L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
Scritto da Nessuno il 16 marzo 2012 alle ore 11:44. Ma ti dai la zappa sui piedi,,,infatti parli della Juve come del club più “processato” della storia,…da qui FARSOPOLI, e dovresti aggiungere anche più colpevolizzato ( vedi doping COMLETAMENTE SCAGIONATO ). Dell’Inter invece si può dire che …omissioni…e prescrizioni…hanno sempre rappresentato la fuga “dei potenti” dal giudizio (…proprio come il Berlusca…di cui fai esempio — altra zappata sui piedi…). In compenso quando sono stati pizzicati hanno patteggiato un reato penale e hanno preso un “buffetto” a libello sportivo !!! Poi zio Guido ha fatto il resto…!!!! Mai nella storia una “crisi” di un settore tipo calciopoli è stata gestita da un commissario straordinario “partigiano” come Guido Rossi. Ciò basta ed avanza…Sei tu Nessuno che propini “risposte” senza ricordare questi FATTI…che delegittimano qualsiasi tua considerazione nei confronti della Juventus…EQUITA’ DI TRATTAMENTO !!!! Ti dice niente ??? Perchè non è stata attuata ??? Questo si dovrebbe domandare uno sportivo…
Scritto da Cristiano Poster il 16 marzo 2012 alle ore 11:46
Ho messo il link, guarda e fammi sapere:
http://goo.gl/3l9aJ
Pensi Primario che Llorente era pure mezzo acciaccato….e che senza l’infortunio di David Villa e il blackout di Torres gli Europei gli avrebbe visti in TV.
Man City: David Silva inesistente, e non e’ la prima volta ultimamente; Balotelli non cambiera’ mai, tanto talento ma poca testa.
Scritto da Nessuno il 16 marzo 2012 alle ore 11:28. Oggi spero di vedere il tanto decantato goal di LLorente. Anche se colpi simili, da come ne parli, ogni tanto capitano anche a non fuoriclasse…come Mascara, ad esempio. Sono belli, destano ammirazione, ma non descrivono appieno un campione. Su Van Basten, di cui si ricorda, tra gli altri, il goal al volo contro la Russia (…mi sembra) dico solo che era un vero campione, sfortunatissimo per i guai fisici, ma raramente ho visto unita tecnica, fisico, corsa, stacco in un centravanti come lui.
Luke, ma perdi tempo pure a rispondere? Non vedi le similitudini con il nostro caro ex presidente del consiglio mr b? Negare, negare e ancora negare: la realta’ deve essere un’altra. Parlano di anfetamine, reati e prescrizioni proprio loro, il club piu’ processato della storia. Nei loro fascicoli accuse di doping, abuso di farmaci, condanne sportive e penali per societa’ ed ex dirigenti. Nel 64 abbiamo battuto il Real di Gento e Puskas, nel 2010 il Barcellona di Messi, Xavi e Iniesta. Questi sono i fatti (purtroppo per loro).
Scritto da Luke il 16 marzo 2012 alle ore 10:58. I “corteggiatori” si possono anche stancare. Chi minimamente crede nella “giustizia vera”, anche in un settore marcio come quello calistico,…NO ! Non mi stupisco che tu queste differenze non le percepisci…ripeto, studia …da cittadino …intellettualmente libero…!!! Ciao, ciao…
Mister Nobody, grazie della chicca. Molto bello, sul serio. Palla lunga e incrociare.
Primario, la invito a guardare il video del gol di LLorente di ieri sera:
http://goo.gl/3l9aJ
Una cosa del genere forse l’avrebbe potuta fare Van Basten.
(alla faccia della mediocrita’ dell’Europa League…..)
Scritto da Cristiano Poster il 16 marzo 2012 alle ore 10:47
Dopo 17 no, anche il corteggiatore più accanito si arrende. Tu no : complimenti per la pervicacia…
Scritto da Luke il 16 marzo 2012 alle ore 10:27. Se invece delle tue solite e storiche elucubrazioni mentali, vedessi la realtà per quella che è…non proietteresti su altri…condizioni o considerazioni che centuiplicate riguardano te e la seconda squadra di Milano. Cresci…amico mio, informati, emancipati. I “trionfi” neroazzurri sono contrassegnati (anni ’60) dai caffé alle anfetamine di HH (impuniti) e (anni 2000) dalla soppressione “giuridica” ingiusta dei maggiori avversari e “prescritta impunità ” per voi. Il tutto gestito da un commissario straordinario interista, ex componente del consiglio di amministrazione della squadra neroazzurra…Chi fa più ridere ??? Ciao, ciao…