Credo di non aver mai illuso il lettore, a costo di passare per gufo e anche se il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli avevano aperto varchi impensati. La Juventus, «questa» Juventus, era al massimo – ma proprio al massimo – da zona Champions. Io l’avevo pronosticata sesta. Il dodicesimo pareggio di campionato, contro il Chievo, ne fissa i limiti proprio nel giorno in cui, a Palermo, Ibrahimovic dimostra e ribadisce come si superano, i limiti.
La differenza è sempre lì, è tutta lì. Spostate lo svedese e la sua squadra balzerà al comando. E’ così da otto anni. Al posto di Agnelli e Conte non avrei armato tutto quel popo’ di casino dopo Parma: la squadra, specie se è stanca (stanca senza coppe europee?) non ha bisogno di alibi, di seccature. Si può sorridere delle «visioni» di Zamparini – una volta, ai tempi di Calciopoli, «chiese» Rizzoli ed ebbe Rizzoli; alla vigilia di Palermo-Milan, ha dichiarato «Perdermo al 95%» – e si può pure serenamente discutere della moviola torinese (gol di De Ceglie in fuorigioco, Dramé da espellere prima del pareggio); resta il fatto che Conte ha smarrito il bandolo, come documentano i quattro pareggi nelle ultime cinque partite. Se in medio stat virtus, nel ceto medio sta il grande problema della Juventus dal ritorno in serie A a oggi.
Conosco i tifosi: non vorrei che, nei confronti di Conte, si passasse da Pirlo a pirla. Sarebbe ingeneroso. Temo che, a livello inconscio, l’imbattibilià freni mosse estreme (una punta in più) o scelte apparentemente blasfeme (una punta in meno in situazioni di fragile vantaggio).
E comunque: da una parte, Ibrahimovic con i suoi 18 gol; dall’altra Matri, Vucinic, Quagliarella, Del Piero e Borriello con le loro 15 reti. Tre gol di distacco, come i punti in classifica. Pura coincidenza? Direi proprio di no.
Beck,il Napoli oggi ha fatto giocare un nuovo acquisto,sa non avevo mai visto un’attaccante col fischietto!Bel giocatore quel Valeri…potrebbe essere convocato per gli Europei!
Per come corre ed ha ( aveva ) intesità la Juventus è come se avesse le Coppe. Dispendio d’energie ogni partita moltiplicato per due rispetto a squadre di qualità ……
Lovre51, a proposito di geni incompresi, o troppo compresi.
Buon pomeriggio, Rico. Vucinic e Matri sono attaccanti, Giaccherini quasi. Sull’1-1 avrei messo subito Quagliarella o Del Piero (si era al 31′ del secondo tempo). Però, sull’1-0, vista la sofferenza, avrei tolto una punta e inserito un centrocampista. Sono sincero. Conte ragioniere: come ho scritto, temo che l’imbattibilità lo condizioni un po’, sì. Fermo restando il grande campionato che sta facendo.
Martinello, buon pomeriggio. Non le rispondo proprio, così è contento.
Ultime:hanno mandato via il profeta portogues!!
Parlo di bel gioco(due stupende finali col Leeds)non di risultato fine a se stesso!
Caro Rico,fidati,Ranieri e’ meglio dell’integralista!Qui da noi non funziona nessun calciatore,salvo che quando li mandiamo via(Nocerino ecc.)ci mangiamo le mani!Meno male che qui a Pescara si vede il Foot-Ball,quello che alla Juve ho visto solo ai tempi di Armando Picchi(Causio Viola Anastasi Bettega Ecc.ecc)!!
X il Bec – Mi chiedo cosa sarebbe succeso oggi se noi avessimo vinto come ha fatto il Napoli. Un gol con un rigore inesistente e un gol in fuori gioco di oltre un metro. Di converso, un netto rigore per falo di braccio negato al Parma e un atro secondo me sacrosanto anche se i commentatori hanno cercato di miminizzare. Una partita che, anche per il gioco espresso in campo il Parma doveva vincere a mani basse, s’è trasformata in una sconfitta. E Mazzarri s’è fatto anch erspellere. Ma che cazzo c’aveva da protestta’. E, la prego, non mi risponda con le sue solite dietrologie.
Forse è meglio lasciare perdere i pronostici. Non ci servono, non ci devono interessare e non importano al di là un fico secchio. Interessa altro e scoprire quali sono i problemi reali e sperare di potere correggerli! Non penso che questo compito possa essere assolto nella maniera più concreta da Marotta. Marotta un buon amministratore, ma privo della qualità che servono alla squadra ed a Conte!!! Little Lions