L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
Buon giorno a todos. Buon giorno, Nobody. No, ieri ho seguito “soltanto” Udinese-Az Alkmaar e Manchester City-Sporting Lisbona.
Scritto da Alessandro il 16 marzo 2012 alle ore 10:29
Questi qua, vivono in un mondo immaginario..il loro profeta si chiama cesarepompilio : non occorre aggiungere altro ….
Volevo solo reclamare per il regalo fatto al Torino,una vergogna!
Scritto da Lovre51 il 16 marzo 2012 alle ore 01:04
Hai ragione, concordo in pieno. E’ uno scandalo senza pari, mai vista una cosa simile. Il Torino è una squadra che in 106 anni di storia è andata avanti con favoritismi, ruberie, corruzione e complicità col Palazzo. Gode da sempre di un potere politico, economico e mediatico che forse neppure il Real Madrid ed il Barcellona in Spagna. Piuttosto, trovo strano, molto strano che non sia finito implicato nelle vicende di Calciopoli. Forse il suo nome verrà fuori quando, piange il telefono, saranno rese pubbliche le prossime intercettazioni, probabilmente su sim svizzere. E allora ci sarà da ridere.
Scritto da Cristiano Poster il 16 marzo 2012 alle ore 07:35
Ho ancora nella retina, le gesta europee della squadra, rifondata sulle sim, che spadroneggiava negli spogliatoi degli arbitri e nelle sacrestie, negli anni 2004/2006 …. a Liverpool ancora ridono… lo shock reality della primavera 2006, vi ha intaccato irrimediabilmente ogni sinapsi. Amen.
Penso ad una Udinese in fase calante, anche se rimane sempre una bella squadra! A volte noi esageriamo nello sprecare aggettivi giudicando una squadra e difficilmente guardiamo la realtà . Trovano inutile partecipare a questa E.L., quanto invece servirebbe come metro di paragone per capire di più quanto vale il campionato Italiano! Del Resto basterebbe poco farla diventare importante. Far partecipare per nazione una sola squadra alla C.L., quella che vince il rispettivo campionato e lasciare alle altre la E.L. con diritto di partecipazione alla squadra che vince la coppa italia ( nel nostro caso) ed alla seconda classificata nel campionato! L’Uefa risparmierebbe nell’erogare premi di partecipazione per la C.L. aumentando, di conseguenza, i premi di partecipazione, in proporzione, per E.L.. Ma le mie sono cazzate di un venerdì pieno di sole per una giornata splendida: Buongiorno a tutti! Little Lions
Nulla a che fare con “Che lezione” del nostro Primario. La vera lezione di vita ce la sta dando Abdal, a cui rivolgo veramente un in “bocca al Lupo” di cuore. L’uomo non si abbatte e non chiede “pietismi” ma ha chiesto di vivere il suo dramma senza tanta pubblicità . Vai leone con il pensiero ti stiamo vicini come vicini siamo a tutti quelli che vivono drammi del genere! Little Lions
Stavolta Beck, sono d’accordo su tutta la linea. Del resto io scrivo da anni che, soprattutto dopo il 2006, Champions Milan e taroc-triplete compresi, il calcio italiano è ulteriormente peggiorato…
Volevo solo reclamare per il regalo fatto al Torino,una vergogna!
che tristezza una sola italiana.buona notte davvero.
Ha visto il gol di Llorente Primario?