Le idi di marzo nascondono pugnali.
1) A parte i cross di Pepe, ho visto a Marassi una delle migliori Juventus della stagione. Avrebbe strameritato di vincere. Dei tre legni, due sono «innocenti» (traversa e palo di Vucinic), uno no (palo di Pepe: da quella posizione, non si può sbagliare).
2) Pessima la direzione di Rizzoli e dei suoi assistenti. Il gol di Pepe era «difficile» ma valido. Se non si ha il coraggio di fischiare la trattenuta di Carvalho su Matri, rigore netto, poi non si fischia più nulla: dal braccio di Sculli al tackle di De Ceglie su Gilardino (secondo giallo), ai probabili penalty di Marchisio su Palacio e, nel finale, di Pirlo su Marco Rossi.
3) Il silenzio stampa non mi interessa. Capisco che essere secondi in classifica con un solo rigore a favore (in ventisette partite) suoni strano; e immagino pure l’effervescenza post-Triade di «spinga spinga» Galliani: ciò premesso, non bisogna trasformare la rabbia in alibi. Il vittimismo svuota.
4) Quattordici pareggi: ecco la chiave di tutto. Non quelli di Bologna e Marassi, ma tutti gli altri, dal Chievo in giù.
5) Proprio nel giorno in cui è riemerso Vucinic, è affondato Matri. Mi devo ripetere: con un attaccante di peso, uno solo, oggi la Juventus occuperebbe il posto del Milan.
6) Ibrahimovic, 19 gol; Nocerino, 9. Il totale fa 28: in due hanno segnato «solo» undici gol in meno di tutta la Juventus (39).
7) Dal pianto di Cambiasso alle lacrime di Ranieri. L’Inter di Verona ha saputo cavalcare la partita e non, semplicemente, scommettere sugli episodi. Alla base della svolta, l’evitato esonero di Ranieri. Ogni tanto, Moratti ne azzecca una.
8) Lazio, ubriaca di derby. Udinese: sotto Di Natale, poco.
9) Il Catania di Montella e il Bologna di Pioli: giù il cappello.
10) Champions, i miei pronostici: passano Inter e Napoli.
Ezio, MArchisio ha grandi qualità : corsa, inserimento dinamismo, dicreto tiro da fuori, tiro al volo, abbastanza due piedi, vede la porta.
Non è un buon passatore, non ha i tempi del gioco, non ha grande visione di gioco (ai massimi livelli parlo ovviamente), rispondo anticipatamente a Lex, per me Vidal queste tre qualità le ha maggiormente.
Martinello, per me reato sportivo è sinonimo di illecito sportivo. Riassumo per la milionesima volta: per la giustizia sportiva, il tentativo di illecito è illecito; per la giustizia ordinaria, no o non basta. Naturalmente, si giudica caso per caso. Negli anni Settanta, il Verona andò in B per una telefonata – non intercettata -. del suo presidente Garonzi a Clerici del Napoli. Impaurito, Garonzi negò la telefonata e il Verona fu spedito in B. Sarebb gradito commento di De Biase. Nessuno abusa di termini impropri. Io, almeno, cerco di non abusarne: reato sportivo uguale illecito sportivo. Tutto qui.
Beck, Ranieri aveva mezza squadra (i senatori) contro…..Resta il fatto che Chiellini la miglior stagione l’abbia fatta con Ranieri….Ferrara con l’u21 sta facendo molto bene. Il nostro problema dal 2006 ad oggi è la dirigenza.
Luca, “scarsa qualità tecnica dei nostri centrocampisti”: Pirlo? Marchisio? Marchisio, con 6 gol, è il vice cannoniere della Juventus. Lei mi dia Ibra, io le lascio tutti gli altri.
X il Beck – Mi scusi se faccio una precisazione. Il reato è una parola che va usata nei casi previsti dal Codice Penale. La frode sportiva (non mi chieda l’art. perhé non me lo ricordo) è un reato. Nel Codice di Giustizia Sportiva sono previsti “illeciti” e non reati. Che poi l’illecito più grave sia definito “frode sportiva” non significa che lo si possa chiamare un “reato”, è sempre un illecito E l’illecito di “Frode Sportiva” previsto dall’art. 6 del CGS è l’unico che potrebbe trovare il suo omologo nel reato di frode sportiva previsto dal C.P.. Mi sono permesso di fare queste precisazioni, sperando che siano pertinenti, perchè mi sembra che si abusi di alcuni termini in maniera impropria creando ancora più confusione di quella che c’è. E una disusione che non so se stia mai affrontata rigurada la problematica se l’Illecito di frode sportiva (CGS) e il reato di frode sportiva (C.P.) possano esistere l’uno indipendentemente dall’altro. Una cosa è certa. Gli illeciti sportivi previsti dallart. 1 non possono costituire reati di frode sportiva, come lo stesso Procuratore Capo di Torino Maddalaena abbia dato per scontato. E un’altra cosa che mi sembra assodata è che se una fattispecie non costituisce reato di frode sportiva (C.P.) non può nemmeno configurare l’omologo illecito sportivo (CGS). Sul punto c’è stata una sentenza che ha riguardato Guardiola, assolto sia penalmente e, per revocazione, anche sportivamnte.
Lex, Vidal non è tecnicissimo, ma è giocatore Vero, lo ha dimostrato anche Domenica a mio avviso.
Quando parlo di tecnica, non so se hai mai notato che Vidal passa la palla indistintamente con il piede destro e con il sinistro senza problemi (anche a media lunga distanza), che se vede il compagno libero davanti alla porta lo manda in gol, che se c’è da tirare da fuori non si fa pregare. Io non mi farei ingannare dal fatto che corre come un tarantolato e no si ferma mai.
Comunque sono opinioni.
Luca, Marchisio è giocatore di qualità …….. secondo me ha ragione il Primario…. metti Trezeguet e avresti fatto almeno il gollettino col Siena, col Bologna, col Genoa…….. 6 punti in più sono tutta un’altra prospettiva.
Higuain magari, Benzema pure, ma son fuori dalla portata…..
io spero negli europei………..chissà : Nedved la Lazio lo scoprì agli europei, Ibra pure lo scoprimmo là …….. e proverei con Torres se arrivasse gratis……….
Per tyler : Robben piace molto anche a me, ma è in stile swarowsky…..molto fragile…..però meglio avercene! Anch’io ci pensavo ad Huntelaar tempo fa…..più utile del top model di sicuro!
Buongiono Beck, ma le è mai venuto il desiderio di avere incarichi…operativi, di passare “dalla scrivania” al campo, alla maniera del compianto PC Baretti?
Ezio, certo che a quel punto avrei tenuto Ferrara fino al termine. Ma io contesto l’incipit dell’operazione Ferrara. Via Ranieri? Ok, ma chi arriva: Mourinho? Anche alla quinta giornata dopo cinque vittorie (provocazione). Non arriva Mourinho. Arriva Ferrara, quel Ferrara lì: allora sempre Ranieri fino al termine.