Milan-Barcellona, dunque. Orientata, sì, ma non scontata. Li unisce il filone olandese che ne ha sviluppato la storia moderna; da una parte, Arrigo Sacchi, seguace dell’Ajax totale, e il trio Gullit-Van Basten-Rijkaard; dall’altra Johan Cruijff prima giocatore e poi, soprattutto, allenatore. Preferendo Van Bommel a Pirlo – un olandese «solo» di culla al regista prediletto da Cruijff – l’ultimo Milan ha sterzato verso un gioco più machista, scelta ribadita dalla caccia a Ibrahimovic e Boateng.
Paradossalmente, tanto Guardiola quanto Allegri sono ripartiti da Ibra: il primo, svendendolo per liberare il genio di Messi; il secondo, facendone il totem della tribù. Nessun dubbio che, oggi come ieri, il Barcellona incarni la squadra più bella e più forte del mondo, la qual cosa non significa che sia imbattibile. La cura del vivaio va imitata ma non divinizzata: per arrivare a una covata di talenti come Xavi, Iniesta e lo stesso Messi, tanto per citare i più famosi, molto ha speso, la società , e molto ha atteso.
Ibra contro Messi, certo: a patto di non trascurare le altre fette di torta. Il Milan ha perso Thiago Silva e Abate, cioè mezza difesa, ma senza Baresi e Costacurta, nel 1994, si aggiudicò la finale di Champions proprio contro il Barça di Cruijff: e per 4-0, non al pelo. Voce dal fondo: Galli e Maldini, i sostituti, mica erano scarsi. Obiezione accolta.
La partita ruoterà attorno al possesso palla dei catalani. C’è chi consiglia Allegri di attaccare e chi, qorum ego, di farsi attaccare per poi colpire in contropiede. Il Barcellona formato Liga fa acqua in difesa, e sembra meno affamato dello squalo che fu. Altra musica, in Europa. Le mie quote: 60 Barcellona, 40 Milan. Nella fase a gironi, finì 2-2 al Camp Nou e 3-2 per il Barça a San Siro. Da Inter-Barcellona a Milan-Barcellona, da Messi «e» Ibra a Ibra «o» Messi. La vera impresa sarà annoiarsi.
Nuovi arrivi. Sono finiti i letti. Devo aprire l’ala est della clinica. Sempre col permesso del primario…
Barbabianconera, stavo andando a letto. Mo’ arrivo. Domenicoooooooo, urgono sedativi. Cambio pc e arrivo.
Scusi primario, ma distratto dal match di football del meazza forse mi sono perso qualcosa: per caso nella clinica è stato aperto un nuovo reparto dedicato ai fruitori della ex legge 180? (detta anche legge Basaglia) oppure si sta propagando un nuovo virus che si manifesta dopo 180 partite viste alla playstation? Pensavo di parlare di calcio in maniera politically correct….pensavo…..
somaro Prescritto o capra gallese, toglietevi la maschera di questo pagliaccio di nome vettorello-veiturin! E’ quasi mezzanotte, é ora per voi Prescritti di prendere la pala, la vanga e di andare a profanare altre tombe dei vostri giocatori piú rappresentativi. Saró lapidario: squadra di morti in campo; societá di pezzenti che si nasconde dietro le lapidi…
Mah…prevedo giornate impegnative….
buonanotte a tutti….
Ma chi parla di rapine a mano armata??? Un PRESCRITTO da farmaci dopanti, retrocesso con ignominia, degradato vergognosamente dei trofei truffati, accolto al grido di LADRI in tutti gli stadi d’Italia? Se questo è un blog libero, ad ogni insulto verso qualunque altra squadra, Toro compreso, risponderò con altri insulti. Questi gobbi non hanno pudore.
Credo che il Milan vincera’ il campionato. A Catania la differenza la tornerà ’ a fare Ibra.
barca-catania-barca: primario quante energie potrebbero venire a mancare ai rossoneri nella corsa scudetto? Se scollinano a Catania, ammesso che la Juve vinca con i partenopei, è già archiviato il campionato, o possiamo sperare nel derby alla penultima (sempre se arriviamo almeno a -3?)
A Barcellona il Milan renderà l’anima a Cristo,perfetto nella settimana santa!Se questo e’ il calcio del futuro mi dedicherò al ciclismo!A proposito,Berlusconi ha esonerato Emilio Fede!
Ma è possibile che arrivo fresco su questo blog e ti trovo un deficiente di gobbo che invece di riflettere sui furti e sulle truffe commesse dalla rubentus negli anni imbelina il muro con le sue fregnacce? ettorina la sartina? Ma cosa ti fumi buffone? Copia incolla le sentenze dei tribunali e stampale in quella testa di buzzurro che ti ritrovi.