Dopo Calciopoli, la Juventus ha già battuto quattro volte l’Inter, ma questa è la prima che l’affronta da favorita. Non è la stessa cosa. Finché aveva potuto camuffarsi da sommergibile, la squadra di Conte era arrivata perfino in cima alla classifica. Viceversa, quando ha dovuto farsi carico del nuovo status, ne ha sofferto la pressione. Penso a Milan-Juventus di campionato (1-1, tribolatissimo) e all’ultimo Juventus-Milan di Coppa Italia (dal 2-1 di San Siro al 2-2 casalingo nei supplementari); e in entrambe le occasioni, Allegri schierava una formazione assai rabberciata.
Juventus 56, Inter 41: quindici punti di differenza. Mai successo, nei gironi di ritorno post scandalo. Comandava sempre l’Inter: nel 2008, a più 13; nel 2009, a più 10; nel 2010, a più 16; nel 2011, a più 9 (calcolando il recupero di Fiorentina-Inter 1-2). L’inizio di una ricostruzione ha coinciso con la fine di un ciclo. Non scopro certo l’America se affermo che la vittoriosa rimonta del Milan contro la Roma, firmata Ibrahimovic, accentua la zavorra che gli sherpa di Conte dovranno trasportare. La Juventus ha speso molto martedì sera, in Coppa. Ed è proprio il ritmo che ne alimenta le geometrie, rendendole gradevoli e ficcanti.
Ranieri ha dovuto sopportare, di Moratti, la versione più ondivaga: c’era una volta Mourinho (e Balotelli, ed Eto’o, e Thiago Motta). Non ha fortuna, Claudio: ha beccato la Juve più magra e l’Inter più grassa; ha confuso Poulsen con Xabi Alonso. Scritto ciò, noto troppa euforia attorno alla Juventus. Per aver azzeccato tre partite, Vucinic è stato avvicinato, addirittura, a Ibrahimovic: questo spiega, con la rinuncia alle inchieste, la crisi del giornalismo sportivo italiano. L’importante è leccare, pompare: in caso contrario, le società negano le interviste.
La Juve è talmente favorita che non mi meraviglierei se l’Inter la imprigionasse. E per favore: niente cori o striscioni beceri.
@ Beck
peccato per la lazio…
Lovre51, grande Catania: sì. E non da Napoli. Come mi sembra bravo quel Montella.
DOC,Grande Catania!
A proposito mi scuso per la mia ignoranza ma ho fatto solo le medie,capito prof.?
XBilbao.Computerizzato indicava che non accetta errori della terna,sopratutto fuorigioco.Per quello che riguarda il gioco niente da dire,in Italia non c’è nessuna squadra che giochi meglio del Pescara.
Alzo l’asticella dell’euforia per esorcizzare la sindrome da pareggio che Firenze per me non ha guarito…
Sul boemo non siamo d’accordo neppure lÃ. Non sono sicurissimo che predichi un calcio solamente computerizzato. Vabbé ce ne faremo una ragione a vicenda.
Lo ricordo sulla panchina del Toro le prime 7-8 partite del campionato 2000-2001, poi licenziato da Cimmi.
Troppo euforico, Domenico. Ma è corretto il riferimento a Beppe Signori. Ci avevo pensato anch’io. Oggi, naturalmente, Signori si mangia le mani.
Lovre lei non ce la fa a capire. Io sono arciconvinto delle mie posizioni, poi puó essere che non siano sempre giuste. Io le ho consigliato di farselo spiegare dal primo bambino che le capita a tiro, ma lei..testardo. Stia bene pure lei.