Le idi di marzo nascondono pugnali.
1) A parte i cross di Pepe, ho visto a Marassi una delle migliori Juventus della stagione. Avrebbe strameritato di vincere. Dei tre legni, due sono «innocenti» (traversa e palo di Vucinic), uno no (palo di Pepe: da quella posizione, non si può sbagliare).
2) Pessima la direzione di Rizzoli e dei suoi assistenti. Il gol di Pepe era «difficile» ma valido. Se non si ha il coraggio di fischiare la trattenuta di Carvalho su Matri, rigore netto, poi non si fischia più nulla: dal braccio di Sculli al tackle di De Ceglie su Gilardino (secondo giallo), ai probabili penalty di Marchisio su Palacio e, nel finale, di Pirlo su Marco Rossi.
3) Il silenzio stampa non mi interessa. Capisco che essere secondi in classifica con un solo rigore a favore (in ventisette partite) suoni strano; e immagino pure l’effervescenza post-Triade di «spinga spinga» Galliani: ciò premesso, non bisogna trasformare la rabbia in alibi. Il vittimismo svuota.
4) Quattordici pareggi: ecco la chiave di tutto. Non quelli di Bologna e Marassi, ma tutti gli altri, dal Chievo in giù.
5) Proprio nel giorno in cui è riemerso Vucinic, è affondato Matri. Mi devo ripetere: con un attaccante di peso, uno solo, oggi la Juventus occuperebbe il posto del Milan.
6) Ibrahimovic, 19 gol; Nocerino, 9. Il totale fa 28: in due hanno segnato «solo» undici gol in meno di tutta la Juventus (39).
7) Dal pianto di Cambiasso alle lacrime di Ranieri. L’Inter di Verona ha saputo cavalcare la partita e non, semplicemente, scommettere sugli episodi. Alla base della svolta, l’evitato esonero di Ranieri. Ogni tanto, Moratti ne azzecca una.
8) Lazio, ubriaca di derby. Udinese: sotto Di Natale, poco.
9) Il Catania di Montella e il Bologna di Pioli: giù il cappello.
10) Champions, i miei pronostici: passano Inter e Napoli.
Scritto da Roberto Beccantini il 13 marzo 2012 alle ore 11:49
Ezio, scusa: non avevo capito. Arbitri: nelle rispettive epoche, Concetto Lo Bello e Pierluigi Collina per distacco di ore, non di minuti. Altra categoria. Alta categoria.
E AGNOLIN E CASARIN?
X Riccardo Ric – Nel 76/77, dopo quello, giusto, da te segnalato, ce ne dettero altri 2. Uno alla 26° giornata, giusto e uno alla 20° giornata contro il Milan, regalato. Comunque, prima di trarre conclusioni affrettate, bisigerebbe andare a rivedere quanti rigori ci egarono quell’anno e quanti ne regalarono al Toro che arrivò secondo ad un punto da noi.
e nel 76/77, quello dei 51 punti, il primo rigore arrivò solo alla prima di ritorno, juve lazio 2 0, per atterramento di Cabrini che esordiva.Non ricordo quanti rigori avemmo alla fine, ma di sicuro non molti….eh già…
X Leo – A leo, ma che te preoccupi der centurione detto er casciottaro? Lui le flebo se le fa anche ar mattino quanno se sveglia prima de piglià er caffè senno nun ce la fa nemmeno a girà er cucchiarino drento la tazza.
X Ettore e il Beck – Ho fatto un po’ di confusione. Nel campionato 71/72, alla 9° giornata i bianconeri ebbero un rigore che Causio sbaglio. Quel rigore rimase l’unico concesso ai bianconeri che pertanto vinsero lo scudetto senza punti conquistati ai rigori. Invece nel camponato 77/78 la Juve ebbe 2 rigori di cui uno alla 12° giornata, sbagliato e uno alla19° giornata, 37′ del secondo tempo con i bianconeri già in vantaggio per 2 a 0. Il rigore venne segnato da Boninsegna e la partità finì 3 a 0 per cui quel gol di fatto non ebbe nessuna influenza sul risultao. Anche quel campionato fu vinto dalla Juve. Ricapitolando, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, la Juventus ha vinto due scudetti senza aver di fatto fruito di punti conuqistati attraveso rigori.
Martinello, “in questo caso” NON rispetto la sua opinione! ma mettere sullo stesso piano “operativo” Collina e Moggi, al di là delle intercettazioni, mi sembra che lei varca i limiti del…cionsentito! E vero che Moggi era antipatico & molto ingenuo, Ma metterlo a livello del dediabolico e corrotto Collina, per Paletta, E’ quantomeno offensivo! MI piacerebbe fare una domanda al signor Beccantini: Ma lei noi juventini abbiamo ragione di credere alle cene Collina-Galliani? Signor Beccantini…glielo chiede la sua…Sartina…oui?
Il Martinello,
Mi pare che i miei ricordi erano corretti.
Forse i tuoi ricordi riguardano un’altro campionato
12 dicembre 1971 Varese-Juventus 0-1
——–
Marcatori: 0-1 Causio 21
——–
Rigori falliti: Causio 83 (Juventus)
—–
http://www.juworld.net/partita.asp?idpartita=1957
*********************************
2 aprile 1972 Juventus- Varese 1-0
——–
Marcatori: 1-0 Haller 41
——–
http://www.juworld.net/partita.asp?idpartita=1974
Ciao Centurio. Forse me so sbagliato, Su settanta partite, per giocare si era fatto almeno 65 flebo suddivise in tante partite. Naturalmente non erano lecca lecca e manco zucchero filato erano medicine prese dalla farmacia juve! Te sta bene così? Nun Te proccupà sei simpatico e me piace pure leggerti! Ciao Leo
un saluto quartieri!
Buonasera a tutti,a proposito del famoso “sentimento popolare antijuventino”vi siete dimenticati dei tanti dossier del Ferlaino che comprava quasi sempre il “caviale”ma purtroppo lo accompagnava con la cocacola!Credetemi, crescere ai quartieri spagnoli, precisamente a Montecalvario ,da juventino non e’stata facile ma grazie al dialogo addirittura I miei amici mi portavano con loro nelle trasferte del c”Ciuccio”perche dicevano che portavo fortuna (e senza MAI assaltare gli autogrill!!!)e ricordo ancora un grandissimo goal di Diego alla Lazio dopo scambio volante con Bertoni……altri tempi.SALUTI BIANCONERI PER TUTTI!ORA E SEMPRE FORZA JUVENTUS.