Milan-Barcellona, dunque. Orientata, sì, ma non scontata. Li unisce il filone olandese che ne ha sviluppato la storia moderna; da una parte, Arrigo Sacchi, seguace dell’Ajax totale, e il trio Gullit-Van Basten-Rijkaard; dall’altra Johan Cruijff prima giocatore e poi, soprattutto, allenatore. Preferendo Van Bommel a Pirlo – un olandese «solo» di culla al regista prediletto da Cruijff – l’ultimo Milan ha sterzato verso un gioco più machista, scelta ribadita dalla caccia a Ibrahimovic e Boateng.
Paradossalmente, tanto Guardiola quanto Allegri sono ripartiti da Ibra: il primo, svendendolo per liberare il genio di Messi; il secondo, facendone il totem della tribù. Nessun dubbio che, oggi come ieri, il Barcellona incarni la squadra più bella e più forte del mondo, la qual cosa non significa che sia imbattibile. La cura del vivaio va imitata ma non divinizzata: per arrivare a una covata di talenti come Xavi, Iniesta e lo stesso Messi, tanto per citare i più famosi, molto ha speso, la società , e molto ha atteso.
Ibra contro Messi, certo: a patto di non trascurare le altre fette di torta. Il Milan ha perso Thiago Silva e Abate, cioè mezza difesa, ma senza Baresi e Costacurta, nel 1994, si aggiudicò la finale di Champions proprio contro il Barça di Cruijff: e per 4-0, non al pelo. Voce dal fondo: Galli e Maldini, i sostituti, mica erano scarsi. Obiezione accolta.
La partita ruoterà attorno al possesso palla dei catalani. C’è chi consiglia Allegri di attaccare e chi, qorum ego, di farsi attaccare per poi colpire in contropiede. Il Barcellona formato Liga fa acqua in difesa, e sembra meno affamato dello squalo che fu. Altra musica, in Europa. Le mie quote: 60 Barcellona, 40 Milan. Nella fase a gironi, finì 2-2 al Camp Nou e 3-2 per il Barça a San Siro. Da Inter-Barcellona a Milan-Barcellona, da Messi «e» Ibra a Ibra «o» Messi. La vera impresa sarà annoiarsi.
Fiero, se…. ma è finita 0-0…. e le occasioni più clamorose le ha avute il milan
@ ezio
“questo” Barca gliene farà 3
Per come si sta presentando in questi ultimi tempi, il Barça è alla frutta. Per esempio, dov’è Iniesta che, da solo, aveva vinto i campionati del mondo. E Fabregas e Sanchez, pagati complessivamente un novantina di milioni. Non so se sia solo una pausa di riflessione o l’inizio del decadimento fisico e psicologico dei suoi eroi. Un fatto è certo. Se il milan non riesce a superare il turno con questo Barça allora non merita nemmeno di vincere il campionato italiano. E non venite a dirmi delle assenze. L’unica che contava, quella di Tiago Silva, è stata superata brillantemente per cui la squadra non ne ha risentito più di tanto.
@ alèmichel
sarà pur vero che il milan non è scarso, ma se ieri sera finiva 1- 2 gli allegri ragazzotti avrebbero dovuto andar in pellegrinaggio di ringraziamento a Sant’angelo al Monte. Immagino si sentano miracolati ora.
fiero, guarda che al camp nou il milan ha fatto due a due nel girone, con una buona dose di fortuna, certo….. ma anche sfruttando i limiti di concretezza di “questo” barca … limiti che sono emersi anche ieri…. non dico che sia favorito il milan, ma con lo 0-0 basta un goal fuori per passare se non perdi e “questo” barca non è scontato che vinca col milan…
fiero ieri il milan non mi è sembrato così scarso e se ibra robinho e emanuelson non avessero emulato rispettivamente vucinic in giornata storta, borriello sempre e il pepe dell’ultimo periodo avrebbe potuto portare a casa addirittura una vittoria. Dietro il barca mi sembra faccia abbastanza acqua e se il milan al camp nou cercherà anche di giocare a calcio la partita è tutt’altro che chiusa.
scusate, ma voi avete davvero dubbi sulla qualificazione del Barca?? immagino vi piaccia scherzare, parlare delle varie ed eventuali, trascorrere amabilmente il tempo in attesa di argomenti più pregni. Immagino sia così..
Francesco, Antonini è tutt’altro che scarso…. come Abate del resto.
Il Barca avrebbe bisogno sia di Messi che di C.Ronaldo, quando manca fisico, penebtrare in difese chiuse diventa un problema. Ma forse sarebbe bastato tenere Ibra…
Fai pure 50-50 al momento…. al ritorno servirà il miglior Barca, quello della Champion’s dell’anno scorso… ma quest’anno non si è ancora visto…
Beck, mi permetto di lasciarLe qualche ‘umile opinione personale sulla gara di ieri sera
1) Barca presuntuoso e lezioso, giocano da Dio fino al limite dell’area poi troppo fioretto e troppa poca sciabola, servirebbe il contrario. Con le dovute (e purtroppo mostruose) proporzioni mi sembrava di vedere Juve Siena o Juve Chievo, gran palleggio, gran possesso ma sterile
2) Ibra si “vucinicizzato”, come scrive Lei in “Juve ti amo lo stesso”, probabilmente a Torino ha preso il virus delle coppe europee (anche se in effetti due assist li aveva fatti)
3) Confermo che a Messi preferisco Cristiano Ronaldo (vabbè è come dire “ti piace di più la Ferrari o la Maserati?”)
4) un applauso ad Antonini, anche gli scarsi una serata di gloria la possono trovare
5) Mister B secondo Lei cosa avrà voluto dire con le sue critiche?
6) Quote qualificazione aggiornate Barca 55- milan 45
in merito alla sfida di ieri se il milan avesse anche giocato a calcio e ibra non avesse deciso di imitare il vucinic di juve inter credo che avrebbero vinto anche con qulache gol di scarto. Che delusione vedere un barca così presuntuoso, pensavano che in ogni caso un gol l’avrebbero fatto, ma il milan non è il maiorca.