Il tredicesimo pareggio non è esattamente come il primo amore: si scorda subito. Adesso che la classifica è completa, la Juventus si trova tra Scilla e Cariddi: due punti dal Milan, quattro punti sulla Lazio. Consiglio spassionato dell’umile scriba: privilegiare Cariddi, tenere d’occhio la Lazio, un sommergibile che Reja guida con una perizia non inferiore alla santissima pazienza che il collerico latinorum di Lotito gli impone.
Non dico che la Juventus sia cotta, ma l’ordalia di San Siro, contro il Milan di scorta, ne ha rigato il morale. Conte fu bravissimo a trovare schemi che sostenessero le esigenze, la Juve d’autunno aveva ritmo e gioco. La Juve d’inverno, viceversa, ha la testa che fuma (espulso Conte) e le gambe pesanti (espulso Bonucci). Il Bologna di Pioli (giù il cappello) ha un giocatore che oggi la Juve non ha: Di Vaio.
Può essere che la neve abbia gonfiato il calendario di una squadra che aveva fondato la stagione sui mercoledì liberi. I rivali l’aspettano al varco e la rosolano a fuoco lento. L’eclissi di Pirlo è umana. Conte dovrà gestire il primo, autentico periodo d’emergenza: tra infortuni e squalifiche, non sarà facile.
Tira poco, la Juve. Gol a parte, Vucinic è un labirinto; l’ingaggio di Borriello meriterebbe una vera e propria inchiesta (Marotta, dico a lei); Pepe (5 gol) e Marchisio (6 gol) si erano spinti oltre le colonne d’Ercole, e di lì sono tornati. Manca un attaccante che banalizzi le scelte, senza renderle scottanti. Se gioca Borriello, pensi a Quagliarella; se tocca a Quagliarella, rimpiangi Matri. L’eterno dramma del «tutti uguali».
Ripeto: qui si parrà la nobilitate di Conte. Lo aspettano altre due trasferte, a Genova e a Firenze; a dodici turni dal termine, molto è ancora possibile, forse troppo per le risorse di una Juventus che, con pieno merito, aveva appeso al muro i pronostici.
Buon giorno, Tyler: Dzeko mi piaceva più in Germania, è giovane ma nella Premier non mi ha convinto.
Buongiorno, Primario mi sa che il toppleyer di Marotta sara’ alla fine uno tra Dzeko e Pepito…lei che segue la premier che ne pensa del bosniaco?
Sono d’accordo fino ad un certo punto Roberto…. Io credo che siamo al punto di inizio stagione: ci vuole un centrale difensivo importante, un centrocampista di qualità e peso e un attaccante importante.
Ammenochè non scopriamo che Caceres….. Barzagli, che è il migliore dei tre, ha fatto fin’ora una grande stagione, Chiellini si è ripreso da un inizio un po’ così…. ma non sono dei fenomeni. E comunque un Ivanovic lì in mezzo ci starebbe alla grande, come un Mascherano in mezzo al campo (peraltro duttile ed utilizzabile anche come difensore) facendo correre un po’ meno Pirlo….. davanti quelli del Real sono sogni inavvicinabili…. bisogna pensare ad un Ibra da scoprire…. speriamo ci aiuti l’europeo…….
x Lex. Se pensi che ho bevuto, bene anzi male. Avrò scritto cazzate … però qualcuno diceva ” in vino veritas”- No l’ho pensata io questa frase e non l’avevo mai sperimentata! Leo
Nel mio ultimo post è venuta fuori l’orgoglio della mia sicilianità pura! Non è possibile che in tutte le salse debba venire fuori il condimento sbagliato. Ma non voglio fare “retoriche” ne “demagogie” ne niente di niente! Scommessopoli se lo devono piangere quegli attori che vi hanno partecipato e non ltri con tutti gli annessi e connessi! Sto solo pensando a quante migliaia di volte viene bistrattata la mia Sicilia senza motivo. Piccolo sfogo di una persona attaccata alla sua terra niente di più. Perdonatemi……Leo
Per Leo45 : citerò il Beccantini dell’ospedale : Leo, hai bevuto?….Ho fatto un copia-incolla dell’intervista…..di che generalizzazioni parli?……
P.s.: sarai mica andato a comprare il Sassicaia?…….
Per Leo45 : ??????????????????…eeeeeeehhhhhhhhh??????????…………..
x Lex . Scusami, ma generalizzi un po’ tanto ed usi luoghi comuni. Non mi interessa “calcio scommesse” è una piaga, come non mi piace che certi giocatori di calcio, a noi molto vicini, fanno pubblicità per certi giochi on-line. Palermo e Catania non mi sembra siano stati attori di questo filone per cui generalizzare per chiamare in causa certe piaghe, ahimè tristi, mi sembra un po’ azzardato. Ogni tanto la Sicilia apprezzatela per altro e non per fatti che fino ad adesso, fino a prova contraria, non le appartengono! Fatto salvo che può anche succedere! Leo
Se è vero di Pogba (se verrà alla Juve) e di come ne parlano, e idem per Bouy non ci resta che trarre la conclusione : Raiola 2 campioncini vs Maotta 20 mediocrità .
Quindi : fare l’ad è un conto e fare il ds un altro.
P.s.: non volevo offenderti dandoti del democristiano! :-)…Ma d’altra parte tu fai il giornalista e noi i tifosi.
Lex, grazie del pulloverino di Scommessopoli. C’è del marcio non solo in Danimarca.