Il tredicesimo pareggio non è esattamente come il primo amore: si scorda subito. Adesso che la classifica è completa, la Juventus si trova tra Scilla e Cariddi: due punti dal Milan, quattro punti sulla Lazio. Consiglio spassionato dell’umile scriba: privilegiare Cariddi, tenere d’occhio la Lazio, un sommergibile che Reja guida con una perizia non inferiore alla santissima pazienza che il collerico latinorum di Lotito gli impone.
Non dico che la Juventus sia cotta, ma l’ordalia di San Siro, contro il Milan di scorta, ne ha rigato il morale. Conte fu bravissimo a trovare schemi che sostenessero le esigenze, la Juve d’autunno aveva ritmo e gioco. La Juve d’inverno, viceversa, ha la testa che fuma (espulso Conte) e le gambe pesanti (espulso Bonucci). Il Bologna di Pioli (giù il cappello) ha un giocatore che oggi la Juve non ha: Di Vaio.
Può essere che la neve abbia gonfiato il calendario di una squadra che aveva fondato la stagione sui mercoledì liberi. I rivali l’aspettano al varco e la rosolano a fuoco lento. L’eclissi di Pirlo è umana. Conte dovrà gestire il primo, autentico periodo d’emergenza: tra infortuni e squalifiche, non sarà facile.
Tira poco, la Juve. Gol a parte, Vucinic è un labirinto; l’ingaggio di Borriello meriterebbe una vera e propria inchiesta (Marotta, dico a lei); Pepe (5 gol) e Marchisio (6 gol) si erano spinti oltre le colonne d’Ercole, e di lì sono tornati. Manca un attaccante che banalizzi le scelte, senza renderle scottanti. Se gioca Borriello, pensi a Quagliarella; se tocca a Quagliarella, rimpiangi Matri. L’eterno dramma del «tutti uguali».
Ripeto: qui si parrà la nobilitate di Conte. Lo aspettano altre due trasferte, a Genova e a Firenze; a dodici turni dal termine, molto è ancora possibile, forse troppo per le risorse di una Juventus che, con pieno merito, aveva appeso al muro i pronostici.
Beck, nella sfiga degli infortuni va a finire che abbiamo trovato un centrale meno scarso di Bonucci : Cacecres. E il ragazzino (Gouano) com’è?…..
Scritto da ezio maccalli il 8 marzo 2012 alle ore 10:02. Anche quando sembra in forma…Bonucci …”la perde” immediatamente…almeno un paio di volte a…partita !!! E quel paio di volte, di solito, si paga…dazio. Poi vorrei fare una considerazione generale sul “giro palla” che deve partire dai difensori, sul quale…alcuni dicono…Bonucci sia particolarmente forte !!! Conte vuole questo giro palla, e non…i lanci…Bonucci quindi non dovrebbe prendersi responsabilità non sue nell’impostazione, ma contribuire al “giro palla” fino a quando qualche centrocampista non sposta il baricentro del gioco più avanti. Lui deve…difendere, in primis !!! E seguira l’azione…da difensore. Cioè posizionandosi al meglio per gestire la…fase difensiva…Bonucci sbaglia spesso in questo, così come sbaglia i lanci (2 su tre…). E’ più forte nei recuperi e nelle palle “ferme”, visto che ha un buon stacco di testa ed è veloce nel breve.
Lex, ricordo, ricordo. Vucinic ha scartato se stesso, per fortuna. Grandissimi gol entrambi, anche se diversi.
Luca, rispetto le tue opinioni, ma sostenere che bonucci sia stato il migliore in campo…. ha fatto tre falli perchè preso fuori posizione e ha rischiato di lasciarci in dieci venti minuti prima….. ha lisciato un passaggio di buffon che non ci è costato danni solo perchè eravamo al cospetto del Bologna….. e, domanda, chi comandava la difesa sul fuorigioco, tentato a palla libera, su DiVaio?
Beck hai notato la coincidenza?…..Boksic a Bologna segnò un gol spettacolare : scartò mezza squadra, ricordi?….Vucinic idem……
Ho qualche perplessità per chi stanotte ha scritto che il fallo su De Ceglie non era rigore. Certo lo strattonamento è partito da fuori area, magari in forma leggera tant’è che De Ceglie ha continuato con la sua corsa. E se lo strattonamento è stato più forte dentro l’area ? Che cosa era quel fallo: rigore o fallo dal limite? Che me lo spieghino quelli che hanno detto che non era rigore! A parte questo, a parte le punte, a parte tantissime altre cose, quello che si evidenzia di più è che non abbiamo i tiratori da fuori area, al contrario del milan (Ibra Boateng e Noceirno). Per quanto riguarda la prossima partita ed i problemi della difesa, vorrei essere nella testa di Marotta ripensando a quello che non ha fatto da settembre fino alla fine di gennaio! Little Lions
Luca, buon giorno. Nel rispetto totale della sua opinione (vedi Ezio), a questa Juventus – come scritto tante volte – manca un proprio un giocatore che sappia fare i gol “stupidi” anche se quello di ieri non era affatto tale. Magari nella Juventus non avrebbe lo stesso spazio, ma 140 e rotti gol mi sembrano un credito sufficiente. Stanchi, nervosi, tutto quello che vuole: ma date a Conte un “utilizzatore finale” e ne riparliamo.
Ezio, buon giorno. Con tutto il rispetto per il confronto odierno, che ci può stare al di là delle squadre in cui militano, Di Vaio ha il gol nel sangue (un tiro in 95′, un gol), Matri non ancora. Questo intendevo dire.
Buon giorno a todos, Pazienti.
Buon giorno, mister Nino. I pronostici sono sempre questione di C: cuore, competenza, caso, c…
Primario buongiorno e complimenti per l’azzeccatissimo pronostico…non appena ci passa quello di domenica mi ci gioco qualcosa con gli amici, a proposito un amico digiuno di calcio trovatosi casualmente a casa mia mentre seguivo la telecronaca ha espresso stupore per il fatto che l’arbitro permettesse ad un peraltro valido difensore bolognese (Borriello) l’utilizzo di una maglia dai colori talmente stinti da confondersi con i nostri, chissà magari un errato programma della lavatrice…vabbè cerchiamo di sdrammatizzare un poco per esigenze di sopravvivenza