Il mio regno per un dribbling. Ci pensavo guardando il nulla di Italia-Stati Uniti. Non uno che cercasse di puntare l’uomo, di sfidarlo, di saltarlo; solo Giovinco, qualche volta e quasi mai con l’arroganza necessaria. Perché sì, il dribbling è anche questione di arroganza: devi servirti dell’avversario senza diventarne servo.
Se il gol è tutto anche quando è stupido, il dribbling è una rima, è un verso: «Ei fu». Il dribbling è scintilla. L’evoluzione/involuzione del calcio l’ha spinto ai margini delle lavagne; in principio fu l’ala, poi il tornante, adesso l’esterno basso o alto a seconda del grado di fantatismo tattico. Oggi, si scivola al di là del difensore attraverso il passaggio, non più attraverso il dribbling, o sempre meno: tanto che Franck Ribéry e Arjen Robben sembrano alieni.
E così, l’umile scriba ferma il tempo e scende: dai tunnel di Omar Sivori («il naufragar m’è dolce in questo mare») a un gol di Sandro Mazzola a Budapest, in Vasas-Inter, un gol pazzesco: mezza difesa scartata e il tiro che non arrivava mai.
Leo Messi, certo. E ieri Diego Maradona e Pelè: troppo comodo, troppo facile. Quello non è più dribbling, è arte del dribbling, è Picasso spalmato e adeguato ai gusti personali. Ricordo una memorabile amichevole di Carlo Dell’Omodarme a Madrid, contro il Real: lessi sul giornale delle finte, degli olé, della spocchia iconoclasta con la quale l’ala operaia aveva domato l’arena, torero per un pomeriggio.
Oggi la Nazionale ringhia (Chiellini), lancia (Pirlo), incorna (Pazzini), ma non dribbla: lo faceva Cassano, ecco. Sul dischetto del rigore, si è soli. Nel dribblare, si è circondati, si è prigioneri. E proprio questo è il bello: liberarsi dei carcerieri, aspettarli, liberarsi di nuovo. In una parola: rischiare.
Scritto da IL MARTINELLO il 1 marzo 2012 alle ore 16:21 – ……………..E c’è ancora chi continua a dire che l’arbitro ci ha favorito. ————- E’ CHI LO DICE?….Scusa Martinello, ti dispiacerebbe essere piu’ specifico?… Se poi a dirlo sono quelli del covo di “via durina”, “i terroristi della della tastiera” Republic-ani e tutti i pidocchiosi delle dei nidi (le redazioni) del FU bel paese, allora devo aver capito, e’ non serve che ci aggiungi altro. In quanto ai favori si potrebbe partire da questo episodio fermo immagine al minuto 0:47 .http://www.youtube.com/watch?v=ufbyq85zMQs . e- dimmi se secondo te, l’azione e’ regolare…PER ESEMPIO…ce lo potrebbe dire il signor Beccantini, cosa ne pensi? in quanto el resto degli episodi che avrebbero (hanno falsato?) falsare il risultato della partita gia’ in questo video. . http://www.youtube.com/watch?v=Mg1vmqbfLvs&feature=related. . si possono trovare alcune differenze…. perche’ di episodi, oltre al – gol NON visto di Muntari…Ma da basta -UNA trave o UNA paglizza a favore della Juve, per prevenire e ad oscurare le TANTE travi a danno della Juve…
Dimasdumas, buona sera. Lei era mancato dalla Clinica per molto tempo. Poi è rientrato. Ho scritto più volte che uso le risposte che do nel Blog come Luciano Moggi usava il telefono. Dopodiché, la terapia che uso per curare il signor Cristiano è usare la Juventus, talvolta, in maniera tale che lui possa darmi dell’interista. Scusi se non ero stato chiaro. La scuso se non mi aveva capito.
PER RICCARDO RIC, TI AVEVO SCRITTO QUESTO POST, E PENSANDO CHE TI SIA SFUGGITO, LO RIPROPONGO ——> Scritto da Riccardo Ric il 28 febbraio 2012 alle ore 11:31 – Riccardo Ric, daccordissimo con te, tranne le calunnie di battibeck alla Juve su ju29ro, che io ho osteggiato dal primo numero. E fui dovetti usare parole forti per farmi notare. Di Beccantini te ne racconto un’altra: era riuscito a manipolare un redattore di Ju29ro (“credo, mi pare” si chiami Ori), e dopo un incontro con un’altro “stimato e apprezzato” Juventino, che non ricordo? il nome, a farsi iscrivere all’ANAJ… Ci vollero un paio di miei interVENTI Forti, per creare un movimento di sdegno e fargli smettere di di spalare fango (la sua sottile galunnia fatta insinuazioni…) sulla Juventus anche nella nostra Associazione…ma ancora trovo la sua e-mail nella lista! Tu sei curioso? allora siamo in DUE… e’ curiosita’ X curiosita’: 1)-hai letto l’ultima interCETTAZIONE del socio a delinquere di Moggi, con il preservativo di Beccantini? Non credo che Beccantini ha avuto lo stomaco di leggerla…che ne pensi se gliela raccontiamo? -1)-secondo te, cosa e’ piu’ grave e da galera, fare una grigliata da un ingenuo (l’ultima iterCETTAZIONE ci dice di quanto Moggi fosse ingenuo, no?) con il designatore che gli remava contro (bergamo!), oppure l’ammisione del rapimento di un teste prima della sua deposizione in tribunale (e’ il teste non riuscirono a rintracciarlo fino a processo finito!) da una persona (secondo alcuni) al di sopra di ogni sospetto. Ad una domanda seria, una seria risposta.
Scritto da Ettore Italo Di Pietramala il 28 febbraio 2012 alle ore 20:09
Bazinga!!!
Terra e Luna non ruotano alla stessa velocita’, piu’ che altro la rotazione della Luna intorno al proprio asse combacia con quella di rivoluzione intorno alla Terra. Come girare intorno ad un tavolo fissando il centrotavola, alla fine del giro noi (la luna) avremo compiuto una rotazione di 360 gradi intorno al nostro asse ma il centrotavola (Terra) non avra’ mai visto le nostre spalle (faccia nascosta della luna).
Provate nel vostro soggiorno, sono sicuro che vostra moglie rimarra’ stupita…
X il Beck – riporto una notizia che è apparsa su calciomercato.com. “Se ho parlato con Tagliavento? Soltanto di quello che era successo con Borriello” ci dice Mexes. Però non è chiaro chi avrebbe sollecitato e quando sarebbe avvenuto questo colloqio. Perché se è avvnuto alla finre della partita può anche starci ma se è avvenuto quando, con Borriello ancora a terra, Tagliavento s’è avvicinato a Mexes allora ci sarebbe da chiedersi cosa lui gli ha detto e come mai non lo ha subito espulso. E c’è ancora chi continua a dire che l’arbitro ci ha favorito.
Scritto da Roberto Beccantini il 1 marzo 2012 alle ore 10:24.Scusi Beck le era stato chiesto un commento sulle dichiarazioni (ridicole di un presidente ridicolo).
Cosa centra il celodurismo della Juve?
Se Andrea Agnelli fa delle dichiarazioni ridicole io mica penso alle dichiarazioni ridicole degli altri presidenti.
Prendo e porto a casa le eventuali critiche.
Mi sembra che lei ci metta sempre di mezzo la Juve anche quando non è parte in causa.
Saluti
Buonpomeriggio a tutti,io ho una grande nostalgia dei dribblomani ne cito qualcuno che validissimi sarebbero anche oggi :Oscar Damiani,Peppiniello Massa,Helmut Haller e Claudio Sala……cosi non citiamo sempre I nostri.Mi associo al cordoglio per la morte di Lucio Dalla.R.I.P.
Tempo addietro ho visto su Youtube un gol di Ibrahimovic quando giocava nell’Ajax. Aveva dribblato otto avversari prima di depositare la palla in rete. Bellissimo.
Ai dribbling preferisco il possesso palla fatto di tanti passaggi ravvicinati, quelli che non fanno capire niente alla squadra avversaria. Alludo al tiki-taka del Barcellona (effettivamente sono un po’ fissato con il blaugrana, lo ammetto).
Mi unisco al ricordo di Lucio Dalla. Mi dispiace. Un grande della musica italiana, tra i miei preferiti. Mi mancherà. Riposi in pace.
Un saluto ad un Grande che con le Sue canzoni ci ha accompagnato per gran parte della nostra vita! Little Lions
Beck,salutiamo commossi un tuo immenso concittadino,ciao Lucio!!