Le idi di marzo nascondono pugnali.
1) A parte i cross di Pepe, ho visto a Marassi una delle migliori Juventus della stagione. Avrebbe strameritato di vincere. Dei tre legni, due sono «innocenti» (traversa e palo di Vucinic), uno no (palo di Pepe: da quella posizione, non si può sbagliare).
2) Pessima la direzione di Rizzoli e dei suoi assistenti. Il gol di Pepe era «difficile» ma valido. Se non si ha il coraggio di fischiare la trattenuta di Carvalho su Matri, rigore netto, poi non si fischia più nulla: dal braccio di Sculli al tackle di De Ceglie su Gilardino (secondo giallo), ai probabili penalty di Marchisio su Palacio e, nel finale, di Pirlo su Marco Rossi.
3) Il silenzio stampa non mi interessa. Capisco che essere secondi in classifica con un solo rigore a favore (in ventisette partite) suoni strano; e immagino pure l’effervescenza post-Triade di «spinga spinga» Galliani: ciò premesso, non bisogna trasformare la rabbia in alibi. Il vittimismo svuota.
4) Quattordici pareggi: ecco la chiave di tutto. Non quelli di Bologna e Marassi, ma tutti gli altri, dal Chievo in giù.
5) Proprio nel giorno in cui è riemerso Vucinic, è affondato Matri. Mi devo ripetere: con un attaccante di peso, uno solo, oggi la Juventus occuperebbe il posto del Milan.
6) Ibrahimovic, 19 gol; Nocerino, 9. Il totale fa 28: in due hanno segnato «solo» undici gol in meno di tutta la Juventus (39).
7) Dal pianto di Cambiasso alle lacrime di Ranieri. L’Inter di Verona ha saputo cavalcare la partita e non, semplicemente, scommettere sugli episodi. Alla base della svolta, l’evitato esonero di Ranieri. Ogni tanto, Moratti ne azzecca una.
8) Lazio, ubriaca di derby. Udinese: sotto Di Natale, poco.
9) Il Catania di Montella e il Bologna di Pioli: giù il cappello.
10) Champions, i miei pronostici: passano Inter e Napoli.
Buongiorno Primario, pali e traverse sono sempre una questione di centimetri… e lo stesso vale per arbitri e assistenti. Rizzoli, Cutwind, Banti e collaboratori vari inclusi. Il problema principale è che il metro campione (dal quale si dovrebbero evincere i centimrtri…) è ubicato a Sèvres in Francia e noi usiamo robette artigianali fatte in fretta tipo «spinga spinga». Risultato finale di tutto ciò è il malumore diffuso (ma non abbastanza) che circonda il popolo bianconero. Ha ragione Conte quando afferma che “Non e’ un complotto ma c’e’ un clima che e’ figlio del passato. Gli arbitri nel dubbio preferiscono non fischiare a favore”. Pensandoci mene è la stessa teoria irradiata, da Carraro credo, negli anni passati.
buongiorno Roberto.
Sui rigori, o presunti tali, farei un distinguo: quello di Matri era assolutamente evidente e indiscutibile, quello su Palacio difficile vedere il tocco, quello su Rossi discutibile come quello che ci diedero col Cesena…
Buon giorno a todos. Bilbao77, grazie delle critiche.
Se c’è un documento a favore del silenzio stampa fino alla fine del campionato, ditemelo che sono pronto a firmarlo. Spero anche che in trasmissioni sportive televisive, non ci sia qualcuno che si prefigge di rappresentare e difendere la juve! Non abbiamo di bisogno e sarebbe deleterio. Godiamoci “le partite” e critichiamo gli episodi, così senza l’aiuto di nessuno. Penso che siamo nelle condizione di potere giudicare….Leo
@ Ezio……….sopratutto se la regola dice, che nel dubbio, la bandierina deve rimanere giu’. Nei nostri casi il guardalinee è sempre stato sicuro di aver visto bene. Sul punto a) non sono d’accordo. Se faccio causa allo Stato, per un danno che ritengo di aver subito, poi non vado via dall’Italia.
@ MACALLI
concordo fino alla lettera d) (il fatto è preoccupante). O napule non esce, prenderà gol ma n segnrà quanto basta per passare il turno
annullare un goal in fuorigioco che non c’è di cm….
a) Se percorri le vie giudiziarie che sta percorrendo la Juve contro l’organo che gestisce il tuo ambito di appartenenza, devi avere il coraggio di abbandonare questo ambito. Io, fossi la Juve, me ne sarei andato dal campionato italiano al ritorno in A.
A maggior ragione lo farei oggi, dopo aver portato la federazione in tribunale: schiererei la primavera fino a fine campionato e poi chiederei di essere ammesso ad un campionato di federazione straniera.
Per logica conseguenza, e coerenza, della attuale strategia su Calciopoli. Non per gli arbitraggi.
b) Il silenzio stampa è perfetto: a patto che duri fino a fine stagione.
c) Se non fischi il rigore su Matri, o il mani di Vergassola, o il rigore su Giaccherini o il goal di Muntari hai seri problemi di vista, non sei in condizioni in quel momento di arbitrare, o sei sfigato e i”impallato”.
d) Se sbandieri quello che non puoi vedere sei un cretino che fa l’esatto opposto di quello che farebbe una persona intelligente. Non vedo, quindi non posso giudicare , quindi lascio andare. Pensate al goal di Novara: quello ha sbandierato addirittura con la visuale ostruita da un giocatore dell’Udinese. Cosa diavolo sbandieri che non riesci neanche a vedere cosa sia successo.
Questo vale per Matri col Parma, Matri a Bergamo, Matri a Milano, Pepe a Genova: si può non vedere un fuorigioco di cm., non si può annullare un fuorigioco che NON c’è di cm.
e) il Napoli esce: e Lavezzi stia attento, in europa i tuffatori li cacciano.
Leggere ancora crosetti è come sentire boniek alla tv! Eppure l’altro giorno non scrivevamo cazzate quando dicevamo al Sig. Masimo De Luca di “trasmissioni indirizzate”! Basta guardare le trasmissioni sportive di mamma rai , poi le conseguenze o il giudizio viene da se! Leo
Buongiorno Primario, Giochi fatti? Parlo dello scudetto 2011/2012. A me sembra di sì. Per certi versi sia Sconcerti che Bucchione stamani parlano dello scarso valore della juventus nella stanza dei bottoni. AA, forse sotto questo aspetto deve crescere. Non servono alleanze “strane”, serve polso utilizzando quelli tuoi e non quelli degli altri! Hanno ragione quelli che sta notte hanno scritto che contiamo poco o meglio contiamo come un chievo, un novara ecc… E’ una storia lunga che nasce da prima (immediatamente prima) di calciopoli. Si erano divisi strategie per dividersi il bottino, da sei anni a questa parte stiamo vedendo di tutto! Non solo la juve si sta lamentando, ma nel recente passato anche la Roma! Little Lions