Le idi di marzo nascondono pugnali.
1) A parte i cross di Pepe, ho visto a Marassi una delle migliori Juventus della stagione. Avrebbe strameritato di vincere. Dei tre legni, due sono «innocenti» (traversa e palo di Vucinic), uno no (palo di Pepe: da quella posizione, non si può sbagliare).
2) Pessima la direzione di Rizzoli e dei suoi assistenti. Il gol di Pepe era «difficile» ma valido. Se non si ha il coraggio di fischiare la trattenuta di Carvalho su Matri, rigore netto, poi non si fischia più nulla: dal braccio di Sculli al tackle di De Ceglie su Gilardino (secondo giallo), ai probabili penalty di Marchisio su Palacio e, nel finale, di Pirlo su Marco Rossi.
3) Il silenzio stampa non mi interessa. Capisco che essere secondi in classifica con un solo rigore a favore (in ventisette partite) suoni strano; e immagino pure l’effervescenza post-Triade di «spinga spinga» Galliani: ciò premesso, non bisogna trasformare la rabbia in alibi. Il vittimismo svuota.
4) Quattordici pareggi: ecco la chiave di tutto. Non quelli di Bologna e Marassi, ma tutti gli altri, dal Chievo in giù.
5) Proprio nel giorno in cui è riemerso Vucinic, è affondato Matri. Mi devo ripetere: con un attaccante di peso, uno solo, oggi la Juventus occuperebbe il posto del Milan.
6) Ibrahimovic, 19 gol; Nocerino, 9. Il totale fa 28: in due hanno segnato «solo» undici gol in meno di tutta la Juventus (39).
7) Dal pianto di Cambiasso alle lacrime di Ranieri. L’Inter di Verona ha saputo cavalcare la partita e non, semplicemente, scommettere sugli episodi. Alla base della svolta, l’evitato esonero di Ranieri. Ogni tanto, Moratti ne azzecca una.
8) Lazio, ubriaca di derby. Udinese: sotto Di Natale, poco.
9) Il Catania di Montella e il Bologna di Pioli: giù il cappello.
10) Champions, i miei pronostici: passano Inter e Napoli.
Per Luca G.: Vidal?!?!….tutta corsa……io ‘sta gran tecnica in Vidal non ce la vedo….pulirò gli occhiali….
Ferrara non avrebbe migliorato il secondo posto, ma ci avrebbe risparmiato l’agonia Zaccheroniana secondo me…..(con tutto il rispetto per Zaccheroni) -
Lex Ok Higuain sarebbe gia un bel miglioramento, ma poi tra le lune storte di Vucinic e i cross di Pepe la palla chi gliela da? Io preferirei una cosa a meta strada: Robben e poi ci aggiungo un centravanti piu’ esperto di Matri non costoso ma che abbia esperienza e sappia fare gol… uno tipo Huntelaar anche se e’ un po vecchiotto…con questi due olandesi avremmo gia vinto il campionato.
I nostri problemi offensivi sono determinati dalla scarsa qualità tecnica dei nostri centrocampisti e attaccanti, esclusi Vucinic e Pirlo, escludo anche Vidal, giocatore di livello iinternazionale a prescindere.
Tali lacune sono accentuate in un campionato speculativo come il nostro, contro squadre chiuse, ultratattiche, che rinunciano quasi sitematicamente a fare la propria partita.
Di contro la nostra fisionomia di squadra, ci permette di impostare partite molto volitive organizzate e dispendiose, che nessuna squadra in Italia pratica.
Non è detto che inserendo un paio di giocatori di “qualità ”, il prodotto sia migliore, occorre operare chirurgicamente.
Per tyler : Higuain?….o Müller….
Tyler, certo che, potendo, servirebbe anche altro, anche altri. Ma il nuovo Trezeguet, subito.
Buon giorno, Ezio. Fai questa domanda proprio al sottoscritto che, per principio, non licenzierebbe mai l’allenatore a stagione in corso? Non avrei esonerato Maifredi, figurati! Non è da te. Come ho scritto, il più grave errore del Moratti post Mourinho fu sostituire Benitez, il più allenatori fra tutti quelli avuti “dopo”, appunto. Gasperini: al di là degli errori, certo che lo avrei tenuto. O comunque avrei cercato di esaudirne i desiderata (Palacio). Ferrara, lui, troppo acerbo: alla prima panchina in assoluto avrebbe dovuto portare la squadra a migliorare un secondo posto. Nemmeno il primo Mourinho!
Beck serve un grande giocatore che sappia fare anche reparto oltre ai gol… un semplice cannoniere alla trezeguet o alla inzaghi non basterebbe a mio avviso.
Su Sanchez concordo… non fa la differenza lì dove tutti fanno la differenza…. mettilo al posto di giaccherini o pepe e poi ne parliamo Lex…
Roberto, non è mentalità … è che ci vogliono copiare…..
Non mi hai risposto su Gasperini, Ranieri e Ferrara…………………..