L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
post delle 16.29, manca scandalosamente un verbo, pardon.
Ma per parlare di Baldini, che è scandalo lui stesso è più che sufficiente.
Daje Beck co stì piangina, oggi gli ha preso così eh ?!!
Cristiano, siete tutti uguali: dei piangina!
Scritto da Roberto Beccantini il 16 marzo 2012 alle ore 12:58. E’ QUI CHE SBAGLIA DI GROSSO !!!!! Ed è moooolto propedeutico questo “errore” !!! Il discorso sui piagnistei di questo o quello non centra niente nel caso di PARTITE IRREGOLARI !!!!!!!!!!!!! Quella partita era semplicemente …..IRREGOLARE…e come tale non andava giocata ma…….come in tutti i campi del mondo……RINVIATA !!!!!!!!!!!! Perché, seguendo il suo ragionamento…pernicioso…TUTTE LE PARTITE ANDREBBERO GIOCATE SEMPRE….basterebbe attendere o sospendere per il periodo del tempo necessario affinché si ripristino le condizioni minime, a questo punto invece che 73 minuti, – secondo il suo ragionamento – si potrebbe attendere anche per il doppio…Beeeeek,…occhio che richiamo l’infermiera cicciona e cattiva !!!!
X Ettore delle !6:19 – Molto interessante questo collegamento luca-luca/baldini. Anche perchè nel 2006 luca-luca aveva ancora un certo ascendente sul giovane Elkann.
…..A proposito del buon BAldini La famosa telefonata Sandreani-Zavaglia, (famosa perchè la conosco anche io, tutto dire), e un’altra dove è lui stesso il protagonista, purtroppo non ricordo l’interlocutore, prometto che appenna ho un attimo ve lo segnalo,comunque per chi ama il genere: da non perdere
P.S. La mia preferita è quella Moggi-Tosatti, poi non mi dispiace anche quella Moggi-figliolo.
Scritto da Riccardo Ric il 16 marzo 2012 alle ore 12:46 – Beh, Baldini nel 2006 è stato vicino alla Juve…e fu lui a rifiutare.. ———— Riccardo Ric, mai chiesto il perche’ fosse Yaky Personalmente a volere Baldini (cresciuto nella primavera della Juve, ai tempi di un Giovane LUCA-LUCA….) alla Juventus? Hai mai saputo di Franco Baldini con una troupe di aspiranti attori/attrici, ed in piena conoscenza del sottobosco romano…intrugli, pasticche e polverine varie? Mai saputo chi bazzicasse in quei tempi Luca-Luca? Che I soldi che gli sganciava un tirchio padre-biologico, non gli bastavano mai? E’ si, sarebbe interESSANTE sapere perche’ John Elkann in persona voleva Franco Baldini alla Juventus…al punto da imporre a Blanc di assumere un incapace da poco cacciato dal Piacenza in serie C???..solo perche’ amico di Franco Baldini…misteri italioti?
Pasquato, per ora, zero presenze. Non ne ho idea. Dicono che sia pronto. Spero che prima o poi giochi. Certo non mi piace il fatto che sia solo un prestito. Un tempo il Toro i giovani li produceva il suo vivaio (Cravero, Lentini, Fuser, Benedetti).
Scritto da Roberto Beccantini il 16 marzo 2012 alle ore 13:07 – …………..Il piangina juventino potrebbe dirle quante volte alla Juve capolista hanno rifilato due rigori contro. Conta la qualità , non la quantità . ———————- E’ se i piangina Juventini lo chiedessero a lei che e’ munito da salonica memoria? OGNI TANTO RITORNANO…. Infatti non e’ nuovo a questo genere di sarcasmo…. ricordo che dopo il Rigore fatto ripetere a Napoli e fallito, lei scrisse: come si sentirebbero i tifosi Juventini se a ripetere un rigore fosse la Juve… signor Beccantini, ma alla juve, un rigore neanche ai tempi di Boniperti….della Tiade lo hanno fatto ripetere? Per esempio, che ne direbbe di un comportamente almeno – appena-appena – per correttezza, e’ ce lo dicesse lei?
x Alessandro. Capisco il tuo pensiero e nel contempo capisco anche che non puoi farci niente sulla decisione presa. Con tutto il rispetto non siete la Juve, per cui queste critiche per la vittoria a tavolino dureranno poco. Il mio pensiero è che non c’è vittoria più brutta che quella a tavolino, per qualsivoglia causa, o per abbandono! Sappi sempre che a me piace un sacco che il Toro torni in A. Torino merita di avere due squadre nella massima serie! Ti volevo chiedere, ma che fine ha fatto Pasquato? Leo
Tororosso,il post di prima vale anche per lei!Fosse successo pro Juve…avrei voluto vedere!Comunque Pescara Verona e anche Padova(ai playoff)vi faranno piangere anche quest’anno!Vedi posticipo del 12 scorso!In quanto al discorso su Umberto Agnelli,si arrivo’ alla ripetizione della partita,come era giusto e sarebbe giusto anche su Padova Torino!!!Si informi e non parli solo per partito preso!!