Credo di non aver mai illuso il lettore, a costo di passare per gufo e anche se il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli avevano aperto varchi impensati. La Juventus, «questa» Juventus, era al massimo – ma proprio al massimo – da zona Champions. Io l’avevo pronosticata sesta. Il dodicesimo pareggio di campionato, contro il Chievo, ne fissa i limiti proprio nel giorno in cui, a Palermo, Ibrahimovic dimostra e ribadisce come si superano, i limiti.
La differenza è sempre lì, è tutta lì. Spostate lo svedese e la sua squadra balzerà al comando. E’ così da otto anni. Al posto di Agnelli e Conte non avrei armato tutto quel popo’ di casino dopo Parma: la squadra, specie se è stanca (stanca senza coppe europee?) non ha bisogno di alibi, di seccature. Si può sorridere delle «visioni» di Zamparini – una volta, ai tempi di Calciopoli, «chiese» Rizzoli ed ebbe Rizzoli; alla vigilia di Palermo-Milan, ha dichiarato «Perdermo al 95%» – e si può pure serenamente discutere della moviola torinese (gol di De Ceglie in fuorigioco, Dramé da espellere prima del pareggio); resta il fatto che Conte ha smarrito il bandolo, come documentano i quattro pareggi nelle ultime cinque partite. Se in medio stat virtus, nel ceto medio sta il grande problema della Juventus dal ritorno in serie A a oggi.
Conosco i tifosi: non vorrei che, nei confronti di Conte, si passasse da Pirlo a pirla. Sarebbe ingeneroso. Temo che, a livello inconscio, l’imbattibilià freni mosse estreme (una punta in più) o scelte apparentemente blasfeme (una punta in meno in situazioni di fragile vantaggio).
E comunque: da una parte, Ibrahimovic con i suoi 18 gol; dall’altra Matri, Vucinic, Quagliarella, Del Piero e Borriello con le loro 15 reti. Tre gol di distacco, come i punti in classifica. Pura coincidenza? Direi proprio di no.
Signor Axl Rose, non dimentichi Marchisio: scomparso, non in assoluto, ma rispetto al periodo dei sei gol tutti pesanti. E in attacco ci manca un nove di peso, vecchia maniera. Conte ha provato il 4-2-4, il 4-3-3, il 3-5-2: i concetti sono giusti, i piedi, ecco i piedi qui e là difettano. E i cambi, quelli, denotano – a volte – l’impaccio dell’aspirante stregone che si ritrova al volante di una Red Bull (se avessi scritto Ferrari, apriti cielo) proiettata a velocità inattese.
Gentile Nino, se avessimo risposto come Mazzarri (una tantum) probabilmente Sky, Mediaset, Rai, La 7 e tutte le emittenti d’Italia ne avrebbero parlato solo per 23 ore e 55 minuti invece che per 24 ore su 24, tariffa fissa. Ma questa è una mia opinione.
Martinello, abbia pazienza: mi fa delle domande con la risposta incorporata o con la risposta elementare. Certo che se fosse successo alla Juventus quello che è successo al Napoli, i tg non avrebbero parlato d’altro. La Juventus è la Juventus, quante volte devo ripeterglielo. Sentiva i cori dei palermitani al Milan, “Come la Juve, voi siete come la Juve”. Uffa.
E così hanno esonerato villas boas. L’anno scorso, quando vinceva su tutti i campi, dissi che le sue squadre mi ricordavamo la Juve di Gigi Maifredi che, fra, l’altro, vinceva molto poco. Modestia a parte.
Ottima punta,quel Valeri!
dai commenti su Parma-Napoli si apprende l’uso dei sinonimi: il Napoli sarebbe stato “cinico” , noi ovviamente saremmo stati “ladri”
X il Beck delle 14:58 – la sua isposta non risposta mi conferma quello che già sapevo e cioè senza dietrotrologie che coinvolgano la Juve lei è sempre in difficoltà nel rispondere.
Se vinciamo a Bologna mercoledì, e sarò presente, siamo pur sempre in testa alla classifica…giochiamocelo fino in fondo questo campionato, con più sapienza e meno nevrastenie. Non cadiamo nei bicchieri d’acqua…
@Lovre51 Non sono depresso, sono deluso per una partita pareggiata che si poteva vincere facendo altre scelte da parte di Conte. Non penso certo allo scudetto, oggi l’occasione persa è sull’Udinese che ha pareggiato in casa, potevamo mandarla a 7 punti, con una partita in meno.
Primario, ritiene che se oggi al posto del Napoli ci fosse stata la Juventus, i commenti avrebbero avuto la stessa distaccata pacatezza?… ma no lasci perdere, posso darmi la risposta da solo