Il tredicesimo pareggio non è esattamente come il primo amore: si scorda subito. Adesso che la classifica è completa, la Juventus si trova tra Scilla e Cariddi: due punti dal Milan, quattro punti sulla Lazio. Consiglio spassionato dell’umile scriba: privilegiare Cariddi, tenere d’occhio la Lazio, un sommergibile che Reja guida con una perizia non inferiore alla santissima pazienza che il collerico latinorum di Lotito gli impone.
Non dico che la Juventus sia cotta, ma l’ordalia di San Siro, contro il Milan di scorta, ne ha rigato il morale. Conte fu bravissimo a trovare schemi che sostenessero le esigenze, la Juve d’autunno aveva ritmo e gioco. La Juve d’inverno, viceversa, ha la testa che fuma (espulso Conte) e le gambe pesanti (espulso Bonucci). Il Bologna di Pioli (giù il cappello) ha un giocatore che oggi la Juve non ha: Di Vaio.
Può essere che la neve abbia gonfiato il calendario di una squadra che aveva fondato la stagione sui mercoledì liberi. I rivali l’aspettano al varco e la rosolano a fuoco lento. L’eclissi di Pirlo è umana. Conte dovrà gestire il primo, autentico periodo d’emergenza: tra infortuni e squalifiche, non sarà facile.
Tira poco, la Juve. Gol a parte, Vucinic è un labirinto; l’ingaggio di Borriello meriterebbe una vera e propria inchiesta (Marotta, dico a lei); Pepe (5 gol) e Marchisio (6 gol) si erano spinti oltre le colonne d’Ercole, e di lì sono tornati. Manca un attaccante che banalizzi le scelte, senza renderle scottanti. Se gioca Borriello, pensi a Quagliarella; se tocca a Quagliarella, rimpiangi Matri. L’eterno dramma del «tutti uguali».
Ripeto: qui si parrà la nobilitate di Conte. Lo aspettano altre due trasferte, a Genova e a Firenze; a dodici turni dal termine, molto è ancora possibile, forse troppo per le risorse di una Juventus che, con pieno merito, aveva appeso al muro i pronostici.
squalifica di Conte: indegna.
Non chiedo (nè addebito) a te cose che pensi o no….. ti dico come stanno le cose. Come le vedo io e come le sento in giro…………. e ti chiedo: come se ne esce? ecco, questa è una domanda che potresti fare ai tuoi colleghi……….. soprattutto ai verdelli ai monti ai palumbo ai vocalelli……..
prima di discutere di nicchi e dei suoi “dipendenti” bisognerà capire come restituire fiducia in un ambiente dove volano frasi tipo: “adesso andate a lamentarvi” “da che pulpito siete la …….. del calcio”
se se le tirano pubblicamente come vuoi che i tifosi possano accettare la q o i pelouche
e se se le tirano pubblicamente, vuoi mica che sappiano qualcosa?
a me pare proprio di essere tornati ai Juve Inter di Moggiana memoria…..
come se ne esce?
secondo me dicendo la verità. su allora e ancora come allora.
ecco la SUA giustizia sportiva
IGNOBILE striscione apparso ieri a Bologna su Pessotto. Il CU pubblicato oggi non riporta nessuna sanzione da parte vostra. Dopo gli striscioni e gli ignobili cori sull’Heysel, su Pessotto e su Ale e Ricky (i due ragazzi delle giovanili della Juve morti qualche anno fa a Vinovo) cosa dovremmo ancora sopportare prima di vedere una vera sanzione da parte vostra verso questa parte becera delle tifoserie? Dobbiamo forse immaginare che FICG e Lega vogliano tutelare più gli stupidi e i violenti che non i veri tifosi, quelli che amano davvero il calcio?? Le risultanze dei CU della giustizia sportiva farebbero propendere per la prima ipotesi…soprattutto se si considera che una squadra è stata costretta a giocare 2 incontri casalinghi a porte chiuse per cori razzisti, mentre altre squadre (ad es. la Lazio domenica, il Cagliari contro Sissoko o Eto’o o la stessa Inter in più occasioni) non hanno subito lo stesso trattamento… Evidentemente la legge non è uguale per tutti.
Rimango ancora costernato quando, leggendo l’ultimo CU, vedo le squalifiche agli allenatori Beretta e Conte:
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
BERETTA Mario (Cesena): per avere, al 24° del primo tempo, contestato platealmente l’operato arbitrale uscendo più volte dall’area tecnica, nonostante precedenti richiami, e rivolgendo espressioni irrispettose al Direttore di gara a cui, all’atto dell’allontanamento, indirizzava un ironico applauso ed un insulto; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale e da un collaboratore della Procura federale.CONTE Antonio (Juventus): per avere, al 26° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale assumendo, all’atto del consequenziale allontanamento, un atteggiamento minaccioso nei confronti del Quarto Ufficiale.
Beh… La prima delle due mi sembra molto più grave perchè reiterata. Per quel che concerne la seconda anche qui, il quarto uomo, è smentito dalle immagini trasmesse dalla TV. Conte, evidentemente imbufalito per una sanzione che ritiene ingiusta chiede veementemente (più volte, inviperito, chiede “Mi dici che cosa ho detto?”) spiegazioni al quarto uomo che ha invece un atteggiamento molto più minacciosi (si veda le immagini TV, non mi smentiranno). Perchè allora ala stessa sanzione di 1 giornata di squalifica per tutti e due?
E se poi, facendo riferimento al CU n. 143 si legge
AMMONIZIONE CON DIFFIDA ED AMMENDA DI € 3.000,00
ALLEGRI Massimiliano (Milan): per avere, al 43° del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, rivolto ad un Assistente un’espressione irriguardosa; infrazione rilevata dal QuartoUfficiale.
@ Martinello.
Si parlava di banane, ma potevo fare l’esempio dei funghi o di altre sostanze naturalmente ricche in potassio. La differenza e’ che forse per il colore acceso, la banana si presta piu’ facilmente all’immagine della radioattivita’ ed e’, effettivamente, riconosciuta come un’unita’ di misura della stessa. Data la tua tendenza a convergere sull’aspetto sessuale, forse ti interessera’ sapere che la banana veniva vista come un taboo in Europa, proprio per la sua forma “immorale”. Rispetto ad altri frutti esotici, e’ una new entry nella nostra dieta. E ancora, dormire accanto ad una persona comporta esposizione a maggiore radioattivita’. Non saprei quantificare, ma non credo possa essere un incremento superiore alle 2-3 banane. Grazie per il tuo contributo, a presto.
GiuliodeiPalazzi,. per la giustizia sportiva il tentativo di frode sportiva è già illecito. Lo sa anche il bravissimo Alvaro. Sveglia, signor GiuliodeiPalazzi, sveglia!
Ezio, tu chiedi a me cose che non penso. Sarebbe come se ti leggessi attraverso i concetti di altri pazienti-lettori. Io scrivo, con i miei limiti, quello che penso. I primi a volere una Juventus arrogante, antipatica sono i suoi tifosi, non semplicemente i tifosi. Il problema è Nicchi e il cambio di tolleranza. Gli errori non sono tutti uguali: cuore con la q non è come se peluche mi scappa pelouche.
Ezio, nell’improbabile caso in cui dovessimo vincere lo scudetto sara’ solo il 30° scudetto rubato. I furti della Juventus non sono nati con Moggi. Per i cronachisti e storiografi, di cui sopra, la Juventus ha sempre rubato, solo che prima lo faceva discretamente. Poi Moggi ha cominciato a “sequestrare gli arbitri” e a qualcuno non è parso vero di poter dare un alibi ai propri fallimenti.
PER GIULIO DEI PALAZZI e PER TUTTI – …. . . Che Meani fosse il 30esimo puo’ anche darsi, nel Milan. Ma bisogna vedere questo 30esimo che missioni compie per Galliani e per il Milan, le sembra? Mi dia una risposta su questa intercettazione agli atti, dei Carabinieri: L’8.Maggio del 2005 si gioca la partita clou del Campionato a S.Siro. Juve – Milan. Due giorni prima, esattamente alle 12,00 del giorno 6 Maggio, il Sig.Meani Telefona al Guardalinee FARNETI, anninciandogli che sarebbe stato LUI uno dei protagonoisti della TERNA all’incontro dell’anno. FARNETI, appresa la notizia, ringraziò ripetutamente il MEANI il quale, prima di chiudere la Telefonata, rammentò al Guardalinee che dal LUNEDi’ successivo poteva passare dalla Sede a ritirare gli orologi che gli erano stati preparati. Si puo’ difendere l’indifendibile, egregio dott. Beccantini? scritto da fronte del porto 10/1/2009 18:8 . —————————————
ECCE… HOMOA!—> Fronte del porto: vede, signor Fornte del porto, per il 2009 ho fatto un fioretto. Di non arrabbiarmi. Sulla autenticità della intercettazione mi fido di lei perché fra tutte quelle che ho sentito orientarsi è difficile. Bene. E allora? Chi è che vuole difendere l’indifendibile? Chi ha scritto che il regalo dei preliminari di Champions è stato uno scandalo, che anche il Milan per colpa di Meani e Galliani (“spinga spinga”) avrebbe meritato ben altro? Signor Fronte del Porto, vuole svegliarsi? Non è colpa mia se Meani è il trentesimo e uno dei numeri uno della Juventus dava delle schede telefoniche agli arbitri. O è colpa mia?
scritto da Roberto Beccantini 10/1/2009 18:14 . . http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=223&ID_blog=13&ID_articolo=36&ID_sezione=&sezione= ————- LA Sartina…CUCE PER BECCANTINI
Alcune considerazioni sui 29 scudetti. Ma se il campionato 2004-2005 non è stato taroccato dall’operato di Moggi e compagni, colpevoli di tentativi di frode senza alcuna prova di effettivi condizionamenti delle partite, se i sorteggi non sono taroccati, se non ci sono prove sulle ammonizioni a comando, se Paparesta non è stato chiuso nello spogliatoio, perché la Juve ha perso lo scudetto 2004-2005? Dice: ma ci sono le schede… Eh no, le schede nel 2006 nel processo sportivo erano appena un accenno. Lasciamo a Corte d’Appello e Tar decidere sull’assegnazione dello scudetto 2006, cominciamo a fare giustizia a partire dal 2004-2005, riconsegnando al calcio italiano un’intera stagione cancellata. Che di campionati taroccati assai di recente, tra un po’ grazie alle Procure di Cremona e Bari, ne scopriremo diversi. Con riscontri e indagini non tacciabili di parzialità, magari. In ogni caso il calcio senza Belzebù Moggi ci regala una deregulation dei comportamenti dei giocatori e società imbelli e incapaci di contenere i comportamenti di intere torme di propri tesserati in preda al vizio delle scommesse o contigui ad associazioni malavitose. Viste le condanne piovute per il pericolo di ipotesi di tentativo di frode a Napoli, chissà cosa toccherà ai colpevoli di Scommessopoli per frodi vere e perfezionate… cosa risponde ad alvaro moretti ?
Roberto, il problema non è Nicchi o tolleranza uno o zero… gli errori sono errori, la partita la fanno i giocatori……… non ci piove. il problema è che calciopoli ha sancito, con sentenze, che gli arbitraggi possono essere difformi per scelta. e adesso come ne esci?
come si esce dal fatto che se la juve vincerà il campionato o arriverà seconda il tutto sarà stato determinato dal goal non dato a muntari ………. ?
perchè questo è il punto.
e siamo a questo punto, perchè la stragrande maggioranza dei cronachisti e storiografi ha avvallato che si vinceva rubando (la Juve soprattutto), non che i dirigenti, chi più chi meno, della stragrande maggioranza delle squadre e dei vertici arbitrali avevano comportamenti e frequentazioni e connivenze inaccettabili dal punto di vista etico sportivo…………..
è di questo che bisogna preoccuparsi non dell’errore arbitrale.