Nelle ultime otto partite, la Juventus ha vinto soltanto due volte contro avversari in dieci (Catania, Fiorentina). C’entrano gli episodi, gli arbitri (non solo esattori, mai dimenticarlo) e magari i recuperi di Parma e Bologna, emergenza che ha costretto Conte a «gonfiare» il calendario, spezzando il regime domenicale. Le flessioni, per carità , sono fisiologiche. La Juventus ha ripreso a giocar bene nel secondo tempo di Bologna. Il Milan fa un campionato a sé, Ibrahimovic gli assicura una forza che esula dalla manovra nuda e cruda. Il gioco, viceversa, rappresenta l’ottanta per cento delle risorse juventine. Ancora: il gol di Emanuelson a Parma non appartiene agli schemi, è una transizione verticale e micidiale, con dribbling e palleggio da scuola Ajax, una delle più feconde al mondo.
Calma con l’incenso e l’enfasi (e vergogna, Firenze, per certe nenie sull’Heysel). Calma, non perché si voglia sminuire il successo della Juventus, splendida, ma perché mancavano Jovetic e Behrami e il calcetto di Franti-Cerci a Garrone-De Ceglie ha spezzato un’ordalia già in crisi di equilibrio.
Cinque gol, cinque marcatori: ottimo e abbondante. Visto Vucinic? Certo, visto: tre pali, un gol e due assist fra Genova e Firenze. Il problema non siamo noi, critici feroci; il problema è lui. Spesso si astiene, sovente si ricorda della sfida come una madama che, davanti allo specchio e in pantofole, ha chiamato un taxi e le citofano dalla porta, «signora, per favore, si sbrighi». In discussione è la puntualità , non l’eleganza, la bellezza.
Il rosso di Cerci, corretto, a Bergonzi l’ha suggerito l’assistente Stefani. Per il resto, più gol che fischi. Una passeggiata. I veleni della vigilia? Sepolti sotto lo scarto.
Postilla. Forza Abidal, forza Muamba, forza tutti coloro che, famosi o no, soffrono alla luce e nell’ombra.
martinello,, che si fa? lo sveliamo al Primario che era battuta che girava già ieri sera, o lo lasciamo nella sua beata illusione..??? :))
Martinello, ottima domanda: senza Mexes non so se saremmo riusciti a rovesciare il 2-0. Forse sì. Ogni tanto penso ai tre gol in sei minuti del Liverpool a Istanbul, forse no. Invidio le sue certezze, su tutto.
Martinello, sono fiero di lei (e di me): se le cure portano alla sua battuta sui rigori, evviva la Clinica Cristiano Poster.
Grandissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Vi voglio così: ironici, non rancorosi. Col Bologna, ricorda?, per evitare di farceli battere, fecero segnare Marchisio.
Martinello, ribadisco:
Avanticosììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì.
Un rigore a favore, un rigore netto negato agli avversari. Ma se fai schifo non vinci lo stesso. Sono 15 anni che cerchiamo di spiegarglielo (cit)
X il Beck – Certo che la Juve in questi ulrimi tempi è riuscita a vincere solo quando ha giocato 11 contro 10 (Catania e Fiorentina). Chi sa cosa sarebbe successo contro il Mian se Mexes fosse stato sbattuto fuori come meritava. Perchè giocare 11 contro 10 è sempre un vantaggio. O no?
Buona sera, signor Pino. Si potrebbe tutto, in teoria, ma non penso che il Franchi verrà squalificato. Al massimo, multato. Scusi per il ritardo.
pino
L’europa league non la meritiamo e poi non mi interessa, condizona la preparazione e disturba il campionato. La lascerei perdere.
Sui cori viola ti dico che sono una delle tifoserie più sfigate e barbare al mondo.
Esperienza personale. Circa 20 anni fa ero al Franchi con mio figlio di 7 anni; aveva una sciarpa nerazzurra al collo. Partita insignificante per entrambe le squadre. Un anzianotto dietro di noi ha iniziato a inveire, ha messo le mani sulla sciarpetta e ha preteso che il bambino se la togliesse. Intorno silenzio o facce che approvavano. Ci siamo dovuti spostare, senza sciarpa chiaramente.
Quei cori sono miserabili come chi li fa.
Posso capire insultare i vivi, ma dileggiare i morti è un’infamia.
Fosse per me una curva così la farei chiudere per tutta la stagione.
X il Beck – Mi risponda sinceramente. Qualora l apartita Juve Milan dovese finire 2 a 1 per i rosoneri, lei pensa che ce li faranno tirare i rigori?
Buona sera Beccantini, stia bene
Una domanda:Si può squalificare il Franchi x i cori?