L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
X il Beck – Che ne dice di De Ceglie. Per me in questo momento è il migliore terzino sinistro italiano. La sua maggiore qualità ? La continuità .. Ultimamente non sbaglia una partita.
Ad un certo punto è stata l’esaltazione della noia, l’apoteosi della noia, la magnificenza della noia…
Asfaltati, ridicolizzati, umiliati, presi per il culo, snobbati, schiacciati, annientati, oscurati, triturati, oltraggiati, polverizzati, disintegrati, disastrati…
X il beck – Credo che lei si sia annoiato. Ma penso che nessuno si sia annoiato come i finocchioni.
LA SARTINA NON FA SOLO ASOLE & RICAMI….. FA ANCHE VESTITI…E’ CHE VESTITI! ECCONE UNO DA LASCIARLA SENZA PAROLE! ……signor Beccantini, com’e’ il vestito? LA SARTINA HA FATTO UN BUON LAVORO?
*A Gellyfish: no, al complotto non credo. L’ho sempre scritto. Per par condicio, non credevo nemmeno al complotto inverso (degli Agnelli, cioè), quando vincevamo noi o con un presidente della Figc che era anche presidente della Juventus ribaltavamo certe sentenze (a tavolino, toh). A Cristiano Poster: signor Cristiano, non mi dica che fuggo davanti alle sue opinioni. Semplicemente, non la penso come lei (eccezion fatta, da San Dulli in poi: non è poco ma, evidentemente, non abbastanza). Non le sarà piaciuta la battuta che ho fatto su Moggi e sul sequestro di Paparesta, ma la fonte è Moggi, non il sottoscritto. Ribadisco per l’ennesima volta: Re Cecconi simulò così bene una rapina che il proprietario della gioielleria lo freddò con un colpo di pistola. Sul parere degli illustri giuristi, che rispetto, le ho già risposto che, a parità o quasi di situazioni, i medesimi illustri giuristi si erano comportati in maniera opposta a quanto dichiarato. La sentenza di Ruperto ha evidenziato il marcio del sistema di cui noi, per sfortuna, eravamo gli attori principali ma, per fortuna, non gli unici. Grazie a Dio non abbiamo truccato manualmente nessuna partita, sennò saremmo finiti in serie C. Il processo non è stato assolutamente staliniano. Anche su questo, abbiamo discusso. Sono i tempi della giustizia sportiva. Come lei sa, per regolamento in Italia è già illecito il solo tentativo – documentato: come lo è stato – di perpetrarlo. Ribadisco: siamo in B per la coglioneria di due bravi dirigenti che, improvvisamente, hanno voluto strafare. Non c’era bisogno di truccare i sorteggi arbitrali. Bastava inserire Collina nella griglia di Juve-Siena in maniera che, la domenica successiva, sarebbe stato escluso dal «rischio» di Juve-Roma. Lanese che sui fatti di Reggio Calabria invita i protagonisti a non spifferare nulla, in un processo indiziario secondo lei che cosa rappresenta? Unendo tutti i vari indizi lei giudice, signor Cristiano, che idea si sarebbe fatto? Chi comandava: le autorità competenti o qualche esterno? Sono in B perché si voleva avere la sicurezza estrema. Eravamo così forti che le scorte, spesso, restavano in garage. Il fatto che otto dei nostri hanno disputato la finale di Berlino è un’aggravante, non un’attenuante. Inoltre: ha letto i motivi con i quali il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Moggi? Non ho le sue certezze, signor Cristiano. Il caso Lanese/Gussoni mi ha disgustato. Però mi hanno disgustato anche la superficialità e l’arroganza di coloro che avevano perso, letteralmente, il senso della misura. Che bisogno c’era di dare una scheda al padre di Paparesta, e ad altri? Grandissimi coglioni, mi scusi il termine. C’è poi tutta l’altre faccia di Calciopoli, le telefonate di Facchetti sfilate via eccetera. Non spigoli marginali. Ma se Moggi e c non avessero lasciato le loro impronte sulle bobine, nessuna Telecom e nessun Guido Rossi avrebbero potuto spedirci in B e toglierci due scudetti.
scritto da Roberto Beccantini 27/3/2008 20:26
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=13&ID_blog=13&ID_articolo=27&ID%20_sezione=&sezione=- . RIFLETTERE-RIFLETTERE-RIFLETTERE
Scritto da Ettore Italo Di Pietramala il 17 marzo 2012 alle ore 02:50
X il Beck delle 19:44 – Anche a me non piace vincere a tutti i costi. Però mi piacerebbe sapere a quale costo le vincono gli altri.
X ettore – Guarda, io ammiro la coerenza. Anche io non darò mai ragione a Beck. Quindi…. ci ripsettiamo. Ciao, forza Juve e qualche volta pensiamo …….alla salute.
X Riccardo Ric – Sul secondo gol del milan c’era anche il fuori gioco di ibra? Minchia che serata!.
Scritto da Roberto Beccantini il 17 marzo 2012 alle ore 19:55″ …l’importante è è è…finire “…se parliamo di Mina. Per altri…sarebbe meglio non incominciare…!
Scritto da Roberto Beccantini il 17 marzo 2012 alle ore 10:21 – Buon giorno, Martinello. Non a caso, ho sempre scritto e parlato di guerra per bande. Quanto a Bergonzi, le parole di Conte – sbagliate – non lo aiuteranno certo. Io non lo avrei designato ma una volta designato sarei stato zitto. ————
Il Martinello, PER Beccantini, qualunque cosa faccia la Juventus HA TORTO! PERCE” Beccantini trova sempre un contrario! Il Martinello, in tutti questi anni tra sassolino e beck is back, ti e’ mai capitato UNA VOLTA che Beccantini ti abbia risposto, o abbia scritto: aveva, HA ragione la Juvents…Cerca gli archivi, e’ vedi se da Umberto Agnelli, a Boniperti a Giraudo-Moggi, trovi uno scritto di Beccantini che dice: Aveva ragione la Juventus …La Juventus e’ stata danneggiata… Comincio ad aspettare, sperando che non torni prima con una mosca bianca
Scritto da Roberto Beccantini il 17 marzo 2012 alle ore 19:55. …speriamo bene per il giocatore.