Le idi di marzo nascondono pugnali.
1) A parte i cross di Pepe, ho visto a Marassi una delle migliori Juventus della stagione. Avrebbe strameritato di vincere. Dei tre legni, due sono «innocenti» (traversa e palo di Vucinic), uno no (palo di Pepe: da quella posizione, non si può sbagliare).
2) Pessima la direzione di Rizzoli e dei suoi assistenti. Il gol di Pepe era «difficile» ma valido. Se non si ha il coraggio di fischiare la trattenuta di Carvalho su Matri, rigore netto, poi non si fischia più nulla: dal braccio di Sculli al tackle di De Ceglie su Gilardino (secondo giallo), ai probabili penalty di Marchisio su Palacio e, nel finale, di Pirlo su Marco Rossi.
3) Il silenzio stampa non mi interessa. Capisco che essere secondi in classifica con un solo rigore a favore (in ventisette partite) suoni strano; e immagino pure l’effervescenza post-Triade di «spinga spinga» Galliani: ciò premesso, non bisogna trasformare la rabbia in alibi. Il vittimismo svuota.
4) Quattordici pareggi: ecco la chiave di tutto. Non quelli di Bologna e Marassi, ma tutti gli altri, dal Chievo in giù.
5) Proprio nel giorno in cui è riemerso Vucinic, è affondato Matri. Mi devo ripetere: con un attaccante di peso, uno solo, oggi la Juventus occuperebbe il posto del Milan.
6) Ibrahimovic, 19 gol; Nocerino, 9. Il totale fa 28: in due hanno segnato «solo» undici gol in meno di tutta la Juventus (39).
7) Dal pianto di Cambiasso alle lacrime di Ranieri. L’Inter di Verona ha saputo cavalcare la partita e non, semplicemente, scommettere sugli episodi. Alla base della svolta, l’evitato esonero di Ranieri. Ogni tanto, Moratti ne azzecca una.
8) Lazio, ubriaca di derby. Udinese: sotto Di Natale, poco.
9) Il Catania di Montella e il Bologna di Pioli: giù il cappello.
10) Champions, i miei pronostici: passano Inter e Napoli.
@ Riccardo Ric Perdonami ma non ho capito quando, e come, la societa’ ha mischiato le vertenze giuridiche con i fatti di campo.
Luca, nessuno ha detto che la partita la perdi… e nessuno ha messo sullo stesso piano le situazioni.
Il rigore di Matri è netto e arriva prima di tutti, il goal è regolare ed è un altro fatto: DeCeglie, è vero, avrebbe potuto prendere il secondo giallo…. il tocco di Marchisio a velocità normale non poteva vederlo nessuno, l’episodio Pirlo Rossi è border line…. come il rigore che ci diedero col Cesena.
Luke, il fuorigioco sei riuscito a vederlo solo tu. Nessun altro.
Comunque sinceramente questo annullare gki episodi uno con l’altro, mettere tutto nel calderone e dire che in buona sostanza, si ti hanno negato un rigore ma se gli danno al Genoa due rigori e ti buttano fuori De Ceglie la partita la perdi e anche meritatamente, perchè prendi due pali non fai i gol fatti ecc. ecc. non mi sembra confacente alla realtà , neanche un pò.
Esatto, Luca, contare fino a mille. Certo che la causa alla FIGC non aiuta, ma siccome è sacrosanta e dovuta non devi certo abbassare le penne.
Ma non commettere l’errore di mescolare, mischiare, le vertenze giuridiche con quelle tecniche, con i fatti di campo, cosa che la società , e non i tifosi, ha fatto. Calciopoli è partita giuridica, da tenere ben netta e separata dall’ambito sportivo.
E non capire questo significa essere dei coglioni all’ennesima potenza, detto papale papale….
Io ricordo un silenzio stampa proclamato dalla Triade, dilettanti allo sbaraglio anche loro? Puo’ darsi.
non per scarsità Beck, credo si dica “per scarsezza”. Errore da matita blu.
Scritto da Riccardo Ric il 12 marzo 2012 alle ore 12:20
SI certo Ric, bisognerebbe azionare il cervello prima di parlare incazzati, magari contare fino a mille, se non ci si riesce si paga un gosth write, come dice il Primario, niente di male.
Però io mi riferivo a sanare il male alla radice, perrchè come dici giustamente tu non sono tanto lgi arbitri, anche se sicuramente fare una causa da 440 mil. ala FIGC non è che aiuta, ma il teatrino mediatico montato ada arte.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 marzo 2012 alle ore 12:24
Ho appena visto la prima pagina del CorSport : titolone “juve hai ragione”… sotto foto grande, dove si vede che pepe è in fuorigioco … sono mitici!
Allora , come ho scritto a velocità normale (dalla TV) può sembrare rigore, a velocità normale dal campo (dal compo visivo dell’arbitro) non saprei, quindi nessuna malafede invoco fino a qui, solo errore eventuale, non piccolo ma solo errore, anzì le dico di più anche se Rizzoli lo ha visto non lo ha fischiato per vigliaccheria, per senso di colpa e per scarsità , tre in una.
Se invece uno si vede la sua bella moviola e dice che è rigore, bè allora non parlo, perchè nel calcio vitaminico e con poca classe di oggi, ce ne sono tre o quttro a partita e noi avremmo già vinto il campionato a marzo, con l’occhio di lince.