L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
x il Bec – Perchè lei l’ha vista la partita? E allora sì è accontetato dal commento dei telecronisti? Si vada a rivedere le immagini del secondo gol annullato e vedrà che lo juventino era molto probabilmente tenuto in gioco da un sampdoriano spostato sulla destra, in alto sul teleschermo. Sembrerebbe invece giusta la protesta dei doriani che hanno protestato contro l’arbitro per aver fischiato la partita con 4/5 secondi d’anticipo, impedendo loro di tirare un calcio d’angolo. Ma non è detto che l’orologio della televisione e quello del’arbitro siano sempre sincronizzati al secondo.
Grazie per la notizia, Martinello, a parte il “presunto, molto presunto”.
Comunicazioni di servizio – La Primavera della Juve ha vinto in rimonta contro la Sampdoria in quel di Sestri Levante. 3 a 2 con reti di Bouy, Padovam e Magnusson. Ci sono stati annullati anche 2 gol per presunto, molto presunto, fuori gioco. Non conosco i risultati delle altre partite ma sembra che la Juve abbia consolidato il proprio primato nel girone dove sta battagliando con la finocchiona.
Certo ci fosse stato presente nel blog Massimo De Luca, gli avremmo chiesto un parere su quella trasmissione che hai citato. Leggendo in altri siti si direbbe che ci sia stata una messa cantata su rai 2 tutta pro inter! Alcuni criticano il processo, ma peggio del processo ci sono tantissime altre trasmissioni. Ha detto giusto AA contro tutto e contro tutti! La juve non deve tornare, fa proprio paura! Little Lions
Il fatto è, caro Luca, che incappiamo in trasmissioni futili! Cinque scudetti? Beh, l’iva è aumentata, potevano aggiungercene qualcun altro oramai sti scudetti vanno e vengono come i carrelli di un supermercato. Adesso la spesa è tutta del milan. Non vanno oltre milano, telefonate si e telefonate no!:-))) Leo
Tyler, c’è sempre una prima volta, e poi se che l’aggettivo vi piace…
…. dimenticavo, non gli avrei mai concesso la possibilità di schierarlo contro di noi, glielo dai praticamente gratis, l’omonculo stà a vedere la partita ovviamente, no che si permette anche di fare i proclami bellicosi. Mala tempora…..
Pronostici:
oggi aihmè credo si chiuda il discorso scudetto:
Milan vince a Parma noi perdiamo a casa dei bischeri, e ci segna il mangia pane a tradimento, crederà pure di aver avuto ragione, ingenuo povero di spirito.
P.S: Non pronostico mai la Juventus ma oggi me la sento proprio così.
Amici di blog sostenitori di pazzzainteramala, oggi casualmente mi sono imbattutto su Sabato Sport rai due (credo si chiami così. dopo un coraggiosissimo (nel senso che ci vuole un gran coraggio, che mestiere infame il giornalaio…..) servizio sull’epopea dei cinque scudetti consecutivi, (scusate lo devo riscrivere per affermare maggiormente il concetto è un pò fuggente incerto) cinque scudetti consecutivi, c’è stata un intervista al mitico Mazzola, da sempre amico di noi juventini, nel senso che quando sei giù, incazzato, preoccupato per qualsiasi motivo è talmente rincoglionito che una sua telecronaca o intervento di qualsiasi genere ti tira su ti rimette il buonumore.
Bè voi di pazzza……… stategli vicino, perchè rincoglionito c’è sempre stato (almeno da quando me lo ricordo io) ma mi sembra proprio che stia andando fuori binario.
X Centurio.Allora tifi inter! Mi sa tanto che l’opinione mia che ci avevo devo cambiarla! ma come totti ti ha detto che l’inter vi aveva fregato due scudi(che sempre di cartone erano) e tu te ne freghi? Ammazzete, Centurio. Senti a me: Credi a Totti e non credere ad altri;-)))) Leo