Credo di non aver mai illuso il lettore, a costo di passare per gufo e anche se il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli avevano aperto varchi impensati. La Juventus, «questa» Juventus, era al massimo – ma proprio al massimo – da zona Champions. Io l’avevo pronosticata sesta. Il dodicesimo pareggio di campionato, contro il Chievo, ne fissa i limiti proprio nel giorno in cui, a Palermo, Ibrahimovic dimostra e ribadisce come si superano, i limiti.
La differenza è sempre lì, è tutta lì. Spostate lo svedese e la sua squadra balzerà al comando. E’ così da otto anni. Al posto di Agnelli e Conte non avrei armato tutto quel popo’ di casino dopo Parma: la squadra, specie se è stanca (stanca senza coppe europee?) non ha bisogno di alibi, di seccature. Si può sorridere delle «visioni» di Zamparini – una volta, ai tempi di Calciopoli, «chiese» Rizzoli ed ebbe Rizzoli; alla vigilia di Palermo-Milan, ha dichiarato «Perdermo al 95%» – e si può pure serenamente discutere della moviola torinese (gol di De Ceglie in fuorigioco, Dramé da espellere prima del pareggio); resta il fatto che Conte ha smarrito il bandolo, come documentano i quattro pareggi nelle ultime cinque partite. Se in medio stat virtus, nel ceto medio sta il grande problema della Juventus dal ritorno in serie A a oggi.
Conosco i tifosi: non vorrei che, nei confronti di Conte, si passasse da Pirlo a pirla. Sarebbe ingeneroso. Temo che, a livello inconscio, l’imbattibilià freni mosse estreme (una punta in più) o scelte apparentemente blasfeme (una punta in meno in situazioni di fragile vantaggio).
E comunque: da una parte, Ibrahimovic con i suoi 18 gol; dall’altra Matri, Vucinic, Quagliarella, Del Piero e Borriello con le loro 15 reti. Tre gol di distacco, come i punti in classifica. Pura coincidenza? Direi proprio di no.
@ Riccardo Ric Del Neeeeeri!!! Oh my god :-))))
Forse i paletti li salta e che ha i piedi di panna e la mira storta. Quest’anno la storia è questa e non ci sono alternative. L’anno scorso marotta iniziò un’alternativa, segreta, sono ancora ai preliminari. Forse sta spettando qualche parametro zero! L’ho detto alla juve manca un DS, purtroppo, ma adesso dobbiamo stringerci attorno alla squadra, Affa…lo i due settimi posti, siamo nell’ultimo tratto prima della volata finale e noi siamo alla juve e non…..Leo
Prandelli e non Delneri, ovvio. La scorsa stagione era già ct della nazionale…
ci mancherebbe Axl…ed io invece non ero fra coloro entusiasti di Conte, mi sembrò che la motivazione di base fosse accontentare la tifoseria. Prandelli, Mazzarri, Pioli. La mia rosa di candidati, in ordine di preferenza, era questa.
Conte finora ha avuto il merito di ripristinare quelle nozioni di base che incredibilmente alla Juve erano stati smarrite. Giocano i più consoni al risultato e non rilevano sciocchezze tipo gerarchie di spogliatoio o di anzianità .
Adesso dovrà dimostrare anche la sapienza necessaria per allenare la Juve, oltre alla grinta. E solo i risultati lo stabiliranno, che tanto solo quelli contano, il resto è fuffa. E per risultato non intendo obbligatoriamente la vittoria finale, ma rimanere competitivi sino alla fine sì. Vedere sbracature finali come quelle delle scorse stagioni non sarebbe ammissibile. Ma son convinto non avverranno..
Ciao Leo, oggi Vucinic non salta nemmeno i paletti degli allenamenti.
Non so se Barzargli riuscirà a recuperare, Se no Bonucci e poi non si sa….Ci vorrebbe una nuova nevicata, ma abete non merita i nostri giocatori! A Barzargli gli hanno fatto fare una partita intera come a Pirlo. I nostrinon accusano malattie diplomatiche! Leo
X Axl. Penso che lo stai prendendo di mira da un bel po questo Vucinic. Per me è impiegato male. E’ più un esterno che una punta Centrale. Conte l’utilizza perchè è l’unico che riesce a saltare l’uomo e non ha altre alternative. ADP non può giocare partite intere e magari non è quello adatto a fare gli ultimi cinque minuti. Il problema è il centrocampo. Se due su tre non reggono bisogna dargli il cambio. Il cambio non può essere ( almeno per quello che ha fatto vedere in due partite) padoin. C’è un certo Marrone che nelle sue brevi apparizioni ha fatto vedere cose interessanti, basta impiegarlo! Sembra, ma non so se sia vero, che Chiellini dovrà stare fuori due settimane! Da settembre pensavamo ad un Centrale! Leo
@ Riccardo Ric Come ama dire il nostro Primario, con me, con Conte sfondi una porta spalancata. In tempi non sospetti ero in prima fila, nel blog, a caldeggiare la sua scelta e non ho certo cambiato idea, sono uno di quelli che ha goduto a Bari nel veder giocare la sua squadra. Mi riservo il diritto di criticare qualche sua scelta.
Sto guardando il Bologna, ha già sbagliato un rigore.
Ottimo, quel recupero proprio su Vucinic è stato decisivo….