ettore – Innaniz tutto io non mi permetterei mia di prendere in giro un amico juventino e tanto meno facendo comunella con qualcuno. Per il Bosone di Higgis, rivolgiti a Nessuno. Lui è un esperto in questa materia. Attenzione, Bosone, con la O e non con la U perchè altrimenti i bolognesi del blog avrebbero potuto essere molto più adatti a darti la spiegazione che cerchi. Peché cuntent e non contento? Perchè in Lombardia, dove vivo, si usa questa espressione per avere assicurazione dal tuo interlocutore di avr dato la risposta giusta. E tu mi sembri che non sei “cuntent” della mia. Infatti mi sembra di averti chiaramente detto che, fra le due ipotesi di reato, come le chiami tu, la più grave è la seconda, il sequestro del testimone, anche perchè fare le grigliate con Bergamo non sono reato, al massimo è un illecito culinario/sportivo. Ti saluto e scusami se ogni tanto cerco di straddamizzare la situazione con qualche battuta.
Scritto da IL MARTINELLO il 3 marzo 2012 alle ore 01:05 – X ettore – La seconda ipotesi, cuntent?. Comunque ricordati che resta sempre da risolvere l’ipotesi del Bosone di Higgs ————– Martinello-Marinello…mica tu e Riccardo Ric avete fatto comunella per prendervi gioco di me… Sono certo che mentre scrivevi dal tanto ridere hai dimenticato che io non sono un tuo paesno ed hai scritto : “cUntent”, invece di “contento”. Ma io sono sempre contento….I always happy….. E’ un’altra cosa, quel Bosone di Higgs, che razza di ipotesi e? E’ chi era costui? Un assassino? un collega di Moggi? Oppure di Giraudo, visto che lui ha lasciato l’italia, ed e’ andato in inghilterra in cerca di….greener pastures…per insegnare l’arte della corruzione…Lo conferma anche il suo grande nemico Beccantini…scommettiamo… Comunque, fisico X fisico…preferisco…Fisichella… E TU? PS chissa’ Riccardo Ric, chi preferisce… Dimenticavo…Buongiorno. PS. E’ una tua opinione sulle due ipotesi di Reato?
X tutti – Dimenticavo, buonanotte!.
X ettore – La seconda ipotesi, cuntent?. Comunque ricordati che resta sempre da risolvere l’ipotesi del Bosone di Higgs