Nelle ultime otto partite, la Juventus ha vinto soltanto due volte contro avversari in dieci (Catania, Fiorentina). C’entrano gli episodi, gli arbitri (non solo esattori, mai dimenticarlo) e magari i recuperi di Parma e Bologna, emergenza che ha costretto Conte a «gonfiare» il calendario, spezzando il regime domenicale. Le flessioni, per carità , sono fisiologiche. La Juventus ha ripreso a giocar bene nel secondo tempo di Bologna. Il Milan fa un campionato a sé, Ibrahimovic gli assicura una forza che esula dalla manovra nuda e cruda. Il gioco, viceversa, rappresenta l’ottanta per cento delle risorse juventine. Ancora: il gol di Emanuelson a Parma non appartiene agli schemi, è una transizione verticale e micidiale, con dribbling e palleggio da scuola Ajax, una delle più feconde al mondo.
Calma con l’incenso e l’enfasi (e vergogna, Firenze, per certe nenie sull’Heysel). Calma, non perché si voglia sminuire il successo della Juventus, splendida, ma perché mancavano Jovetic e Behrami e il calcetto di Franti-Cerci a Garrone-De Ceglie ha spezzato un’ordalia già in crisi di equilibrio.
Cinque gol, cinque marcatori: ottimo e abbondante. Visto Vucinic? Certo, visto: tre pali, un gol e due assist fra Genova e Firenze. Il problema non siamo noi, critici feroci; il problema è lui. Spesso si astiene, sovente si ricorda della sfida come una madama che, davanti allo specchio e in pantofole, ha chiamato un taxi e le citofano dalla porta, «signora, per favore, si sbrighi». In discussione è la puntualità , non l’eleganza, la bellezza.
Il rosso di Cerci, corretto, a Bergonzi l’ha suggerito l’assistente Stefani. Per il resto, più gol che fischi. Una passeggiata. I veleni della vigilia? Sepolti sotto lo scarto.
Postilla. Forza Abidal, forza Muamba, forza tutti coloro che, famosi o no, soffrono alla luce e nell’ombra.
Scritto da nino raschieri il 18 marzo 2012 alle ore 17:05. Sono d’accordo. Martin ieri ha fatto un errorino…ma ha saputo immediatamente recuperare in velocità …Tra l’altro non è uno che cincischia…se non è sicuro, spazza. Altra caratteristica che ho notato è che riesce a compattare le azioni di gioco, difensive e non, alle quali partecipa. Ciò sempre grazie alla sua velocità di base…Non è Thiago Silva ma un buon difensore, affidabile.
Se stasera Udinese e Napoli fanno un bel pareggino, abbiamo consolidato un bel…secondo posto. Aspirazione massima per questa Juve in campionato. E’ più importante la partita di martedì !!!! Moooolto più importante per andare avanti in una competizione…abbordabile !!!!
mi auguro che Conte voglia utilizzare Caceres anche quando non vi è emergenza: ha dimostrato che è molto più facile rimediare ai propri errori se si è veloci, e lui lo è
Primario, vedo che nei pronostici è ridiventato umano e pertanto mi astengo dal richiederlo per martedì in Coppa Italia
@ martin
ma perchè l’internazionale prescritti esiste ancora? ma per il calcio minore non c’è un’apposita sezione del blog? PS Ricordare ai ladri quanto rubano è come voler ottenere un pensiero di senso compiuto da tororotto: è inutile.
X Luke – Vergogna – Sapete solo rubare. Rigore grosso come una casa negata all’Atalanta.
Mister Frengo, buon pomeriggio: in assenza di intercettazioni devo propendere per la casualità . Oggettivamente, i rigori per il Milan a Parma avrebbero dovuto essere due.
FUORIGIOCO SCOMPARSO: CASUALITA’ O MANIPOLAZIONE?
Ieri abbiamo assistito con attenzione e ammirazione al primo tempo del Milan. Qualche piccolo patema per i rossoneri, ma poi un lenta presa di campo e una vittoria meritata. Sulla vittoria, però pesa un gravissimo episodio che molti hanno cercato come al solito di far passare in cavalleria. Ricordate le tante proteste del Chievo per il gol a gioco fermo di Thereu dopo un fallo di Pirlo, ecco quello da alcuni viene considerato come aiuto alla Juve. Allora nel nostro dossier inseriamo anche un aiuto al Milan, determinante ieri: ieri Giovinco è stato fermato dalla terna arbitrale per fuorigioco inesistente a tu per tu con Abbiati. Un errore grave, che volendo utilizzare “la terminologia post gol di Muntari” pesa molto.
L’episodio è un errore e come tale va considerato, ma lo scandalo viene, come al solito dai servizi tv, che danno enfasi ad alcune cose e annullano altre. Ci chiediamo per quale motivo l’episodio sia scomparso dagli highlight televisivi. mentre restano altri episodi arbitrali. Ci viene il dubbio: casualità o manipolazione di qualcuno in regia per mostrare un Milan penalizzato e non aiutato. Va detto che il Milan ieri ha giustamente ricevuto il rigore, il settimo. Bizzarro però vedere il Milan a sette rigori e la Juventus a uno evidentemente stanno molto più spesso in area della Juventus, o forse no…a parlare male si fa!!!
Ha… se me’ncaz, tebec col bec
Cartesio, di flebo ce ne sono tante: tranquillo… 3-1 o 4-1: è lo stesso ragionamento che fanno i pazienti milanisti ricordando il gol di Muntari. Libero se in libero ma.
Vero Beck, dopo lo stupro della regola è tana liberi tutti, è lo stesso fuorigioco che personalmente avrei fischiato sul terzo gol della Juve.
Altra cosa: l’espulsione di Cerci, giusto per prevenire eventuali sospetti di aver avuto scorte arbitrali, è avvenuta a equilibrio, non traballante, ma già ampiamente rotto (un palo e un gol): sarebbe finita forse 1-3 o 1-4 ma non ribaltata. Vorrei vedere una volta il Milan senza il rigoretto sblocca risultato, che c’era eh per carità …
Sempre flebo …