Le idi di marzo nascondono pugnali.
1) A parte i cross di Pepe, ho visto a Marassi una delle migliori Juventus della stagione. Avrebbe strameritato di vincere. Dei tre legni, due sono «innocenti» (traversa e palo di Vucinic), uno no (palo di Pepe: da quella posizione, non si può sbagliare).
2) Pessima la direzione di Rizzoli e dei suoi assistenti. Il gol di Pepe era «difficile» ma valido. Se non si ha il coraggio di fischiare la trattenuta di Carvalho su Matri, rigore netto, poi non si fischia più nulla: dal braccio di Sculli al tackle di De Ceglie su Gilardino (secondo giallo), ai probabili penalty di Marchisio su Palacio e, nel finale, di Pirlo su Marco Rossi.
3) Il silenzio stampa non mi interessa. Capisco che essere secondi in classifica con un solo rigore a favore (in ventisette partite) suoni strano; e immagino pure l’effervescenza post-Triade di «spinga spinga» Galliani: ciò premesso, non bisogna trasformare la rabbia in alibi. Il vittimismo svuota.
4) Quattordici pareggi: ecco la chiave di tutto. Non quelli di Bologna e Marassi, ma tutti gli altri, dal Chievo in giù.
5) Proprio nel giorno in cui è riemerso Vucinic, è affondato Matri. Mi devo ripetere: con un attaccante di peso, uno solo, oggi la Juventus occuperebbe il posto del Milan.
6) Ibrahimovic, 19 gol; Nocerino, 9. Il totale fa 28: in due hanno segnato «solo» undici gol in meno di tutta la Juventus (39).
7) Dal pianto di Cambiasso alle lacrime di Ranieri. L’Inter di Verona ha saputo cavalcare la partita e non, semplicemente, scommettere sugli episodi. Alla base della svolta, l’evitato esonero di Ranieri. Ogni tanto, Moratti ne azzecca una.
8) Lazio, ubriaca di derby. Udinese: sotto Di Natale, poco.
9) Il Catania di Montella e il Bologna di Pioli: giù il cappello.
10) Champions, i miei pronostici: passano Inter e Napoli.
Riccardo Ric, l’arbitro di Juventus-Cagliari mi era parso serenissimo, a lei no? L’assistente di Bologna, su Marchisio, era sereno o no?
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti. L’arbitro di Fiorentina-Juventus? Trattasi di professionista, piu’ o meno, lautamente pagato. Se non regge le pressioni forse ha sbagliato mestiere.
Luca, buon giorno. A dirigere la Juventus, dal 1897, non si è mai sereni. Perché, nell’ordine: 1) è la società più importante d’Italia, e una tra le più importanti al mondo; 2) l’arbitro se le assegna un rigore, è comprato; 3) l’arbitro se le nega un rigore è comprato dagli avversari. Sorrido, visto che molti pazienti scoprono oggi quanto sia difficile dirigere la Juventus. Difficile nel senso che, soprattutto se sei giovane, non sai mai come comportarti, meglio screanzato pur di non sembrare ruffiano o meglio ruffiano pur di non sembrare screanzato? A Rosetti, torinese, dissi un giorno: Tu pensi di aver avuto una grande sfortuna, essendo nato a Torino. E invece hai avuto una grande fortuna: non poter arbitrare la Juve”. Sorridemmo insieme, ma qualcosa di vero c’è. Soprattutto perché viviamo in Italia.
Per l’ultima volta, caso Pirlo-Marco Rossi: Luca, velocità normale, non moviola. Velocità normale. Quanti falli, a metà campo, e quanti cartellini vengono sanzionati anche se il difendente tocca un po’ di palla? quanti?
Sempre la velocità è normale. Matri, rigore netto a velocità è normalissima. Il replay serve soprattutto per i fuorigioco.
Ezio….Speriamo che a Firenze, se rigore c’è ( a favore della Juve), arbitro fischia….:))
“L’arbitro pavido si astiene”. Ovvia Beck, mi sta facendo sudare sette camicie, sorrido, vediamo se arriviamo al punto. C’è un mio commento di ieri sulla bassa qualità degli arbitri italiani. Allora, lei ritiene che il timore delle polemiche che puntualmente si scatenano ogniqualvolta viene emesso un fischio dubbio a favore della Juve, intimorisca gli arbitri e non li renda sereni nel dirigere le partite della Juve? ( ante Juve-Siena, ante Parma-Juve)
Riccardo Ric, sull’episodio De Ceglie concordo in pieno. In quei casi, come nell’abbraccio Carvalho-Matri, un arbitro vero fischia sempre qualcosa. Non necessariamente la punizione o il rigore; al limite, la prima trattenuta dell’attaccante. Ma qualcosa fischia, sempre. L’arbitro pavido si astiene.
BuongiornoBeck, e se Gilardino domenica avesse segnato in fuorigioco non segnalato, non commentato, non sottolineato in quanto ha tirato fuori?
Comunque certo anche su Marchisio hanno sbagliato, è giusto descrivere i fatti in modo esatto, a me è quesllo che dà fastidio, il vizietto che c’è in giro di manipolare, mischiare, occultare.
Per il resto non è giusto invocare alcun complotto, sudditanza, o vittimismo.
Quello che stiamo vedendo è una paura fottuta di arbitrare la Juventus, nel dubbio cercano di non fischiare.
Una volontà fuori del campo di estremizzare e amplificare ogni nostro comportamento e dichiarazione da parte del Milan e da parte della stampa,
Conte e la Juve hanno sbagliato dopo Siena e Parma, sicuramente nel modo, non fruttuoso, ma mi è parso molto più arrogante e premeditato l’atteggiamento di Galliani e dei vari organi di Stampa, questa però è la mia opinione di tifoso.
L’importante è non scostarsi dai fatti Beck, quando dice che su Marchisio è errore perfetto, potremmo anche dire che domenica, un guardalinee da una parte aveva la bandiera facile e uno un pò difficile, mi stà bene. però quando mi parla di rigori probabili, o del rigore per fallo di Pirlo ecc. ecc. storco un pò il naso.
Roberto, il fuorigioco di Marchisio a Parma l’ho proprio tirato fuori io nelle discussioni precedenti a questa…. quasi venivo ucciso da Fierobianconero e Axl……….:-)))
Io sono un tifoso durante la partita, poi sono abbastanza capace di parlare di calcio e basta…..
Posso ricordarti che Matri a Bergamo fu fermato con fuorigioco inesistente sullo 0-0 (aveva sbagliato anche lui) e che fu fermato anche a Milano con l’Inter mentre si involava sull’ uno a zero?
Ripeto NON C’E’ nessun complotto, ma nella contabilità generale siamo in credito. Capita.
Speriamo che a Firenze, se rigore c’è, arbitro fischia….
“Perché questi comportamenti sono gli stessi da tutte le parti”: signor Alèmichel, qua la mano. Su Dramel, lo sa, sfonda una porta aperta.
buongiorno beck. rispondo alla sua domanda sull’arbitro di firenze, certamente sarà in una condizione di difficoltà ma non diamo la colpa solo alla dirigenza juventina, perchè questi comportamenti sono gli stessi da tutte le parti. Pur valutando con tutta la buona volontà , gli errori si pesano e ciò che è avvenuto ala juve è stato di avere diverse decisioni arbitrali non favorevoli nel momento più difficile. In ogni caso la gestione arbitrale delle partite della juventus non mi è mai sembrata serena fin da inizio campionato. Ad esempio l’espulsione di vucinic in juve bologna corretta e da regolamento in molte altre partite (vedi juve chievo) non è stata sanzionata allo stesso modo.