L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
…che poveracci questi gobbi … non sanno fare lobby…. che storia commovente … sigh, sigh, sigh….
Beck per me e’ inedita la generosita’ prescrittiva…
….se i migliori saranno Juve e Parma….
Pazienti, vado. Buon appetito. Grazie delle visite. Continuate voi. Magari nel pomeriggio faccio un salto. Buone partite. Vinca il migliore!
Il Primario
Buon giorno, Tyler. Pronostico acido, serpentesco, non degno del suo fulgido lessico, della sua generosità descrittiva e prescrittiva. Un Tyler inedito, almeno per il Primario.
Per oggi, Parma Milan 0-2, partita sofferta sbloccata da un rigore “dubbio” nel secondo tempo (perche le lobby servono a questo cioe’ a dirimere i dubbi…)
Fiorentina Juve 2-2, con gol regolare annullato per fuorigioco a Vucinic (perche se non sai fare la lobby, nel dubbio ti fischiano contro).
Buongiorno ecco i pronostici del weeekend…domani l’Inter perdera’ largamente (non so con chi gioca) e lunedi’ Ranieri verra’ esonerato da mm, squdra affidata a Figo e Baresi…Claudio e’ un signore e lascera’ i soldi come a Roma, a Torino non lo fece del resto Blanc non era capace di esercitare una lobby nemmeno nel proprio condominio…
Martinello, l’ho scritto: in un paese normale Bergonzi avrebbe potuto essere designato comunque. In Italia, il cui specchio è questa Clinica, sarebbe stato opportuno ricorrere a un altro. Ma vedo già che per lei sta diventando un alibi a consumazione anticipata, Bergonzi. Complimenti.
X il Beck delle 10:53 – Naturalmente il rigore che ci daranno sarà inesistente. C’ho indovinato? Cornuti per il il risultato e mazziati per l’immagine. Come il rigore per la simulazione di Krasic. Il massimo a cui quelli che hanno voluto Bergonzi potrebbero aspirare.
X il Beck delle 10.:21 – Ammettiamo pure che Conte avesse sbagliato perché è un coglione, ma non crede che una istitzione come l’AIA avrebbe dovuto dimostrare più bun senso dello juventino? Invece con la designazione di Begonzi ha complicato le cose. Questa sera al 1000% ci saranno casini. Lo sanno pure i sassi. Per evitarli sarebbe bastato scegliere un altro arbitro. e questo lo sanno anche i bambini. E allora perchè, perchè?