Credo di non aver mai illuso il lettore, a costo di passare per gufo e anche se il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli avevano aperto varchi impensati. La Juventus, «questa» Juventus, era al massimo – ma proprio al massimo – da zona Champions. Io l’avevo pronosticata sesta. Il dodicesimo pareggio di campionato, contro il Chievo, ne fissa i limiti proprio nel giorno in cui, a Palermo, Ibrahimovic dimostra e ribadisce come si superano, i limiti.
La differenza è sempre lì, è tutta lì. Spostate lo svedese e la sua squadra balzerà al comando. E’ così da otto anni. Al posto di Agnelli e Conte non avrei armato tutto quel popo’ di casino dopo Parma: la squadra, specie se è stanca (stanca senza coppe europee?) non ha bisogno di alibi, di seccature. Si può sorridere delle «visioni» di Zamparini – una volta, ai tempi di Calciopoli, «chiese» Rizzoli ed ebbe Rizzoli; alla vigilia di Palermo-Milan, ha dichiarato «Perdermo al 95%» – e si può pure serenamente discutere della moviola torinese (gol di De Ceglie in fuorigioco, Dramé da espellere prima del pareggio); resta il fatto che Conte ha smarrito il bandolo, come documentano i quattro pareggi nelle ultime cinque partite. Se in medio stat virtus, nel ceto medio sta il grande problema della Juventus dal ritorno in serie A a oggi.
Conosco i tifosi: non vorrei che, nei confronti di Conte, si passasse da Pirlo a pirla. Sarebbe ingeneroso. Temo che, a livello inconscio, l’imbattibilià freni mosse estreme (una punta in più) o scelte apparentemente blasfeme (una punta in meno in situazioni di fragile vantaggio).
E comunque: da una parte, Ibrahimovic con i suoi 18 gol; dall’altra Matri, Vucinic, Quagliarella, Del Piero e Borriello con le loro 15 reti. Tre gol di distacco, come i punti in classifica. Pura coincidenza? Direi proprio di no.
Buongiorno Sig. De Luca. Sarà mica che anche altri commenti siano stati un po’, come dire, antijuventini………..?
Conte, e la Società , ma anche la Società e Ranieri e DelNeri negli anni prima, avrebbero fatto bene a tacere, parlando nelle sedi adeguate semmai avessero qualcosa da dire……
Però, però, un po’ di sano livore antijuventino nelle varie trasmissioni sportive e sui quotidiani non ce lo fate mai mancare………… (aldilà del celodurismo caro a Roberto)
Massimo, che bella sorpresa. Sei sempre troppo gentile: grazie di cuore. Spero proprio il 17 marzo di essere dei vostri. Il mio Blog è una clinica, come avrai notato, tutte le strade (ri)portano a Calciopoli. Conte post-Parma: cosa vuoi, ognuno ha la sua opinione. I tifosi adorano il celodurismo. Un caro saluto.
Caro Roberto, sono Massimo De Luca e ho scoperto il tuo blog grazie a Pino Frisoli (che ha scritto quella storia dello Sport in Tv cui io ho aggiunto una decina di capitoli-testimonianza di cui forse avremo modo di parlare insieme a Milano). Ora non ti mollo più. Era stato quasi un lutto veder sparire la tua firma da “La Stampa” e, non essendo lettore abituale del Fatto Quotidiano, non avevo più modo di leggerti. Ora ti ho ritrovato sulla Gazzetta e sul web. Viva il web. Un abbraccio.
P.S. – Nel mio blog sul Corriere.it avevo scritto a caldo che Conte, prendendosela con gli arbitri dopo Juve-Parma, offriva alibi ai suoi giocatori. Mi conforta leggere oggi che sei anche tu della stessa opinione. Nel frattempo, naturalmente, molti frequentatori del blog mi hanno accusato di essere anti-juventino per quel commento.
Saluti a te caro Leo,tu bravo omo!Io scrivo da mio partamento fori Torino!
Scusami Ric, avevo capito male il tuo post di prima (frainteso). parlavi 7 e pensavo a 7 gold. per cui lascia stare il mio precedente post! Scusami di nuovo. Leo
Per Riccardo Ric. ieri sera toccata e fuga su gold 7 per il processo. Non c’erano ne Bernardi, Ne Paolini e ne Ricci. Sai il perchè ?? Se è per abbandono tutta la mia solidarietà ….era ora! Leo
Tutto giusto ma 7 gol di ibra sono su rigore… E’ la grandezza del suo gioco la differenza non i gol…
x Mirco Vucinic. Buongiorno, una curiosità da dove scrive? Certo brutta bestia le gufate, ma in un blog ci sta pure quello. Dispiace solamente se si scrive per partito preso! Un saluto Little Lions
X Piazza,Ecco altro gufo!Noi a Bologna si gioca a 11 persone!Tu no tifoso di Juve,tu di Torino!
Caro Axl,tuo gufaggio da me molto fastidio!Io penso di fare 2 goli contra Bologna,uno dedico per te e tua familia,altro dedico a tuo amico,gufo,Luthor…..lui volevo dire che io non sono nato a sud di America!So che lui no piace sudamericani(forse rubano suo portafoglio)!