Nelle ultime otto partite, la Juventus ha vinto soltanto due volte contro avversari in dieci (Catania, Fiorentina). C’entrano gli episodi, gli arbitri (non solo esattori, mai dimenticarlo) e magari i recuperi di Parma e Bologna, emergenza che ha costretto Conte a «gonfiare» il calendario, spezzando il regime domenicale. Le flessioni, per carità , sono fisiologiche. La Juventus ha ripreso a giocar bene nel secondo tempo di Bologna. Il Milan fa un campionato a sé, Ibrahimovic gli assicura una forza che esula dalla manovra nuda e cruda. Il gioco, viceversa, rappresenta l’ottanta per cento delle risorse juventine. Ancora: il gol di Emanuelson a Parma non appartiene agli schemi, è una transizione verticale e micidiale, con dribbling e palleggio da scuola Ajax, una delle più feconde al mondo.
Calma con l’incenso e l’enfasi (e vergogna, Firenze, per certe nenie sull’Heysel). Calma, non perché si voglia sminuire il successo della Juventus, splendida, ma perché mancavano Jovetic e Behrami e il calcetto di Franti-Cerci a Garrone-De Ceglie ha spezzato un’ordalia già in crisi di equilibrio.
Cinque gol, cinque marcatori: ottimo e abbondante. Visto Vucinic? Certo, visto: tre pali, un gol e due assist fra Genova e Firenze. Il problema non siamo noi, critici feroci; il problema è lui. Spesso si astiene, sovente si ricorda della sfida come una madama che, davanti allo specchio e in pantofole, ha chiamato un taxi e le citofano dalla porta, «signora, per favore, si sbrighi». In discussione è la puntualità , non l’eleganza, la bellezza.
Il rosso di Cerci, corretto, a Bergonzi l’ha suggerito l’assistente Stefani. Per il resto, più gol che fischi. Una passeggiata. I veleni della vigilia? Sepolti sotto lo scarto.
Postilla. Forza Abidal, forza Muamba, forza tutti coloro che, famosi o no, soffrono alla luce e nell’ombra.
Buon giorno Lex, a quanto pare bisogna cominciare a pensare di chiudere il nostro club del poeta, ormai ha fatto gli stessi gol di Pepe :-))
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti. Sig. Beccantini, non avendo avuto la possibilita’ di intervenire prima, mi deve consentire questa piccola parentesi. In passato lei ha avuto contatti con il sig. Gianfelice, figlio di Giacinto Facchetti, se ha mantenuto quei contatti mi piacerebbe che gli chiedesse ora chi sono i barboni (ci siamo capiti, vero?).
Buon giorno, Francesco. Non l’avevo ancora letto. La pensiamo allo stesso modo.
Buon giorno, signor Davide. Non ancora. Dalle tre trasferte (Bologna, Genoa, Fiorentina) alle tre sfide casalinghe (Milan di coppa, Inter, Napoli). Ecco: se allude al secondo posto, dopo questa “tripletta” le dirò. Occhio al Napoli.
Davide, per me saranno fondamentali le prossime 2 sfide allo Stadium, contro Prescritti/malvagi Fc e SSC Cinepanettoni (“siete tutti delle merde” cit), se facessimo 6 punti, cosa per nulla scontata, credo che al 95% sarebbe fatta
Dai Beck, parliamo seriamente : questa Juve a che livello è in Europa?….per me sotto al Milan. Una via di mezzo tra Chelsea e Milan…..può andare?….
Buon giorno, sig. Beccantini, tutto condivisibile ma, al di là di questo, se la sentirebbe di dire che, a questo punto, la Juventus abbia acquistato un attico con visita diretta sulla champions senza il rischio che venga pignorato?
Buon giorno, Lex. Non infierisca: Bonucci è ancora imbattuto, a differenza di Messi…
Ma perchè no Lex? Messi più 10 milioni e si può fare, no? :-)
Buongiorno Beck e buona domenica! Bravo, sono d’accordo con te : clama. Magari dovresti anche spiegare ai tifosi bianconeri che il Barcellona non ha intenzione di comprare Bonucci….