Il tredicesimo pareggio non è esattamente come il primo amore: si scorda subito. Adesso che la classifica è completa, la Juventus si trova tra Scilla e Cariddi: due punti dal Milan, quattro punti sulla Lazio. Consiglio spassionato dell’umile scriba: privilegiare Cariddi, tenere d’occhio la Lazio, un sommergibile che Reja guida con una perizia non inferiore alla santissima pazienza che il collerico latinorum di Lotito gli impone.
Non dico che la Juventus sia cotta, ma l’ordalia di San Siro, contro il Milan di scorta, ne ha rigato il morale. Conte fu bravissimo a trovare schemi che sostenessero le esigenze, la Juve d’autunno aveva ritmo e gioco. La Juve d’inverno, viceversa, ha la testa che fuma (espulso Conte) e le gambe pesanti (espulso Bonucci). Il Bologna di Pioli (giù il cappello) ha un giocatore che oggi la Juve non ha: Di Vaio.
Può essere che la neve abbia gonfiato il calendario di una squadra che aveva fondato la stagione sui mercoledì liberi. I rivali l’aspettano al varco e la rosolano a fuoco lento. L’eclissi di Pirlo è umana. Conte dovrà gestire il primo, autentico periodo d’emergenza: tra infortuni e squalifiche, non sarà facile.
Tira poco, la Juve. Gol a parte, Vucinic è un labirinto; l’ingaggio di Borriello meriterebbe una vera e propria inchiesta (Marotta, dico a lei); Pepe (5 gol) e Marchisio (6 gol) si erano spinti oltre le colonne d’Ercole, e di lì sono tornati. Manca un attaccante che banalizzi le scelte, senza renderle scottanti. Se gioca Borriello, pensi a Quagliarella; se tocca a Quagliarella, rimpiangi Matri. L’eterno dramma del «tutti uguali».
Ripeto: qui si parrà la nobilitate di Conte. Lo aspettano altre due trasferte, a Genova e a Firenze; a dodici turni dal termine, molto è ancora possibile, forse troppo per le risorse di una Juventus che, con pieno merito, aveva appeso al muro i pronostici.
X riccardi ric – Ma dai, che mi fai l’ingenuo? E’ a Napoli che sapevano delle indagini illegali di Milano.
Beck,,,dovrebbe inserire la possibilità di correggere, anche per noi…
Axl, ti sei mai chiesto perchè tra telefonate palesi ed occultate non ce ne è una, o pochissime e quelle poche del tutto irrilevanti, della Roma?
Martinello, i comportamenti dell’inter per dossier illeciti commissionati, pedinamenti oscuri e tentativi di corrompere Nucini è stato indecente ed è scandaloso che non abbiano subito sanzioni, nè penali, nè sportive. Detto questo, sei sicuro che vi fosse connessione con calciopoli, sicuro che all’inter sapessero dell’inchiesta di Napoli. IO ne dubito, e sai perchè? Facchetti e Moratti si sarebbero ben guardati da parlare con Bergamo al telefono, avessero avuto il sentore dell’inchiesta e di quel telefono sotto controllo….
Ogni volta ci ricasco..accidenti a me:)) Lex..e nemmeno gioco a biliardo…
Ma non vi ricordate il clima alla Juve agli inizi del 2006? Le battute di Lapo sugli smiles e soprattutto il piano industriale presentato da Giraudo che prevedeva già lo stadio. Piano industriale che venne approvato, ma solo a parole. Stavano nicchiando. E’ evidente che la proprietà Juve stava pensando ad un cambio di gestione, ( con Blanc già inseirto nel cda, appunto), non occorre tirar fuori l’incontro Elkann/ Blanc del dicembre ( mi pare) 2004. E capirai quale rivelazione…. Ed è ovvio che sostituire due come Giraudo e Moggi non fosse così semplice e procedevano per gradi, per il seguito che avevano nella tifoseria ed anche perchè ballavano soldi ( Giraudo era anche azionista di un certo peso). Ballavano soldi e la questione si inserì nella lotta di potere ( e di soldi) in seno alla famiglia per le questioni ereditarie. In casa Agnelli si comanda uno alla volta e chi comanda gestisce anche la Juve. John Elkann era l’erede designato dall’Avvocato dopo la prematura ( ahimè, per lui, per i suoi familiari ed un po’ anche per noi) dipartita di Giovannino ( figlio di Umberto). Capisco che se qualche mese dopo scoppia calciopoli viene automatico pensare ad una connessione. Ma, per la miseria, calciopoli è costata molto di più di quanto sarebbe costata la “liquidazione” a Giraudo, che poi è costata ugualmente, il proprio pacchetto azionario mica lo ha regalato, anzi. E’ costata in termini di soldi e di perdita di immagine. Ma davvero si pensa che non vi fossero altre strade? Un bel giorno sarebbe uscito un comunicato nel quale si annunciava il passaggio di consegne. Vesti stracciate, polemiche e poi tutto sarebbe continuato. Ed a proposito di quella telefonata tra Moggi senior ed Junior, quando il figlio dice :” occhio che Preziosi mi ha detto che Montezemolo vuole mandar via tutti e lasciare solo Giraudo”, Luciano risponde : ” vero niente e semmai accadrà il contrario”. Ecco perchè ho sempre pensato che senza calciopoli Moggi forse sarebbe rimasto al suo posto. L’obbiettivo era Giraudo…
Se credi che possa servire a farti campare in eterno………;-))
per axl rose : Scusa se faccio un laico gesto scaramantico! :-D
Lex, se aspettiamo che il poeta faccia 12 gol in un anno rischiamo di chiudere il club per sopravvenuta morte di tutti i soci :-))
@ Riccardo Ric Ti sei mai chiesto perchè la Procura di Napoli, per le indagini, si avvalse della collaborazione di un gruppo Carabinieri di stanza a Roma? Sempre per una serie di congiunzioni astrali, il comandante di quel gruppo era un certo Auricchio, amico di Baldini, che, al telefono con Mazzini, preannunciava il ribaltone.
Per axl rose : 12 gol entro fine stagione. Solo in campionato. 12 gol per uno svogliato sono tanti….