L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
Beh si vede che il Vicinic zombie di molte partite della fase centrale di questa stagione ce l’eravamo sognato noi….e lui stesso, a giudicare da quello che riporta La Stampa stamane che…. “Confessione di qualche mese fa: «A volte mi riguardo in tv, e mi dico: “Sembra davvero che in campo pensi ai cavoli miei”».” Va da sé che giocasse piú spesso come ieri, o come nel primo tempo di Genova, nessuno gli romperebbe le scatole. Anche perché lá davanti la qualitá non é cosí copiosa. Per intenderci, al nostro attacco va dato atto di svolgere un gran lavoro di squadra, ma pare che abbia segnato 17 gol in totale, contro i 21 del centrocampo….
Leo buongiorno, Caceres centrale non è andato male nè ieri nè a Genova, però mi riservo di vederlo in una partita più probante, sono testardo ma ancora no mi convince.
Sul fatto di non farli entrare allo Stadium, sarei anche d’accordo, ma bisogna normalizzare, tornare ad ignorarli e a prenderli per il culo, come si faceva sempre.
Ho sentito stamani Radio Sportiva , ma non ho capito bene, di denunce per Baldini (Roma) ecc… Non so a che titolo o per cosa. Se poi qualcuno ci informa meglio lo ringrazieremo! Leo
Classifica 28° giornata 2010/2011
Milan 61
Inter 56
Napoli 52
Lazio 51
Udinese 50
Roma 46
Juventus 41
Palermo 40*
Cagliari 39
Fiorentina 37
Bologna 36 (-3)
Genoa 35
Chievo 32
Sampdoria 31
Catania 29
Parma 29
Lecce 28
Cesena 28
Brescia 25
Bari 16
Classifica 28° Giornata 2011/12
MIlan 60
Juve 56
Aggiorniamo domani il restante.
Comunque ancora è lunga, nove partite non sono poche (l’ultima non vale è come la passerella ai Campi Elisi quest’anno).
Credetemi dopo il 2 a zero ieri sera, mi sono anche annoiato. Tropo facile troppo semplice. Ho rivisitato un po di giudizi nella mia testa sopratutto su Caceres Centrale (che mi suscitavano perplessità e poi su De Ceglie. Abbiamo forse definitivamente trovato un laterale sx giusto. Speriamo si confermi! Grande partita di Vidal e tutto il resto della compagnia. Ieri sera splendidi. Adesso ci aspetta un giro di partite tutte di fuoco! Sarà bene non allungare il naso e concentrarci partita per partita. Rammento, perchè non mi tiro indietro, che mi dispiace che domenica prossima quella squadra debba entrare nel “nostro stadio” . Dipendesse da me andrei a giocare altrove!!!!
Buongiorno Leo, ecco si Amauri, adesso fai pure il giro dello stadio sventolando la maglia…….
fiero hai ragione sui dementi del Viola Club Modena
Sono dei poveracci, talmente insulsi da non meritare nemmeno risposta o citazione
ha detto bene il mister ieri sera: la rivalità è più per loro con noi, noi con lor non ce l’abbiamo
La porti una bacione a firenze……già un bacione a questa città ove i tifosi più che civili a volte trascendono- 5 a zero….e poi il rispetto a dei colleghi in evidente difficoltà…..il rispetto quel rispetto che altre persone di firenze non meritano per cui quel risultato di ieri sera è stato esiguo. Ma noi siamo la juve o meglio i tifosi della juve. Ad Amauri consiglio più di un giro di campo a prescindere dal gol ipotetico nella sua testa… Mi sa tanto che rischia un posto in “carriera” se anche Crociere Costa chiude. Little Lions
forza e coraggio che la sfiga è solo di passaggio.
invincibili.
Buon giorno a tutti sopratutto a chi contesta Vucinic!