Credo di non aver mai illuso il lettore, a costo di passare per gufo e anche se il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli avevano aperto varchi impensati. La Juventus, «questa» Juventus, era al massimo – ma proprio al massimo – da zona Champions. Io l’avevo pronosticata sesta. Il dodicesimo pareggio di campionato, contro il Chievo, ne fissa i limiti proprio nel giorno in cui, a Palermo, Ibrahimovic dimostra e ribadisce come si superano, i limiti.
La differenza è sempre lì, è tutta lì. Spostate lo svedese e la sua squadra balzerà al comando. E’ così da otto anni. Al posto di Agnelli e Conte non avrei armato tutto quel popo’ di casino dopo Parma: la squadra, specie se è stanca (stanca senza coppe europee?) non ha bisogno di alibi, di seccature. Si può sorridere delle «visioni» di Zamparini – una volta, ai tempi di Calciopoli, «chiese» Rizzoli ed ebbe Rizzoli; alla vigilia di Palermo-Milan, ha dichiarato «Perdermo al 95%» – e si può pure serenamente discutere della moviola torinese (gol di De Ceglie in fuorigioco, Dramé da espellere prima del pareggio); resta il fatto che Conte ha smarrito il bandolo, come documentano i quattro pareggi nelle ultime cinque partite. Se in medio stat virtus, nel ceto medio sta il grande problema della Juventus dal ritorno in serie A a oggi.
Conosco i tifosi: non vorrei che, nei confronti di Conte, si passasse da Pirlo a pirla. Sarebbe ingeneroso. Temo che, a livello inconscio, l’imbattibilià freni mosse estreme (una punta in più) o scelte apparentemente blasfeme (una punta in meno in situazioni di fragile vantaggio).
E comunque: da una parte, Ibrahimovic con i suoi 18 gol; dall’altra Matri, Vucinic, Quagliarella, Del Piero e Borriello con le loro 15 reti. Tre gol di distacco, come i punti in classifica. Pura coincidenza? Direi proprio di no.
Cristiano, Cristiano… Pensi anche alla mia solitudine, non solo a quella di Luciano…
Scritto da Roberto Beccantini il 5 marzo 2012 alle ore 00:02. Purtroppo non è così…Perchè nel caso lei sarebbe “innocuo”. Invece…non lo è…Per questo è in cura…
Cristiano, grazie del pensiero. Lo sa che mi piace usare le risposte del Blog come Moggi usava il telefono.
Pensieri aggiornati:
1. Ha ragione Conte sul fatto che Il Milan sia più forte e che la Juve dovrà lottare tantissimo per conquistare, al massimo, un posto in CL.
2. I pennivendoli che lo accusavano di “volersi nascondere” lo facevano solo per alimentare polemiche fasulle.
3. Le polemiche vere sono quelle emerse sulla “brutta aria” che si respira,…e si continua a respirare.
4. Circa le altre squadre di vertice, Milan a parte, tutte subiscono un calo…
5. La cosa “strana” è stata la ripresa del Milan dal secondo tempo di Udine…in poi.
6. Tecnicamente sulla Juve, i problemi sono i soliti e si stanno accentuando per l’evidente calo atletico (Lich., Marchisio su tutti). Difficoltà dalla tre quarti campo in su. Bonucci inadeguato e…sfigato. Vucinic eclissatosi.
7. A Conte direi che si deve sempre orientare sul 4-3-3. Se manca Pepe, Giacchero dentro. Se manca Marchisio, Giacchero dentro. Davanti sempre Pepe(Giacchero), Matri, Vucinic (Quaglia. o Del P.). Ogni modulo diverso da questo rende meno.
8. Vorrei avere notizie fresche su Elia,…senza andare a “Chi l’ha visto” !!! Possibile mai che non lo si veda neanche in Coppa Italia ??? E neanche per mezz’ora ???
9. Ad A. Agnelli direi di andare avanti su tutta la line a livello giuridico per smascherare FARSOPOLI che ancora condiziona il campionato italiano (Ibra, sempre Ibra…Dove giocava nel 2’’6 ???).
10. A Marotta direi di darsi da fare oltre che sull’acquisto di calciatori d’avvenire (Bouy, Applet p. G., Pogba…forse) anche su, minimo, 3 giocatori da inserire nell’11 titolare e segnatamente. Un centrale difensivo e due punte.
Un salutone a tutti, Beck compreso a cui auguro di seguire più precisamente la “sua” cura. Troppe ricadute, ultimamente, prolungheranno la sua degenza in clinica.
Pazienti, buona notte. Vado. Grazie per le visite odierne. L’ultimo spenga la luce. A domani.
Il Primario
Ric.
prendiamo questo punticino con sollievo.
Villas Boas non mi convince.
Sono pronto ad anni di magra, chiunque arrivi.
Massimone nostro è tornato pienamente operativo quindi dobbiamo aspettarci tutto e il contrario di tutto.
Per la cronaca, abbiamo fattoschifo stasera, si meritava di perdere, ma il 2 a 0 è fasullo. Fuorigioco di un metro.
Allora siamo calmissimi in due. Non sono juventino equilibrato, ma sull’interite hai ragione.
Pur vero che l’opposto non significa però rinunciare allo sfottò, ( e del resto l’ho moderato ricordando che era partita simile a molte nostre delle ultime stagioni).
ciao rico, buonanotte ( oggi abbiamo saputo chi sarà l’allenatore dell’inter della prossima stagione, Vilas Boas, non so se la reputi buona notizia..)
ric
sono calmissimo,
te piuttosto mi sembri nervoso.
L’interite purtroppo ha colpito anche gli juventini più equilibrati.
Ho semplicemente scritto che incitare la propria squadra non fa compassione.
Montella e’ un predestinato,ci capisce e’ bravo non ha le paranoie e i balli di S Vito di quasi tutti i tecnici nostrani(tarantolati)!Bravo Cenzino,sei veramente un grande,ti auguro tutto quello che meriti!
Rico, ti puoi anche esprimere.
Sul resto concordo alla lettera con quanto hai scritto…
( e datti una calmata,…)