Per un’ora ho avuto ragione io, poi ha avuto torto l’Inter. Fino al gol di Caceres, il migliore in campo era stato Buffon, e la mossa di Ranieri – Poli su Pirlo – stava funzionando. La bellezza del calcio è l’episodio, l’errore, lo strappo improvviso alla «consecutio». L’Inter si è piegata su se stessa, come spesso le succede alla prima imboscata; la Juventus ha recuperato gioco ed entusiasmo. Conte ha azzeccato i cambi, Ranieri no.
All’epilogo più logico si è arrivati attraverso sentieri, se non proprio irrazionali, almeno strani: da un possibile 0-1 a un virtuale 4-0 il passaggio è stato brusco ma naturale. Se Buffon è rimasto Buffon, Vucinic è tornato Vucinic. Non so che ne sarà di Ranieri, ignoro i piani di Moratti (a proposito: complimenti per il successo nella Champions dei bebè invitati): ribadisco che, sostituirlo adesso, non avrebbe senso.
La Juventus aveva nelle gambe i supplementari di coppa. L’Inter non l’ha colpita quando avrebbe dovuto, e per questo ha pagato. Caceres conferma che non tutti i Marotta vengono per nuocere. Non si può non parlare di Alessandro Del Piero: un gol al Milan, martedì, e un altro all’Inter, subito dopo lo sgorbio balistico di Vucinic. Dal mesto cucchiaio di Totti alla linguaccia gioiosa di Del Piero: la passione nasconde le rughe e scaccia il fastidio del ritiro. Totti ne compirà 36 a settembre, Del Piero 38 a novembre. Sono gli ultimi numeri dieci di una generazione che ci ha fatto sognare. Il destino ha voluto unire una parabola arrogante e un tocco felpato, un’ombra che esce e una sagoma che entra.
Non molla la Juve, non rallenta il Milan, che le scorte arbitrali consegnano, docili, alla mannaia di Ibrahimovic. La Roma si è sfatta come neve al sole. Tornando a Juventus-Inter: sono stati i giocatori a dare una mano all’arbitro, e non l’arbitro a qualcuno di loro. Evviva.
Buongiorno a tutti,
Buffon 7, Caceres 7, Barzagli 6, Chiellini 7, De Ceglie 6,5, Vidal 7,5, Pirlo 5,5, Marchisio 6, Pepe 5,5 (Bonucci 6), Matri 5 (Del Piero 6,5), Vucinic 5. Conte 6,5.
@ Ezio:
è vero Conte per una volta ha azzaccato i cambi anche nei tempi (non ha aspettato troppo), ma soprattutto li ha sbagliati Ranieri, togliendo da mezzo i più vivi che aveva …
Penso che ieri sera uno dei più felici sia stato Axl, che vi ricordo è il sedicente Presidente de “giulemanidalcapitano”! :-))) Leo
Buongiorno a tutti. Consentitemi di fare i complimenti a chi aveva fatto dei pronostici prima sulla partita di ieri sera. Spero che continuate a farli questi pronostici, sono di una goduria incredibile e quanta gente fate contenta!!!:-)))) Leo
primario mi sembra che abbia sbagliato la prognosi, e come incipit un po’ troppo egocentrismo, lo dica pure ha sbagliato lei il risultato finale la inchioda alle sue responsabilità , siamo andati più vicini al 3-0 che a perdere la partita, anche perchè buffon cosa lo dovremmo pagare a fare.
PS Chieda ancora scusa a ibra se qualcuno ha osato paragonare vucinic a lui per un tiro azzeccato, ieri ci ha dimostrato di che pasta è fatto.
@ Ezio
d’accordo su quasi tutte le pagelle, solo avrei dato almeno la sufficienza a Marchisio, a meno che non sia un voto “di stima” perchè lo consideri già un super top e che quindi deve dare di più. Vidal il migliore, aggiustasse il goniometro sui tiri da fuori sarebbe veramente un top
dimenticavo Conte (7) – azzecca i cambi , cosa che non gli succede spesso, ma soprattutto, ed è merito indiscutibile, cambia assetto in corsa facendo scelte coraggiose, di uomini e di tattica.
Grazie Francesco Rossi, troppa grazia!
Ancora un piccolo neo: Pepe è un grande uomo, una persona straordinaria per impegno e abnegazione, ma non è un giocatore da Juve. Al limite un buon primo cambio (anche se neanche questo perchè ha “bisogno” di giocare per trovare fiducia). Ieri alcuni errori da matita blu, tanta corsa a vuoto, tanta confusione. Non appena sta bene rispolveriamo Giak, a parità di polmoni, mi sembra che abbia un pelo (solo un pelo, ci mancherebbe, sennò sarebbe Ribery!) di qualità e visione in più
Buongiorno a tutti. Finalmente 6 punti con una squadra di centro-classifica..:-)))
Bella vittoria, combattuta e sofferta il giusto….. Vidal (8), migliore in campo, ha retto quasi da solo un centrocampo orfano di Pirro (5.5) e Marchisio (5)…. Vucinic (5) solito Vucinic.. va bene non trovare spazi (i dirimpettai non erano proprio gli ultimi arrivati) ma sprecare con quella sufficienza………..Buffon (7.5) ha fatto il Buffon, Caceres (7.5) in questo momento è preferibile a Lichtsteiner…. Barzagli (6) ha denunciato la sosta forzata, Chiellini (7) ha dato nerbo e peso anche offensivo, Bonucci (6.5) ordinato ed attento, Pepe (5) arruffato e arruffone, Matri (4) sbaglia un goal e mezzo e poi si imalinconisce sparendo dalla partita. DeCeglie (6.5) sostanza e corsa, non molta precisione. Ci sono tutti? Ah, uh…. DelPiero (6.5) meno peggio del solito….
Cartesio, buongiorno
Analisi perfetta
Congratulazioni