Nelle ultime otto partite, la Juventus ha vinto soltanto due volte contro avversari in dieci (Catania, Fiorentina). C’entrano gli episodi, gli arbitri (non solo esattori, mai dimenticarlo) e magari i recuperi di Parma e Bologna, emergenza che ha costretto Conte a «gonfiare» il calendario, spezzando il regime domenicale. Le flessioni, per carità , sono fisiologiche. La Juventus ha ripreso a giocar bene nel secondo tempo di Bologna. Il Milan fa un campionato a sé, Ibrahimovic gli assicura una forza che esula dalla manovra nuda e cruda. Il gioco, viceversa, rappresenta l’ottanta per cento delle risorse juventine. Ancora: il gol di Emanuelson a Parma non appartiene agli schemi, è una transizione verticale e micidiale, con dribbling e palleggio da scuola Ajax, una delle più feconde al mondo.
Calma con l’incenso e l’enfasi (e vergogna, Firenze, per certe nenie sull’Heysel). Calma, non perché si voglia sminuire il successo della Juventus, splendida, ma perché mancavano Jovetic e Behrami e il calcetto di Franti-Cerci a Garrone-De Ceglie ha spezzato un’ordalia già in crisi di equilibrio.
Cinque gol, cinque marcatori: ottimo e abbondante. Visto Vucinic? Certo, visto: tre pali, un gol e due assist fra Genova e Firenze. Il problema non siamo noi, critici feroci; il problema è lui. Spesso si astiene, sovente si ricorda della sfida come una madama che, davanti allo specchio e in pantofole, ha chiamato un taxi e le citofano dalla porta, «signora, per favore, si sbrighi». In discussione è la puntualità , non l’eleganza, la bellezza.
Il rosso di Cerci, corretto, a Bergonzi l’ha suggerito l’assistente Stefani. Per il resto, più gol che fischi. Una passeggiata. I veleni della vigilia? Sepolti sotto lo scarto.
Postilla. Forza Abidal, forza Muamba, forza tutti coloro che, famosi o no, soffrono alla luce e nell’ombra.
@ Lex Per quello che ho capito io, il Real non vuole liberarsi di Higuain ma i tifosi blancos hanno eletto loro idolo Karim (Benzema) e lui pare che soffra questa cosa.
Comunque sono d’accordo col primario queste ultime due partite vanno prese coi piedi di piombo, quando affrontiamo squadre con fase difensiva penosa ci divertiamo…ora avremo un calendario piu complicato in cui s’alterneranno squadroni provinciali (Inter Napoli Lazio, tutte che giocano un calcio speculativo ma non troppo) squadre in lotta per la salvezza disperate ormai e che dovranno fare per forza qualcosa e squadre che non hanno piu da chiedere nulla al campionato se non una combine, insomma dovrebbe essere finita l’era dei parma e Siena asserragliate dietro (per noi le piu’ complicate) quindi su sti 75 punti che ci consentiranno l’accesso in cl ora sono fiducioso. Poi se il Beck parlava di scudetto allora e’ un altro paio di maniche…
Signor Axl Rose, non vorrà mica paragonare la prensa spagnola a me e ai giornalisti italiani… Molto meglio loro.
Per axl rose : mica ho detto che non ha fatto un bel gol….Se Marotta prende Higuain (che non capisco perchè vogliano liberarsene a Madrid……mah!…..) tanto di cappello. Se invece prende uno tra Tevez, Suarez e Dzeko leggeremi le seghe che i tifosi si faranno per tutta l’estate. Salvo, mandarlo via dopo 2/3 anni. Io per uno di quei tre non spenderei alcun euro (piuttosto richiamerei Immobile), mentre per Higuain sì.
Mizzica Beck, rispolverare Franti e Garrone è un colpo basso. E chi li ricordava più? Lessi Cuore in seconda media, più o meno….
Sono andato a cercare su google, ammetto….
………dimenticavo sig. Beccantini, ascoltato (via radio, durante la radiocronaca di Real-CSKA) con le mie orecchie (testuale, tradotto): Mourinho non rispetta lo stadio dove ha giocato Di Stefano.
@ Lex Secondo i rumors dei tabloid inglesi Van Persie finira’ al City, Mancini ha bisogno di altri giocatori per continuare a fallire. Per Higuain la vedo fattibile, non facile o probabile ma fattibile.
LEx meno male che Marotta non fa il maneggione…meglio arrivare secondo lealmente….e poi anche perche se qualunque dirigente juventino facesse mezza cosa gia scatterebbero i Guariniello e i Palazzi di turno.
Lex Luthor, il presidente del club del poeta del gol, si farebbe ammazzare pur di non ammettere una prodezza del vate ;-))
Per axl rose : io non credo molto nè a Higuain nè a Van Persie alla Juve. Credo più a un Tevez, uno Dzeko o uno Suarez…..che in tre a Higuain non gli puliscono nemmeno il culo (tanto per intenderci).