L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
Luke vedrai….
Luke, fuochino, fuochino… No, Luke, lei è il Cristiano Poster interista, tale quale. Però scrivete bene e allora all’accettazione non vi faranno mai storie…
Nobody, ha azzeccato un pronostico su tre, e lei sa bene quale…
Ho fatto un sogno: danno un rigore alla Juve e la Juve lo sbaglia…
Scritto da Roberto Beccantini il 17 marzo 2012 alle ore 10:53
NO ONE, non ti illudere…hai azzeccato il milan ….
Beck…mi sta prendendo la moggite.???..Anche Lucianone raccontava di sognare la vittoria della Juve, nella vigilia delle partite. E quasi sempre erano sogni premonitori…..
Scritto da Roberto Beccantini il 17 marzo 2012 alle ore 10:52
Mr Beck, lei sa benissimo che la giustizia sportiva (e in un certo senso civile) hanno dei presupposti diversi da quella penale, la quale ultima è fondata principalmente sulla responsabilità personale. I processi sportivi, quindi – ove Carraro avesse già tolto dal freezer la documentazione relativa, in possesso del medesimo da svariati mesi prima – sarebbero stati celebrati, con giudizi di condanna che avrebbero subito un forte sconto,considerando paritariamente le aggravanti (il sentimento popolare anti gobbiladri) con le attenuanti (la commozione urbe et orbi per la prematura scomparsa di due fulgidi esempi di lealtà e correttezza)…..
P.S. è evidente che ho una posizione diametralmente opposta a quello di C.P., ma mi mancano le sue ossessioni…. vorrà concedere?
Nobody, ha azzeccato un pronostico su tre, e lei sa bene quale…
Ho fatto un sogno: danno un rigore alla Juve e la Juve lo sbaglia…
Luke, però non mi ha risposto. Vede, è lei che a volte si confonde con i Cristiano e c. per l’eccesso opposto. Prescrizioni, chiaro. Ma nel caso di Moggi e Giraudo, mica c’erano i termini di prescrizione: secondo lei, come sarebba andata a finire nell’estate del 2006?
I miei pronostici:
Parma-Milan: 0-1
Fiorentina-Juve: 1-3
Inter-Atalanta: 9-1
Scritto da Roberto Beccantini il 17 marzo 2012 alle ore 10:28
Sicuramente, i due tristi soggetti non sarebbero stati sottoposti a procedimento penale. Di sicuro, in ambito sportivo, se mi arriva un esposto, dopo il notorio termine di prescrizioni, tale atto non lo prendo neppure in considerazione ma lo dichiaro “irricevibile” e lo archivio : tanto meno metto su una pantomima ad usum delphini ….
P.S. per cortesia, non mi confonda con gli “ossessionati” ….. che vivono in un mondo parallelo.
Buon giorno Primario.
Con Nessuno primario, parlavo tra me
e me.