Nelle ultime otto partite, la Juventus ha vinto soltanto due volte contro avversari in dieci (Catania, Fiorentina). C’entrano gli episodi, gli arbitri (non solo esattori, mai dimenticarlo) e magari i recuperi di Parma e Bologna, emergenza che ha costretto Conte a «gonfiare» il calendario, spezzando il regime domenicale. Le flessioni, per carità , sono fisiologiche. La Juventus ha ripreso a giocar bene nel secondo tempo di Bologna. Il Milan fa un campionato a sé, Ibrahimovic gli assicura una forza che esula dalla manovra nuda e cruda. Il gioco, viceversa, rappresenta l’ottanta per cento delle risorse juventine. Ancora: il gol di Emanuelson a Parma non appartiene agli schemi, è una transizione verticale e micidiale, con dribbling e palleggio da scuola Ajax, una delle più feconde al mondo.
Calma con l’incenso e l’enfasi (e vergogna, Firenze, per certe nenie sull’Heysel). Calma, non perché si voglia sminuire il successo della Juventus, splendida, ma perché mancavano Jovetic e Behrami e il calcetto di Franti-Cerci a Garrone-De Ceglie ha spezzato un’ordalia già in crisi di equilibrio.
Cinque gol, cinque marcatori: ottimo e abbondante. Visto Vucinic? Certo, visto: tre pali, un gol e due assist fra Genova e Firenze. Il problema non siamo noi, critici feroci; il problema è lui. Spesso si astiene, sovente si ricorda della sfida come una madama che, davanti allo specchio e in pantofole, ha chiamato un taxi e le citofano dalla porta, «signora, per favore, si sbrighi». In discussione è la puntualità , non l’eleganza, la bellezza.
Il rosso di Cerci, corretto, a Bergonzi l’ha suggerito l’assistente Stefani. Per il resto, più gol che fischi. Una passeggiata. I veleni della vigilia? Sepolti sotto lo scarto.
Postilla. Forza Abidal, forza Muamba, forza tutti coloro che, famosi o no, soffrono alla luce e nell’ombra.
Beck, allora ‘sta risposta sulla Juve?…..ti devo sempre richiamare!…..:-))))……Comunque ti avevo chiesto dove posizioneresti QUESTA Juve in Europa. Io dicevo tra Milan e Chelsea……
Certo, Martinello, il peso: per me, dei tre, è più pesante il gol di Muntari (perché più evidente, perché arrivato sull’1-0), ma contano anche gli altri due. Ci mancherebbe.
martinello
a dirla tutta uno schiaffo l’ho preso anchio che quando hanno toccato il bambino ho un pò reagito.
Non volevo dartvi questa soddisfazione. :))
X il Beck – Veramente lei, a proposito degli errori di Tagliavento (uno pro Juve e almeno tre pro Milan) bisignava anche considerare il “peso”. Forse non ci siamo intesi sul significato di questa parola.
Martinello, mai scritto o detto che sul 2-0 la partita sarebbe finita. Mai. Scritto e detto che il Milan avrebbe avuto il diritto di trovarsi sul 2-0: ignoro che partita sarebbe venuta fuori, ignoro se ci sarebbe stato il pugno di Mexes o la doppietta di Matri. Magari Matri di gol ne avrebbe realizzati tre, addirittura. Chi lo sa.
Ma il Milan avrebbe avuto diritto al 2-0. Tutto qui.
X il Beck delle 18:15 – Invece io le sue cerezze non le invidio. Mi ci arrabbio un po’. Come fa a spalleggiare il glande in cravata che sul 2 a 0 per l Milan la partita sarebbe fanita?.
non è mia, sia chiaro, come non lo è quella, che ho postato prima, infatti ho messo il cit.
Ma no martinello, solo che mi ha fatto così ridere, che sono stato tentato purio di appropiarmene…quindi ti capisco….
X riccardo – Vuoi dire che rischio una denuncia per plagio?
Riccardo Ric, se ho sottratto la paternità a qualcuno chiedo umilmente scusa. Ogni volta che leggo in corsia una battuta, mi si riempie il cuore di speranza. Non tutto è perduto, in questa Clinica e in questa Italia. Viva i pazienti!
X Rico – E ti è andata bene. Perchè, per una sciarpa bianconera, un paio di anni fa a Bologna hanno menato di brutto il padre.