Nelle ultime otto partite, la Juventus ha vinto soltanto due volte contro avversari in dieci (Catania, Fiorentina). C’entrano gli episodi, gli arbitri (non solo esattori, mai dimenticarlo) e magari i recuperi di Parma e Bologna, emergenza che ha costretto Conte a «gonfiare» il calendario, spezzando il regime domenicale. Le flessioni, per carità , sono fisiologiche. La Juventus ha ripreso a giocar bene nel secondo tempo di Bologna. Il Milan fa un campionato a sé, Ibrahimovic gli assicura una forza che esula dalla manovra nuda e cruda. Il gioco, viceversa, rappresenta l’ottanta per cento delle risorse juventine. Ancora: il gol di Emanuelson a Parma non appartiene agli schemi, è una transizione verticale e micidiale, con dribbling e palleggio da scuola Ajax, una delle più feconde al mondo.
Calma con l’incenso e l’enfasi (e vergogna, Firenze, per certe nenie sull’Heysel). Calma, non perché si voglia sminuire il successo della Juventus, splendida, ma perché mancavano Jovetic e Behrami e il calcetto di Franti-Cerci a Garrone-De Ceglie ha spezzato un’ordalia già in crisi di equilibrio.
Cinque gol, cinque marcatori: ottimo e abbondante. Visto Vucinic? Certo, visto: tre pali, un gol e due assist fra Genova e Firenze. Il problema non siamo noi, critici feroci; il problema è lui. Spesso si astiene, sovente si ricorda della sfida come una madama che, davanti allo specchio e in pantofole, ha chiamato un taxi e le citofano dalla porta, «signora, per favore, si sbrighi». In discussione è la puntualità , non l’eleganza, la bellezza.
Il rosso di Cerci, corretto, a Bergonzi l’ha suggerito l’assistente Stefani. Per il resto, più gol che fischi. Una passeggiata. I veleni della vigilia? Sepolti sotto lo scarto.
Postilla. Forza Abidal, forza Muamba, forza tutti coloro che, famosi o no, soffrono alla luce e nell’ombra.
Non sono affatto d’accordo con Riccardo,Rocchi ha giocato con la maglia azzurra.Atteggiamento indisponente e falli a senso unico,l’espulsione e’ decisiva e non esisteva checch’e’ ne pensino i tecnici!
Martinello, mi scusi: ma che cavolo me ne dovrebbe fregare di quello che dicono i milanisti? Con tutto il rispetto: per la domanda e, naturalmente, per i milanisti.
Cmq amici bianconeri più 8 e più 9 sulle terze e quarte, forza che con un po’ di fortuna e continuando a giocare così il secondo posto è vicino
ce lo giochiamo nelle prox due a Torino
secondo me Rocchi stasera non ha compiuto particolari disastri. La seconda ammonizione a Fabbrini può essere eccessiva, ma pur vero che il pestone glielo rifila. ( E Pinzi ha picchiato tutta la partita, ma quanto picchierà ?) Il rigore era netto.
X il Beck – Udinese-Napoli 2 a 0. Udinese in 10 (oltre tutto per l’espulsione del suo giocatore fino a quel momento più inutile) Udinese-Napoli 2 a 2 e poteva andare anche peggio ai friulani. Come vede l’uomo in più “pesa”. Altro che gol annullati o non concessi. Ed adesso, se ha un po’ di pazienza, le do una chicca. Secondo quanto continuano a dire i milanisti, se, alla fine, il campionato risulterà condizionato dal gol di Muntari non concesso, sarà una vergogna e i vincitori morali sarebbero comunque loro. In parole povere, tenuto conto che per quell’episodio sarebbero ballati 3 punti più 1 per la classifica avulsa, se la Juve non vincesse con più di 4 punti di distacco dal Milan, l’avrebbe rubato. E quando mai la juve potrà vincere con più di quattro punti di distacco? Quindi lo scudetto è fin d’ora, almeno moralmente, del Milan e gli altri farebbero bene a non metterci becco come, mi sembra, stia avvenendo. Ha capito fino a che punto sono subdoli il “glande con la clavatta” gialla e i suoi accoliti?. E lei a questi individui tiene pure bordone.
“soggiogato dalla vecchia guardia”
Rico, mi sa che hai visto giusto. Ha incontrato lo stesso problema alla Juve e poi alla Roma e mai è riuscito ad imporsi. Vero anche che molto dipende dalla società , ma l’allenatore da grande squadra deve fare anche da solo.
Ranieri è uno che non vuole casini perchè non li sa gestire e fa la formazione seguendo le gerarchie dello spogliatoio….
Francesco
E’ stata una bella lotta fra i due più piagnoni d’Italia Mazzarri e Don Guidolin, con l’arbitro giusto.
Su Oriali penso che sia stato fatto fuori da Branca, favorito dall’amicizia col figlio di Moratti e certamente rosicone per il rapporto che Oriali aveva con Mancini Mou e la squadra.
Però non mi sono piaciute le sue parolei, abbiamo già abbastanza casini, doveva tacere.
A questo punto cacciare Ranieri potrebbe non avere senso ( e infatti forse MM lo farà ) ma 10 giorni fa poteva averlo non fosse altro per resettare l’ambiente e la squadra in vista dell’ottavo di coppa.
Ranieri è stracotto, non ha più niente da dare, mette in campo giocatori sfiniti, sbaglia formazione, sbaglia i cambi, è un disastro, soggiogato dalla vecchia guardia.
Tanto, peggio di così non poteva e non può andare, non ha neanche il coraggio di far giocare i ragazzi per capire se ci si può fare affidamento per gli anni possimi.
Rico perdonami, tu che sei sicuramente più dentro le cose Inter di me, mi spieghi la cacciata di Oriali? Di chi fu la scelta?
Ho cercato anche sul blog di Torti ma nessuno mi sa daew risposte convincenti…..
Mourinho?
Moratti?
a me sembrava che Oriali fosse una fugura importante in un ambiente notoriamente esplosivo come la Pinetina
ah sicuramente
Cmq Rico se posso permettermi, da gobbo, cacciare Ranieri a questo punto non so che senso avrebbe
io se fossi il presidente per l’inter proverei a prendere
1) Mazzarri
2) Sinisa
Rimane il problema di fondo di una squadra morta fisicamente e senza stimoli (se non quello di venire a rompere le palle a noi domenica, ne sono sicuro ;-))
Intanto Rocchi ce l’ha fatta a farli pareggiare, e adesso vincono anche
non ce l’ha fatta a riaprirla ma quello che poteva fare l’ha fatto!