Le idi di marzo nascondono pugnali.
1) A parte i cross di Pepe, ho visto a Marassi una delle migliori Juventus della stagione. Avrebbe strameritato di vincere. Dei tre legni, due sono «innocenti» (traversa e palo di Vucinic), uno no (palo di Pepe: da quella posizione, non si può sbagliare).
2) Pessima la direzione di Rizzoli e dei suoi assistenti. Il gol di Pepe era «difficile» ma valido. Se non si ha il coraggio di fischiare la trattenuta di Carvalho su Matri, rigore netto, poi non si fischia più nulla: dal braccio di Sculli al tackle di De Ceglie su Gilardino (secondo giallo), ai probabili penalty di Marchisio su Palacio e, nel finale, di Pirlo su Marco Rossi.
3) Il silenzio stampa non mi interessa. Capisco che essere secondi in classifica con un solo rigore a favore (in ventisette partite) suoni strano; e immagino pure l’effervescenza post-Triade di «spinga spinga» Galliani: ciò premesso, non bisogna trasformare la rabbia in alibi. Il vittimismo svuota.
4) Quattordici pareggi: ecco la chiave di tutto. Non quelli di Bologna e Marassi, ma tutti gli altri, dal Chievo in giù.
5) Proprio nel giorno in cui è riemerso Vucinic, è affondato Matri. Mi devo ripetere: con un attaccante di peso, uno solo, oggi la Juventus occuperebbe il posto del Milan.
6) Ibrahimovic, 19 gol; Nocerino, 9. Il totale fa 28: in due hanno segnato «solo» undici gol in meno di tutta la Juventus (39).
7) Dal pianto di Cambiasso alle lacrime di Ranieri. L’Inter di Verona ha saputo cavalcare la partita e non, semplicemente, scommettere sugli episodi. Alla base della svolta, l’evitato esonero di Ranieri. Ogni tanto, Moratti ne azzecca una.
8) Lazio, ubriaca di derby. Udinese: sotto Di Natale, poco.
9) Il Catania di Montella e il Bologna di Pioli: giù il cappello.
10) Champions, i miei pronostici: passano Inter e Napoli.
Scritto da Beppe il 12 marzo 2012 alle ore 11:00 – ………“Non e’ un complotto ma c’e’ un clima che e’ figlio del passato…—————— Niente di piu’ in’esatto! Queste sono O balle, O inesattezza, O tuttedue da chi non conosce la Storia QUASI recente della Juventus… Chi ha vissuto l’ Era (epopea) del contadino di Barengo (Boniperti!), non si idignano per cosi’ poco, in quanto e’ un fotocopia mediatico (i veri nemici della Juventus…gli arbitri, escluso qualcuno, sono altrettante vittime!!!) della Juventus “post Vikpalec… Ma credo che all’apice raggiunto da Boniperti non si arrivi (un agnolin che durante una partita, si gira verso la Tribuna dove siedevano gli Agnelli… Boniperti era gia’ in macchina!!!) E, usando pollice e’ indice delle due mani formo’ un cerchio e’ URLO’: ” mi ve fzo un sesto cosi’” ..PERCHE’ Andrea Agnelli non sembra avere nessuna intenzione di seguire lo stile dello zio (il padre lo subiva per gerarchia familiare…) tanto caro ai falsi juventini alla Beccantini ecc. ecc. .
X Ezio Maccalli – Non mi ero accorto di aver già inviato il mio post . Se le cose stessero come io le ho paventate, tu mi dici che ci staremmo a fare nel mondo del calcio. Per smerdarli, caro Ezio. Se noi desistessimo o facessimo finta di non accorgerci di quello che sta succedendo, faremmo solo i loro gioco. Comunque, già che ci sono, ti segnalo un altro episodio che mia sembra sfuggito ai più. Intorno a 13/14 del primo tempo con il genoa in attaco, sulla trequarti nella nostra metà campo, è entrata in campo una seconda palla. Impossibile che non sia stata vista dal segnalinee e dal quarto uomo e in queste circostanze il reolamento parla chiaro. Il gioco doveva Issere fermato e l’arbitro doveva riprenderlo scodellando la palla. Invece nessuno è intervenuto e ne è scaturito un calcio angolo per il Genoa. Dopo di che la palla in più è stata recuperata e il calcio d’amgolo è stato battutto. E se il Genoa avesse segnato? Può essere che Rizoli e i suoi collaboratori siano scosì scarsi da non coscere neanche le più elementari rgole del gioco del calcio?. Già che ci soni, ti racconrto un’altra chicca (sto riguardando la partita). Al 34, sempre del primo tempo, Il Rizzoli fischia una punizione a favore della Juve poco fuori dell’area di rigore del Genoa. Mentre i giocatori genoani si attardono a protestare, un giocatore della Juve (non ho fatto in tempo a vedere chi) posiziona la palla esattamente dove è avvenuto il fallo e batte la punizione verso un compagno che si sarebbe involato verso la porta se Rizzoli non avesse preteso di far riprendere il gioco solo dopo che lui l’avesse autorizzato. Grave errore dell’arbitro a danno della Juve. O no?
Pazienti, sono fiero di voi. Tema caldo ma grandissima qualità di analisi. Comincio a raccogliere. Grazie.
@Ezio Macalli: in generale della C.I. potrebbe non importarmi, ma visto che sono cinque anni che non apriamo le porte della bacheca e che sarebbe la decima, no mi interessa e, a questo punto diventa importante. Per il campionato, ovvio che non precludo nulla, ma i miei erano desideri di minima …
L’andare in Europa con lo stadio imbattuto, mi sembra una cosa molto british e un po’ naif, ma il tifoso vive un po’ anche di questo …
Cartesio, la coppa italia mi interessa come chi retrocederà in lega pro…………
Dell’imbattibilità dello Stadium, pure……….
La Champions, se proprio non si può fare meglio….
no, Axl, non sarebbe piangere… perchè non ci si lamenterebbe per l’episodio in sè, ma per il modo come viene proposto agli spettatori….. e si pretenderebbe un’informazione corretta…. perchè, ti garantisco, fa più danni quello di diretta goal, che mentre commenta il goal di cannavaro e dice che è fuorigioco aggiunge: “però è questione di cm e questo errore si può accettare…. il problema è quando si sbaglia di metri..”
fin qui tutto bene.
se poi taci, oppure ti riferisci al fuorigioco di Lavezzi a Parma (Napoli per Napoli) .. e invece no: si aggiunge: “come è successo in Milan Juve…”
no, Axl, non sarebbe piangere… perchè non ci si lamenterebbe per l’episodio in sè, ma per il modo come viene proposto agli spettatori….. e si pretenderebbe un’informazione corretta…. perchè, ti garantisco, fa più danni quello di diretta goal, che mentre commenta il goal di cannavaro e dice che è fuorigioco aggiunge: “però è questione di cm e questo errore si può accettare…. il problema è quando si sbaglia di metri..”
fin qui tutto bene.
se poi taci, oppure ti riferisci al fuorigioco di Lavezzi a Parma (Napoli per Napoli) .. e invece no: si aggiunge: “come è successo in Milan Juve…”
Bello che Riccardo Ric ci abbia ricordato la frase di A.A. in occasione dell’inaugurazione dello stadio nuovo: “Siamo gente che si riconosce, che sa accettare i risultati ottenuti su un campo verde come questo, con linee che non mentono perchè il campo dice sempre la verità”
ecco, questo deve essere l’atteggiamento della Juve e di noi tifosi sempre. Se non riceveremo eguale trattamento in torto saranno gli altri.
A questo atteniamoci e il resto verà da se; se non saranno vittorie, saranno sconfitte a testa alta, certi di aver dato tutto e di non aver avuto regali da nessuno.
Piccolo desiderio per quest’anno:
- in campionato, sia quel che sia, con lo Stadium che rimanga imbattuto
- mettiamo in bacheca la coppa Italia
- ritorniamo in Champions
tante imperfezioni…stupide! Scusatemi Leo
Scrivevamo l’altro giorno di “opinionismo indirizzato”. Massimo de Luca stava (o sta ancora) la dentro. Mi pare si sia meravigliato. In seguito abbiamo precisato cosa intendevamo per “indirizzato”, bene mi pare di aver caapio che il signor boniek abche ieri sera ha colto l’occasione occasione per scagliarsi contro la juve. Non c’è mai stato il controaltare!!! Disdiciamo tutti il canone RAI? O come la facciamo questa “guerra”?