Il mio regno per un dribbling. Ci pensavo guardando il nulla di Italia-Stati Uniti. Non uno che cercasse di puntare l’uomo, di sfidarlo, di saltarlo; solo Giovinco, qualche volta e quasi mai con l’arroganza necessaria. Perché sì, il dribbling è anche questione di arroganza: devi servirti dell’avversario senza diventarne servo.
Se il gol è tutto anche quando è stupido, il dribbling è una rima, è un verso: «Ei fu». Il dribbling è scintilla. L’evoluzione/involuzione del calcio l’ha spinto ai margini delle lavagne; in principio fu l’ala, poi il tornante, adesso l’esterno basso o alto a seconda del grado di fantatismo tattico. Oggi, si scivola al di là del difensore attraverso il passaggio, non più attraverso il dribbling, o sempre meno: tanto che Franck Ribéry e Arjen Robben sembrano alieni.
E così, l’umile scriba ferma il tempo e scende: dai tunnel di Omar Sivori («il naufragar m’è dolce in questo mare») a un gol di Sandro Mazzola a Budapest, in Vasas-Inter, un gol pazzesco: mezza difesa scartata e il tiro che non arrivava mai.
Leo Messi, certo. E ieri Diego Maradona e Pelè: troppo comodo, troppo facile. Quello non è più dribbling, è arte del dribbling, è Picasso spalmato e adeguato ai gusti personali. Ricordo una memorabile amichevole di Carlo Dell’Omodarme a Madrid, contro il Real: lessi sul giornale delle finte, degli olé, della spocchia iconoclasta con la quale l’ala operaia aveva domato l’arena, torero per un pomeriggio.
Oggi la Nazionale ringhia (Chiellini), lancia (Pirlo), incorna (Pazzini), ma non dribbla: lo faceva Cassano, ecco. Sul dischetto del rigore, si è soli. Nel dribblare, si è circondati, si è prigioneri. E proprio questo è il bello: liberarsi dei carcerieri, aspettarli, liberarsi di nuovo. In una parola: rischiare.
Fiero,fatti controllare dal neurologo della clinica!Quando si gioca solo sulla corsa i risultati sono questi!Guardiamo dietro il Milan non e’ alla nostra portata;inutile che te la prenda con Vucinic le colpe vanno divise x11.
RIPETO: DOVE SONO I SOSTENITORI DI VUCINIC??? DOVE????
GERVASONI CHE GRANDISSIMA TESTA DI FALLO!! CHE GRAN BASTARDO…WOW!!
GRANDE CONTE, NON TOGLIERE ANCORA VUCINIC DAI, CHE PRENDIAMO IL SECONDO
@ lovre
PS E SALUTAMI QUEL CADAVERE DI VUCINIC
Va a cagher!
@ lovre
AMEBA, TU STAI AL FOOTBALL COME L’INTER ALL’ONESTA’. COME STUDIA UN PO’, RIPASSA TRA QUALCHE DECENNIO E POI (FORSE) POTRAI SPERARE CHE TI RISPONDA.
Sei un poveraccio,il Centurione ti ha fatto il ritratto giusto!Gufo!!
@LOVRE
TESTINA, SECONDO TE PERCHE’ MATRI NON VEDE PALLA STASERA?? ED IL FATTO CHE CRITICHI GAICCHERINI, DIMOSTRA TUTTA LA TUA INUTILITA’
@ lovre
TU NON POTEVI CHE ESSERE SOSTENITORE DI QUELLA NULLITA’