Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie.
1) Senza Sneijder, Inter sotto e Ranieri fuori. Con l’olandese, Inter pari e Ranieri salvo. Forse. Progressi di gioco? Datemi un cannocchiale. Fiammate d’orgoglio, sì. E gli episodi: contro (gol in fuorigioco), a favore (papera di Carrizo).
2) Crocerossina Catania: la Juventus ne ricava l’unica vittoria nelle ultime cinque partite; l’Inter, il primo pareggio dopo cinque sconfitte. Date a Montella un portiere normale – non Kosicky, non Carrizo – e il Catania correrà per l’Europa League.
3) Il rigore di Roma-Lazio: giusto assegnarlo, corretto espellere Stekelenburg. Non esiste dire, come ho sentito a «Sky sport 24», il rosso non era obbligatorio, sarebbe bastato il giallo. Proprio sabato, l’International Board ha bocciato la proposta di abolire il rosso diretto in caso di fallo in area che impedisca una chiara occasione da gol: portiere o non portiere. Anch’io ritenevo – e ritengo – sufficiente l’ammonizione. Niente da fare: rigore più espulsione più squalifica. Dura lex sed lex.
4) In alto i calici per l’assistente Petrella. In Lecce-Genoa ha «convalidato» un gol di Sculli dentro di due centimetri. Ripeto: due centimetri. Occhio per occhio.
5) Edy Reja e Mimmo Di Carlo sono allenatori anti-salotti. La Lazio è un inno al made in Italy tattico. Reja, lui, più viene preso di mira, più fa secchi i cecchini. Di Carlo, lo ricordo «fabbro» generoso e magnetico nel Vicenza di Guidolin. Il Chievo visto contro la Juventus appartiene al repertorio di un artigiano raramente vanesio. E come gioca bene quel Bradley.
6) Il Belgio è stato senza governo per 540 giorni e non ne ha risentito. Che dite se abolissimo la Lega calcio? Per me, non se ne accorgerebbe nessuno: nemmeno Beretta. E’ un esperimento al quale tengo moltissimo. Mi date un mano?
@Beck
se siamo ridotti a sperare che nesta venga scartao dal bilan, in effetti che parliamo a fare?
Per FIERO : perchè no?!?!?….se ci può dare una mano…..
@ LEX
Potremmo richiamare cicco morini, mi risulta che sia ancora in splendida forma
Luke, l’Italia è splendida. Il problema sono gli italiani. Fin dai tempi di Cavour.
Lex, Nesta è un ’76: con tutto il rispetto, no. Non vorrei che la Juventus diventasse i Cosmos del Nord-Ovest.
Beck tu lo prenderesti Nesta a Giugno? E secondo te Marotta ci sta pensando?
Lex, non dimentichi che, in generale, si tarocca il risultato più probabile, non quello più impensabile. Dunque, si parte da una posizione di forza di una delle due squadre. A questo punto , se compro uno stopper che mi fa un rigore e, se parato, mi scivola al momento del dunque, quasi quasi mi basta. Certo, più giocatori coinvolgi meglio è. Ma ricordi, Lex, che si parte dal risultato più probabile. La squadra della mia Clinica, per battere il Real Madrid, penso che debba comprare tutti gli undici. Al Real, per battere la squadra della mia Clinica, o meglio: per avere la certezza di batterla, basta manipolarne (ah, Sartina) uno o due.
…in effetti, è un gran bel posto (oddio, non proprio tutta …) : peccato che lo abitino i pugliesi….
Beck, ‘sta storia del calcioscommesse non mi è molto chiara…..è possibile che basti un giocatore? Che se anche, ipotizziamo, procurasse un rigore per alterare il risultato, la segnatura del rigore non sarebbe poi così scontata….Secondo me, da profano, un ruolo determinante nel modificare i risultati ce l’ha anche il portiere (in generale, inteso come ruolo). Non trovi?
Puglia, Puglie. Ho sempre avuto il dubbio. Regione che adoro. Pensi: ero a Bari, la domenica di Bari-Milan, quando diedero fuoco al Petruzzelli.