L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
Allora, fammi capire: vorresti che ti rispondessi su un libro che non ho letto, che parla di rigori in favore della juve, per dimostrare che la juve non ha mai avuto favori dal dischetto?
Sul serio????
E’ uno scherzo….vero?!
X nessuno – …E tu continui a non rispondere al mio peecedente post sulla Signora del Dischetto. Ma questo è il tuo stle. Quando non hai argomenti svicoli.
Martina,
1) non dico bugie
2) d’estate ho meglio da fare che leggere un libro sulla juve, anche se denigratorio della stessa
3) non dubito che abbia molto da imparare, sul fatto che tu potresti insegnarmi (direttamente) qualcosa ho i miei dubbi. Indirettamente, molti esagitati qua sul blog sono una fonte di orgoglio inesauribile come accennato al caro Rico.
@ nessuno
ciao pagliaccetto, la tua idiozia è pari al tuo puzzo di capra. Stai ammorbando il blog. E’ ora che tu vada, su.i.
Pazienti, per favore, cambiate argomento. Grazie.
che come sia preferibe essere retrocesso piuttostoche
Scritto da bilbao77 il 16 marzo 2012 alle ore 21:36
“preferibe”???
Neanche Fierobianconero scriverebbe certe storpiaggini.
Rico, cosa ti avevo detto?
Con bilbao77 e’ grasso che cola, troppa grazia Sant’ Antonio!!!
X Nesuno – Non dire bugie. Non è vero che non hai tempo per leggere. Non hai tempo e soprattutto argomenti per rispondere. Il libro che ti ho segnalato lo puoi leggere sotto il sole di Sardegna e vedrai che dopo la II pagina lo lasci perdere perchè dice tante di quelle puttanate che neanche tu sopporteresti. Cerca di trovare il tempo per risponere al mio post perchè se continui ad imperversare su questo blog dovrai pure accettare il confronto. Se continui con i tuoi stupidi soliloqui non imparerai mai niente.
Belato te caro gallese che consideri una fortuna non avere dignitá.
Scritto da bilbao77 il 16 marzo 2012 alle ore 21:29
“Belato”????
Ma allora sei tu la capra….
Mai nella vita, al posto di Moratti, mi sarei aggrappato a un morto per uscirne vivo.
Scritto da Roberto Beccantini il 16 marzo 2012 alle ore 20:08
Beck per favore!!!! non mi tratti come Cristiano e non faccia il verso allo spagnolo da riformare.
Cosa vuole dire con questa orribile frase?
Moratti non si è aggrappato a nessuno, tantomeno a Facchetti.
Non ha difeso Facchetti, quello si, e l’ho già scritto quanto questo mi faccia incazzare..
Facchetti NON E’ PROCESSABILE beck, è morto, porca miseria.
La rinuncia alla prescrizione avrebbe comportato il processo a Moratti non a Facchetti ( articolo 1 no serie B ).
E’ d’accordo su questo?
Il giudizio sull’operato di Facchetti ( il brindellone, fai parlare lui che sai non è intelligente ecc. ) con Nucini ( arbitro tagliato fuori dalla cupola ) lo rispetto ma non lo condivido. Facchetti cercava penosamente di difendersi.
Ha mai pensato che il nome Facchetti post mortem in 6 anni è stato citato a voce e per iscritto, su giornali, televisioni e in rete, più di quello di Kennedy, Mao,Mozart?
E tutto per riprendersi 2 scudetti tolti 17 volte?
Le sembra normale questo? le sembra giusto?
E’ poi fin troppo semplice suggerire che come sia preferibe essere retrocesso piuttostoche un profanatore di salme come questo lillipuziano della dignitá.