Il tredicesimo pareggio non è esattamente come il primo amore: si scorda subito. Adesso che la classifica è completa, la Juventus si trova tra Scilla e Cariddi: due punti dal Milan, quattro punti sulla Lazio. Consiglio spassionato dell’umile scriba: privilegiare Cariddi, tenere d’occhio la Lazio, un sommergibile che Reja guida con una perizia non inferiore alla santissima pazienza che il collerico latinorum di Lotito gli impone.
Non dico che la Juventus sia cotta, ma l’ordalia di San Siro, contro il Milan di scorta, ne ha rigato il morale. Conte fu bravissimo a trovare schemi che sostenessero le esigenze, la Juve d’autunno aveva ritmo e gioco. La Juve d’inverno, viceversa, ha la testa che fuma (espulso Conte) e le gambe pesanti (espulso Bonucci). Il Bologna di Pioli (giù il cappello) ha un giocatore che oggi la Juve non ha: Di Vaio.
Può essere che la neve abbia gonfiato il calendario di una squadra che aveva fondato la stagione sui mercoledì liberi. I rivali l’aspettano al varco e la rosolano a fuoco lento. L’eclissi di Pirlo è umana. Conte dovrà gestire il primo, autentico periodo d’emergenza: tra infortuni e squalifiche, non sarà facile.
Tira poco, la Juve. Gol a parte, Vucinic è un labirinto; l’ingaggio di Borriello meriterebbe una vera e propria inchiesta (Marotta, dico a lei); Pepe (5 gol) e Marchisio (6 gol) si erano spinti oltre le colonne d’Ercole, e di lì sono tornati. Manca un attaccante che banalizzi le scelte, senza renderle scottanti. Se gioca Borriello, pensi a Quagliarella; se tocca a Quagliarella, rimpiangi Matri. L’eterno dramma del «tutti uguali».
Ripeto: qui si parrà la nobilitate di Conte. Lo aspettano altre due trasferte, a Genova e a Firenze; a dodici turni dal termine, molto è ancora possibile, forse troppo per le risorse di una Juventus che, con pieno merito, aveva appeso al muro i pronostici.
Signor Axl Rose, per il Real ci sono sempre. Ha ragione anche qui. E sono quattro…
@Axl,Opinioni!!!A me piace più’ Zeman di Conte….ai posteri l’ardua sentenza!!
Sig. Beccantini, dovunque sia, se il Barcellona avesse avuto ancora voglia di vincere la Liga, per il suo Real sarebbe stato un altro anno a zeru tituli.
@ axl
perchè loro ci mettono i dindi, noi prendiamo borriello
Ma contentateve,abbiamo 15 scalpelli su 20 e voi volete vincere tutto!Forza Juve!
…….e sono 3, uno piu’ bello dell’altro. Perchè noi abbiamo Vucinic e loro hanno Messi? :-)))
Caro Lovre51 non serve che venga a Pescara, conosco il football di Zeman, contro la sua difesa “emozionante” il nostro poeta del gol segnerebbe 4 gol a partita. Un calcio improponibile in serie A.
@AXL
SE UNA PARTITA SI ED UNA NO TI SCIPPANO 2 PUNTI, ALLA FINE HAI IL DOVERE DI DIRE CHE E’ COLPA DELL’ARBITRO, FOSSE SOLO PER NON PASSARE PER FESSO. SIAMO STATI PRONI PER 4 ANNI: ERA ORA DI SMETTERLA
Caro Axl,forse e’ bene che tu qualche volta venga a Pescara a veder giocare il football,forse in Italia nessuno gioca così!
Beck, la risposta di Marotta e’:e con 500 lire chi voleva prendessi?