Il tredicesimo pareggio non è esattamente come il primo amore: si scorda subito. Adesso che la classifica è completa, la Juventus si trova tra Scilla e Cariddi: due punti dal Milan, quattro punti sulla Lazio. Consiglio spassionato dell’umile scriba: privilegiare Cariddi, tenere d’occhio la Lazio, un sommergibile che Reja guida con una perizia non inferiore alla santissima pazienza che il collerico latinorum di Lotito gli impone.
Non dico che la Juventus sia cotta, ma l’ordalia di San Siro, contro il Milan di scorta, ne ha rigato il morale. Conte fu bravissimo a trovare schemi che sostenessero le esigenze, la Juve d’autunno aveva ritmo e gioco. La Juve d’inverno, viceversa, ha la testa che fuma (espulso Conte) e le gambe pesanti (espulso Bonucci). Il Bologna di Pioli (giù il cappello) ha un giocatore che oggi la Juve non ha: Di Vaio.
Può essere che la neve abbia gonfiato il calendario di una squadra che aveva fondato la stagione sui mercoledì liberi. I rivali l’aspettano al varco e la rosolano a fuoco lento. L’eclissi di Pirlo è umana. Conte dovrà gestire il primo, autentico periodo d’emergenza: tra infortuni e squalifiche, non sarà facile.
Tira poco, la Juve. Gol a parte, Vucinic è un labirinto; l’ingaggio di Borriello meriterebbe una vera e propria inchiesta (Marotta, dico a lei); Pepe (5 gol) e Marchisio (6 gol) si erano spinti oltre le colonne d’Ercole, e di lì sono tornati. Manca un attaccante che banalizzi le scelte, senza renderle scottanti. Se gioca Borriello, pensi a Quagliarella; se tocca a Quagliarella, rimpiangi Matri. L’eterno dramma del «tutti uguali».
Ripeto: qui si parrà la nobilitate di Conte. Lo aspettano altre due trasferte, a Genova e a Firenze; a dodici turni dal termine, molto è ancora possibile, forse troppo per le risorse di una Juventus che, con pieno merito, aveva appeso al muro i pronostici.
Beck, Marotta : è arrivato il primo anno comprando una vagonata di pippe e al termi della campagna estiva ha detto “adesso punteremo sulla qualità ”. A quasi due anni dov’è la qualità ?…..Pirlo e Vucinic?…..
Caceres secondo me è un signor calciatore….. duttile. Spero non mi smentisca già a Genova…..
Il ragazzino non l’ho mai visto giocare…. ma forse Sorensen si poteva anche tenerlo…. tribuna per tribuna…
Ho sentito che Conte avrebbe indicato Vidal come difensore centrale… ver che gioca anche così con la sua nazionale… però a me fa un po’ paura…. troppo falloso, troppo portato all’entrata a scivolone… in area è pericoloso….
giocherei con Padoin terzino Lichsteiner e Caceres centrali e Deceglie….
Pepe Marchisio Pirlo e Vidal
Matri Vucinic (o Quagliarella)
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti. Continuando a leggere certi commenti ho deciso di fondare l’associazione giulemanidabonucci. Naturalmente assumo la carica di Presidente. Sono aperte le iscrizioni.
P.S. Astenersi infiltrati prescritti.
Buon giorno, Luke. Banti, per me, non ha influito: stop. “Masturbarmi” con gli episodi non mi è mai piaciuto, a meno che non siano enormi. Pareggio giusto. Ci manca l’utilizzatore finale. Temo che la squadra cominci ad avvertirne il peso, al di là degli errori e delle omissioni. Un tiro all’avversario lo lascia perfino il Barcellona, si figuri dunque la Juventus. Il problema, per me, è l’impotenza “segnandi”, dalla quale discende molto del resto. Il Milan ha Ibra, la Lazio Klose, l’Udinese Di Natale: e il campionato è ancora lungo. Mi dispiacerebbe che la Juve di Conte crollasse, ma lo sport è questo: i conti si fanno alla fine. Scusi la banalità .
Leggendo il suo commento sembra che la Juve debba rassegnarsi, o perlomeno essere più realista.
Incomprensibile è il calo della squadra, una costante, non gradita, degli ultimi anni. Possibile che i vari preparatori non ne azzecchino una? Se l’anno prossimo torneranno le coppe, a novembre saremo già spompati? Genova e Firenze, due trasferte da paura vista la juve attuale. Meglio non farsi troppe illusioni perchè anche l’imbattibilità (vanto stagionale) verrà meno. Ma dove si sbaglia? E su questo punto che mi interrogo. Possibile che a Torino non ne azzecchino una?
Marotta? La juve di Del Neri era anche sua, ma non ha pagato dazio. L’ex dirigente sampdoriano stà deludendo pur con l’attenuante di non avere troppi soldi. Rischia di andarsene a fine stagione?
buongiorno Beck …. ho visto solo l’inizio del secondo tempo, fino al contatto (il primo) Bonucci/Ramirez, non rilevato e quindi non sanzionato, con le conseguenziali ruvide proteste di Conte (o no?). In quello spazio temporale ho visto il goal di Vucinic su lancio (a palla libera di Pirlo) con quei pirla dei difensori petroniani che si “lasciavano” superare in velocità dal montenegrino : non ho visto nessuno scartare nessuno…che devo fare? andare dall’oculista o dall’antennista?
P.S. le proteste dei gobbi per presunti danneggiamenti cominciano a diventare stucchevoli, oltre che parzialmente infondate, come ha rilevato il buon Maccali, il prode Bonucci aveva guadagnato il diritto alla doccia con buoni 20 minuti di anticipo, ma l’inflessibile Banti, glielo aveva negato.
P.S. 2 – concordo sul punto iniziale (occhio alle spalle), anche se si stenterebbe a crederlo.
Su Vucinic poi il discorso è…semplice, purtroppo. Ieri sera, fino al goal, era stato di gran lunga il peggiore in campo tra i bianconeri. Dribblig riusciusciti (…quindi superiorità numerica raggiunta…) pari a zero. Ogni volta che prendeva palla la…riperdeva o sul contrasto o per il dribbling mancato. I passaggi ai compagni, o erano banali o troppo corti o troppo lunghi…Era solo “generoso” nei rientri, ma lento nelle …ripartenze. Ovvio che dal suo tasso tecnico TUTTI dovrebbero pretendere di più. Non parliamo poi del tiro…Poi la ripartenza con la profondità perfetta gestita da Pirlo e con lui che si fa trovare al posto giusto nel momento giusto, al quale gli riesce la solita …”pantofolata”…ma stavolta precisa e “sorprendente” Gillet !!! Parlando con gli amici che vedevano la partita con me, dopo l’esultanza, ho detto che…aveva segnato l’uomo “sbagliato”. Cioè quello di cui dicevamo che doveva essere sostituito già nel primo tempo…
Lex, Caceres mi è piaciuto. Il ragazzo è acerbo ma non male, buttarlo dentro, e via!
Buon giorno Primario. Parliamo di calcio vero.
Una leggenda vivente, per molti il migliore in assoluto gia’ a 24 anni. Non bastano piu’ premi, coppe, aggettivi e avversari. E allora come i centometristi sfida se stesso, prendendosi i records come i 5 gol di ieri sera. Quello che piu’ colpisce e’ la mancanza di un gesto d’esultanza studiato a tavolino con esperti di marketing, un tattoo da mostrare in mondovisione o il classico messaggio sotto la maglietta. Mentre altri dichiarano di essere i migliori al mondo anche senza pallone d’oro e passano il tempo fra set pubblicitari e fotoshoots per la copertina del mensile di turno, lui continua ad essere il ragazzino della cantera e rifuta il ruolo di superstar.
Questi sono i veri esempi, campioni come lui, Zola e pochi altri.
Mi pare di avere sentito qualche commento in cui si fa cenno ad una piccola contestazione a Marotta! C’ è qualcuno che ne sa di più? Leo