L’Az Alkmaar guida il campionato olandese, non proprio il minimo ma neppure il massimo: ciò doverosamente premesso, la lezione che ha inflitto all’Udinese mi ha impressionato. La squadra di Guidolin aveva perso 2-0 all’andata. Bene: con un uomo in più dopo 1’40″ e due gol di vantaggio dopo 14′, in casa, si è fermata lì. L’Az ha ridotto le distanze e sbagliato un rigore, qualificandosi a testa altissima. Mai, se non in rari momenti, ha pagato tatticamente l’inferiorità numerica. Se la carne è debole (fuoriclasse, zero), lo spirito di un certo calcio – eclettico e adattabile, mai traditore – resta forte. Guidolin ne ha pagato il fio, a conferma della mediocrità che zavorra la serie A.
Di ogni nazione, la Champions League fotografa l’élite; l’Europa League, viceversa, pesa il ceto medio che, da sempre, fissa il livello del movimento. Fatti, non parole: l’ultima Coppa Uefa vinta da un’italiana, il Parma di Malesani, risale al 1999; e l’ultima semifinalista, la Fiorentina, al 2008. Intorno, il deserto. Scritto che giocare di giovedì è vivamente sconsigliabile, non ha senso rifugiarsi nell’abusato «l’Europa League non ci interessa»: è un’aggravante, non un’attenuante.
A casa i due Manchester, bocciati – senza se e senza ma – Ferguson e Mancini. Il logorio dei fuoriclasse ha certificato la flessione della Premier. Spagna in fuga, come volevasi dimostrare. La classifica della Liga confonde: non è troppo scarso il gruppo, sono troppo forti Barcellona e Real. Tra Champions ed Europa League sono rimaste in lizza sedici squadre. Ecco il prospetto, Paese per Paese: 5 Spagna (Barcellona, Real, Athletic Bilbao, Valencia, Atletico Madrid); 3 Germania (Bayern, Hannover, Schalke); 2 Portogallo (Benfica, Sporting); 1 Cipro (Apoel Nicosia); 1 Francia (Marsiglia); 1 Inghilterra (Chelsea); 1 Italia (Milan); 1 Olanda (Az Alkmaar); 1 Ucraina (Metalist).
Concordo al 100 % quello che ha scritto Riccardo!
Scritto da Nessuno il 16 marzo 2012 alle ore 12:34. Io ho visto bene anche il Bayern…Mi sembra più motivato in CL che in questa fase di campionato, che comunque si giocherà fino alla fine…!!!
Certo se il Milan, che ha già vinto il campionato, tara le “due squadre che ha” in visione CL, e Ibra si sintonizza al 100% su questa competizione… come mai fino ad ora ha fatto, le quotazioni s’impennano. Almeno per una SUPER-SEMIFINALE !!!!
Spero di mai vedere Mancini alla Juve. Lui Zeman e Baldini, mai alla Juve.
“E il Barca non e’ al top”
Dopo i 5 gol di Messi ci vuole molto coraggio a scrivere certe cose….
X Cristiano. Beh tanto juventino non credo, a volte dice così per farsi bello o magari sotto sotto perchè mira a qualcosa dentro la juve! Presuntuoso e raccomandato e poi anche fortunato. Ha vinto all’inter quandp l’inter giocava da sola ed ha trovato poi un magnate che lo ha accontentato in tutti i suoi desideri. Di vero non ha vinto niente tranne che cartone! Leo
X Cristiano. Beh tanto juventino non credo, a volte dice così per farsi bello o magari sotto sotto perchè mira a qualcosa dentro la juve! Presuntuoso e raccomandato e poi anche fortunato. Ha vinto all’inter quandp l’inter giocava da sola ed ha trovato poi un magnate che lo ha accontentato in tutti i suoi desideri. Di vero non ha vinto niente tranne che cartone! Leo
Cristiano, risulta anche a me: Mancini da ragazzo juventino e “innamorato” di Bettega.
Il Milan ha delle chances. L’ostacolo Barca e’ meglio subito che dopo. Il Milan a questo punto della stagione puo’ gestire dato il vantaggio in Serie A. E il Barca non e’ al top. Un’eventuale eliminazione non sarebbe un trauma. Se riuscissero a passare l’entusiasmo potrebbe fare miracoli.
Scritto da Roberto Beccantini il 16 marzo 2012 alle ore 12:28. Per quanto…non sembrerebbe simpaticissimo, né particolarmente circuente nei discorsi…Sicuramente antipaticuccio nello jesino, luogo natio e in cui ha tirato i primi calci. Forse è solo…invidia, ma la “voce” è generalizzata. tra l’altro dicono sia stato juventino, da giovane…!!! Bahhh….
Luke, Mancini è l’ideale per la società delle immagini. Ha saputo crearsi una rete incredibile di amici, o comunque di non nemici.